La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUTURISMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUTURISMO."— Transcript della presentazione:

1 FUTURISMO

2 - Fotocopia caratteristiche Futurismo - Manifesto Futurismo - Manifesto dei pittori futuristi

3 Filippo Tommaso Marinetti
Alessandria d’Egitto 1876 – 1944 Bellagio

4

5

6

7 Nike di Samotracia

8 1882 Reggio Calabria – 1916 Verona
Umberto Boccioni 1882 Reggio Calabria – 1916 Verona

9 si stabilisce a Roma dove frequenta lo studio del più anziano Giacomo Balla Venezia e poi Milano conosce Marinetti e collabora alla stesura dei manifesti futuristi

10 La città che sale 1910 – 1911 New York, MoMa

11

12 Boccioni vuole: “portare l’osservatore al centro del quadro”: è la poetica della sensazione dinamica: lo spettatore non deve osservare il movimento, deve sentirlo, deve esserne travolto.

13 STATI D’ANIMO: 1. Gli addii 2. Quelli che vanno 3
STATI D’ANIMO: 1. Gli addii 2. Quelli che vanno 3. Quelli che restano Di tutti e tre i dipinti esistono due versioni tutte del 1911 (per un totale di 6 tele) di misure quasi uguali 70 x 95 cm circa prima e dopo l’incontro con il Cubismo.

14

15 Stati d’animo Gli addii
1911 New York, MoMa

16

17 CONCETTI IMPORTANTI: - simultaneità della visione che caratterizza l’epoca moderna - sintesi tra visione ottica (percezione)e visione mentale(conoscenza) [ripreso dai Cubisti] - compenetrazione (sensazione) dinamica: sollecitazione di più sensi contemporaneamente

18 Stati d’animo: partire e rimanere
Anche gli altri due dipinti della serie Quelli che vanno e Quelli che restano ebbero due versioni, la seconda delle quali reca traccia della scomposizione cubista Volti, oggetti e case traspaiono dalla trama dei segni orientati orizzontalmente con un senso di forte dinamismo Si è ridotta la gamma cromatica e i volti hanno profili sfaccettati e ravvicinati come fotogrammi successivi Quelli che vanno, I versione Quelli che vanno, II versione Una cortina di pennellate verdi verticali e altre oblique di verde più scuro che descrivono sagome di figure umane Anche qui la fitta trama di tocchi verticali blocca il movimento ma la plasticità delle figure è rimarcata dalle superfici contornate Quelli che restano, I versione Quelli che restano, II versione

19

20

21 Forme uniche della continuità nello spazio
1913 bronzo, 126,40 cm altezza Milano, Museo del Novecento

22

23

24 Giacomo Balla

25 Dinamismo di un cane al guinzaglio
1912 Buffalo, Albright – Knox Art Gallery

26

27 1913 Torino, Pinacoteca Agnelli
Velocità astratta 1913 Torino, Pinacoteca Agnelli

28

29 Velocità astratta + rumore
1914 Venezia, Peggy Guggenheim

30

31 Dinamismo di un’automobile 1912 – 1913 Parigi, Centre Pompidou
Luigi Russolo Dinamismo di un’automobile 1912 – 1913 Parigi, Centre Pompidou

32

33 Ballerina in blu 1912 Venezia, Peggy Guggenheim
Gino Severini Ballerina in blu 1912 Venezia, Peggy Guggenheim

34

35 La pittura non vuole più essere descrizione di una realtà ma essa stessa un evento.


Scaricare ppt "FUTURISMO."

Presentazioni simili


Annunci Google