Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
14 NOVEMBRE 2016 ITAS TOSI CODOGNO
2
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 107 del “LA BUONA SCUOLA” GUIDA OPERATIVA PER LA SCUOLA Attività di alternanza scuola lavoro Dossier “L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO” di Regione Lombardia
3
SUL SITO DELLA SCUOLA Home page : - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - MODULI - CLASSE TERZA - CLASSE QUARTA - CLASSE QUINTA
4
CLASSI TERZE E QUARTE 2016/2017 160 ORE IN AZIENDA (2 SETTIMANE CURRICOLARI E 2/3 SETTIMANE IN ESTATE) 12 ORE CORSO SICUREZZA (no per le quarte) 10 ORE USCITE DIDATTICHE IN AZIENDE SPECIALIZZATE 3/6 ORE PER INCONTRO CON ESPERTO IN PREPARAZIONE ALL’ALTERNANZA I CORSI EXTRACURRICULARI ( ES: ARTIERE, APICOLTURA, PET, ……..) ATTIVITA’ TEATRALI PARTECIPAZIONE A FIERE E MANIFESTAZIONI PROMOSSE DALL’ISTITUTO.
5
IN AZIENDA ALTERNANZA CURRICULARE DAL 18 APRILE 2017 AL 29 APRILE 2017
ALTERNANZA ESTIVA A DISCREZIONE DELLO STUDENTE IN ACCORDO CON L’AZIENDA ENTRO IL 31/8/2017 FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLE 160 ORE. GLI STUDENTI DELLA CLASSE 3^C AD INDIRIZZO VITICOLTURA ED ENOLOGIA SVOLGERANNO IL PERCORSO DI ALTERNANZA CURRICULARE IN MOMENTI DIVERSI RISPETTO ALLE ALTRI CLASSI, SEGUENDO L’ANDAMENTO DEI LAVORI IN VIGNA. DOVRANNO, COMUNQUE, NEL PERIODO ESTIVO, COMPLETARE IL PERCORSO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLE 160 ORE. SCUOLA IMPRESA: studenti che svolgono alternanza nell’azienda del nostro Istituto. (concordare le modalità con il referente per l’azienda)
6
CLASSI QUINTE 40 ORE IN AZIENDA (1 SETTIMANA CURRICOLARI)
10 ORE USCITE DIDATTICHE IN AZIENDE SPECIALIZZATE 3/6 ORE PER INCONTRO CON ESPERTO IN PREPARAZIONE ALL’ALTERNANZA CORSI EXTRACURRICULARI ( ES: ARTIERE, APICOLTURA, PET…) ATTIVITA’ TEATRALI PARTECIPAZIONE A FIERE E MANIFESTAZIONI PROMOSSE DALL’ISTITUTO.
7
periodo QUINTA A – TERRITORIO ED AMBIENTE DAL 17/10/2016 AL 21/10/2016
QUINTA B – PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DAL 14/11/2016 AL 19/11/2016 QUINTA C – VITICOLTURA ED ENOLOGIA INIZIERANNO LA VENDEMMIA DAL 12 SETTEMBRE 2016 IN BASE ALLE INDICAZIONI DEI VITICOLTORI. QUINTA D – E - PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DAL 21/11/2016 AL 26/11/2016
8
Corsi e uscite didattiche ai fini dell’alternanza
Nel conteggio delle 400 ore triennali per A.S.L. andranno inseriti: I corsi extracurriculari frequentati dagli studenti. Gli incontri con gli esperti di settore. Le uscite didattiche in aziende ed industrie di settore. Attività laboratoriali scolastiche ed extrascolastiche. Per avere una valutazione delle ore in modo uniforme si prega di inserire nella circolare di tali attività il monte ore valido ai fini della alternanza.
9
PROPOSTE PERVENUTE ADECCO
Società Interinale propone un incontro di 4 ore per ogni classe terza per spiegare loro il mondo del lavoro dal titolo: “Il mercato del lavoro è un gioco da ragazzi” Viaggi istruzione e uscite ………. GIROBUS AGENZIA VIAGGI DI STORACE LUIGI ALTERNANZA IN VACANZA
10
Tutor scolastici I 2 docenti nominati sulla classe in qualità di tutor degli studenti avranno il compito di: aiutare lo studente nella ricerca di una azienda o ente in cui svolgere A.S.L. elaborare, insieme al tutor aziendale, il percorso formativo personalizzato; controllare che producano la documentazione, in modo completo e debitamente firmata; far consegnare dallo studente la documentazione in ufficio A.S.L. telefonare prima dell’inizio del percorso ai tutor aziendali e rimanerne in contatto per tutto il periodo; se possibile fare un giro in azienda e verificare, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto svolgimento del percorso;
11
lasciare il proprio numero di cellulare o la mail per ricevere in tempo reale comunicazioni;
monitorare le attività e affrontare le eventuali criticità; compilare insieme al tutor scolastico la scheda di valutazione; ritirare al termine di ogni periodo la scheda di valutazione e il foglio firme debitamente firmati e timbrati dalle aziende; inserire i dati in piattaforma; valutare, comunicare e valorizzare gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente.
12
MATERIALE TUTTO IL MATERIALE VA RIPOSTO NEI FALDONI NELL’UFFICIO DI ALTERNANZA NON SI DEVE PORTARE NULLA A CASA LA RELAZIONE FINALE….. FAR PRODURRE DAGLI STUDENTI UN BOOK CONTENENTE I PERCORSI SVOLTI DA PRESENTARE ALLA MATURITA’ PROSPETTO DELLE ORE DA INSERIRE SULLA PIATTAFORMA
13
I tutor saranno supportati dai membri della Commissione alternanza per quanto riguarda le convenzioni, la modulistica e l’utilizzo della piattaforma. Ogni membro della Commissione è abbinato a 3/4 classi. MEMBRO COMMISSIONE SUPPORTO ALLE CLASSI GERONI DONATELLA ^B 4^B 5^B 3^F SDRAIATI MONICA ^A 4^A 5^A 4^E SUDATI ANTONELLA ^D 4^D 5^D 5^E ZANABONI M.ANTONIA ^C 4^C 5^C 3^E Sarà attivo un ufficio per ricevere, secondo orari precisi, studenti, tutor e genitori.
14
VALUTAZIONE per competenze
IL CONSIGLIO DI CLASSE AL TERMINE DEL PERCORSO VALUTERA’ LE COMPETENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI attraverso: Diario di bordo Relazione finale Scheda di valutazione tutor aziendale Valutazione del tutor scolastico Prove di realtà Esposizione alla classe delle proprie esperienze
15
PIATTAFORMA INSERIRE I DATI NELLA PIATTAFORMA Link
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.