Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
La preghiera dei bambini, del Requiem di Britten, ci apre il cuore davanti all’urgenza della conversione DOMENICHE QUARESIMA 3 IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI vangelo di Luca vangelo di Luca
2
Terzo passo del Cammino
QUARESIMA anno C CAMMINO verso la VITA Dom1- Tutti siamo tentati nel cammino Dom2- Gesù Trasfigurato è la CIMA Dom3- Cammino di conversione (torre di Siloe) Dom4- Il Padre attende il figlio che è andato via Dom5- Dio ci Perdona (come all’adultera) Terzo passo del Cammino Diamo frutti di conversione in questo cammino pasquale
3
Reperti della Gerusalemme del I sec
Reperti della Gerusalemme del I sec. Oggi nel quartiere palestinese di Siloe Tutta la prima parte del cammino verso Gerusalemme del vangelo di Luca (9,21 a 13,21), è una chiamata alla conversione e il vangelo odierno ricorda che il momento è ADESSO (in questa quaresima)
4
Lc 13:1-9 In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici.
5
Dopo aver ucciso i potenti si lavano le mani
Oggi capita lo stesso in tutti i conflitti: il popolo compie sacrifici cercando la PACE ed i potenti non fanno altro che falciare la loro VITA Pietra col nome di Pilato, trovata nel suo palazzo di Cesarea (Israele)
6
Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.
7
Se non ci convertiamo continueremo a condannare vittime innocenti
Moneta di Pilato Se non ci convertiamo continueremo a condannare vittime innocenti Convertirsi è accogliere, ascoltare, assumere la responsabilità di costruire TRA TUTTI un mondo migliore, più giusto
8
O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Siloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».
9
Le disgrazie ci fanno aprire gli occhi
La Conversione che dobbiamo fare deve arrivare dal dare a tutti uguaglianza di opportunità, senza differenze tra ricchi o poveri, tra sudditi o governanti Reperti, forse, della torre che cadde (Siloe)
10
Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò.
11
Una vita senza frutti è vuota
Tomba di Siloe Il mondo si costruisce con le piccole offerte giornaliere che preparano le grandi opere
12
Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Taglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”.
13
Ogni quaresima è una nuova opportunità
Reperti di Siloe, con rami tagliati Ogni quaresima è una nuova opportunità L’OGGI è la parte più importante che dobbiamo coltivare
14
Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».
15
La Morte di Gesù ha dato il frutto necessario
Ogni Quaresima è l’opportunità di unirci al Cammino di Vita di Gesù, passando per la Croce A destra cupole del S. Sepolcro, in fondo Siloe
16
di CONVERSIONE per trasformare INSIEME
Signore, davanti a tanta corruzione, fisica e morale, che flagella la terra, vogliamo compiere gesti di CONVERSIONE per trasformare INSIEME il mondo
17
Monache di S. Benedetto di Montserrat www. monestirsantbenetmontserrat
Monache di S. Benedetto di Montserrat
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.