Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRita Rossetti Modificato 5 anni fa
1
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
La civiltà greca
2
Finalità Migliorare la qualità dell’apprendimento evitando di creare stretti confini tra le discipline per rafforzare trasversalità e interconnessioni più ampie e assicurare l’unitarietà del loro insegnamento.
3
Destinatari Alunni della classe V primaria e delle classi della secondaria di I grado
4
Obiettivi formativi Facilitare e stimolare l’inserimento degli alunni provenienti dalla scuola primaria. Cominciare a conoscere il carattere, la personalità e le aspettative di ogni alunno.
5
Obiettivi formativi Creare in classe un clima di serenità e reciproca conoscenza. Riflettere sul valore della scuola come luogo di apprendimento, ma anche di incontro e formazione.
6
Obiettivi formativi Allenare gli alunni ad avere un ruolo attivo e partecipativo in ogni fase del processo di apprendimento. Fornire agli alunni le esperienze di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
7
Tempi Ottobre/novembre 2018
8
Strategie didattiche LEZIONE ESPOSITIVA INTERATTIVA ESPERIENZIALE
9
Lezione espositiva Il docente espone concetti e teorie.
10
Lezione interattiva Basata su una forte dinamica dialogica DOCENTE–ALUNNO e ALUNNO–ALUNNO.
11
Lezione interattiva Valorizza in modo consistente le conoscenze pregresse degli alunni e l’elaborazione condivisa del pensiero mediante argomentazioni, ipotesi e flashback formativi immediati.
12
Lezione esperienziale
Basata sull’esperienza diretta dell’alunno nei processi di apprendimento, mediante la cooperazione e il lavoro tra i pari e la didattica di gruppo.
13
Lezione esperienziale
L’apprendimento avviene attraverso la scoperta e la risoluzione dei problemi (didattica laboratoriale).
14
Valutazione Durante le attività i docenti porranno particolare attenzione a come ciascuno studente mobilita e orchestra le proprie risorse – conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni – per affrontare efficacemente le situazioni che la realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini.
15
GRIGLIA DI VALUTAZIONE
Saranno seguiti precisi criteri di osservazione relativi a come viene realizzato l’intero processo di lavoro, cioè come lavorano sia il gruppo sia il singolo alunno. GRIGLIA DI VALUTAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.