La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Senza Zaino Per una scuola comunità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Senza Zaino Per una scuola comunità"— Transcript della presentazione:

1 Senza Zaino Per una scuola comunità
Auto .Valutazione Asiago 24 giugno 2016

2 Principi Valutazione Formativa
SZ Principi Valutazione Formativa La valutazione è un mezzo e non un fine (tempi e tempestività) Mai valutare la persona! (le gogne mediatiche) La valutazione deve “coinvolgere” gli alunni (e i genitori) e presuppone conoscenza trasparenza e condivisione Se i livelli di partenza non sono uguali sono diversi i traguardi o almeno i tempi L’enfasi eccessiva sulla valutazione fa perdere di significato alle attività e fa perdere l’interesse per lo studio motivazione est/int Grosso limite della valutazione è quello di usare solo le modalità -test scritto o interrogazione e di essere individuale e … il gruppo, l’osservazione, le rubriche o le conferenze ?

3 valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento
RADIOGRAFIA DI UN PROCESSO STRATEGICO valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento LOGICA DI CONTROLLO LOGICA DI SVILUPPO certificazione sociale a posteriori classificare valenza informativa crescita formativa in itinere orientare valenza metacognitiva Mario Castoldi 2009 3

4 Autovalutazione

5 competenza metacognitiva
Autovalutazione Mezzo potente per migliorare i risultati degli allievi È legata a: una valutazione per l’apprendimento un’idea di apprendimento che avviene (solo) quando gli studenti ne sono direttamente responsabili / consapevoli una competenza per tutta la vita sviluppa l’ autoriflessione, una competenza metacognitiva

6 l’atto del pensiero il cui oggetto è:
Metacognizione ? l’atto del pensiero il cui oggetto è: il pensare stesso, l'apprendere, la percezione della persona stessa Flavell (1976) la metacognizione è la conoscenza del proprio funzionamento cognitivo e delle strategie messe in atto per controllare tale processo di conoscenza.

7 ? C O M P E T E N ZA (Pellerey, 2004)
“Regole interiorizzate, …., che hanno una capacità generativa”; renderebbero capaci le persone di produrre comportamenti sempre diversi e migliori nei vari contesti in cui si trovano a operare”. (Chomsky N., Language and Mind, ed. Harcourt Brace Jovanovich, Inc ) “….far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo”. (Pellerey, 2004)

8 POSSIAMO PARLARE DI COMPETENZE
POSSIAMO PARLARE DI COMPETENZE! COME ELEMENTO PRINCIPALE CHE DESCRIVE I TRAGUARDI DEGLI APPRENDIMENTI SONO LA BASE DELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO” DOVE SI PARLA proprio DI COMPETENZE!

9

10 Buona pratica Pratica poco efficace
Buone pratiche Buona pratica Pratica poco efficace l’apprendimento degli studenti è al centro della valutazione la valutazione viene influenzata da richieste esterne o di tipo istituzionale esiste un obbiettivo ben definito, per introdurre l’autovalutazione, discusso con gli studenti l’autovalutazione è considerata una risposta alle esigenze legate al corso gli studenti vengono coinvolti nel definire i criteri di valutazione gli studenti usano i criteri stabiliti unicamente dagli altri i risultati della valutazione sono usati per determinare certi tipi di processi decisionali i dati della valutazione non vengono usati l’autovalutazione investe l’intero corso l’autovalutazione resta confinata a discipline considerate secondarie gli insegnanti sono disposti a condividere il controllo con gli studenti gli insegnanti controllano tutti gli aspetti della valutazione l’autovalutazione viene introdotta gradualmente insieme a una migliorata capacità negli studenti di apprendere in modo autonomo l’autovalutazione è un caso isolato e non è stata preparata in alcun modo si presume che il processo possa guidare al miglioramento delle capacità di autovalutazione la strategia scelta è relativa solo al soggetto che viene valutato i dati della valutazione vengono raccolti per migliorare e monitorare l’apprendimento degli studenti i risultati dell’autovalutazione rimangono inutilizzati

11 Proviamo ad autovalutarci


Scaricare ppt "Senza Zaino Per una scuola comunità"

Presentazioni simili


Annunci Google