Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMariano Carboni Modificato 5 anni fa
1
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire e vivere in una società complessa e per poterla trasformare. [L1, 19] Competenze, competenze chiave, valutazione delle competenze
2
Il progetto De.Se.Co Definizione di “competenza”
analisi critica della letteratura mancanza di rigore e di univocità nell’uso del termine competenza capacità, literacy, competenza Concetti come costrutti sociali comprensione della realtà rinforzo dei valori e delle ideologie prevalenti in una società
3
Approccio funzionale alle competenze
richieste complesse che provengono dall’ambiente sociale ‘prerequisiti psico-sociali’ approccio “on demand”
4
Struttura interna di una competenza
conoscenze abilità cognitive abilità operative atteggiamenti motivazioni valori
5
Dipendenza dal contesto
le prestazioni riferibili a una competenza sono sollecitate nell’ambito di contesti specifici le competenze sono concettualizzate in relazione alle richieste e attualizzate dall’azione intrapresa dall’individuo in una particolare situazione
6
Transfer e adattamento
trasferimento di una competenza da un contesto a un altro o adattamento alle specificità di particolari contesti? l’adattamento richiede un uso attivo e riflessivo della conoscenza e delle strategie e l’analisi dei contesti
7
Le competenze sono “osservabili”?
dalle prestazioni alla competenza osservazione delle prestazioni pluralità delle osservazioni diversificazione dei contesti
8
Livelli di competenza come definire la soglia di accettabilità?
è possibile individuare “livelli” di competenza”? come definire la soglia di accettabilità? quali conseguenze per la rilevazione e la valutazione delle competenze?
9
Le competenze si insegnano?
Le competenze si apprendono? Competenze individuali e competenze collettive Competenze e “qualità” personali
10
Competenze e competenze chiave
competenze chiave come competenze “critiche” e “importanti” contributo ad una “vita realizzata” le competenze chiave non sono da sole sufficienti le competenze chiave non sostituiscono le competenze specifiche
11
Valutazione delle competenze
una competenza “non può essere misurata o osservata direttamente, ma dedotta osservando le performance prodotte dai singoli” (Oates) approssimazioni alle richieste della vita reale pluralità di situazioni dimensioni delle competenze differenziazione degli strumenti di rilevazione/osservazione
12
Contesti di apprendimento
un approccio “trasmissivo” non è sufficiente contesti che simulano la vita attiva (quanto è possibile?) significatività degli apprendimenti (ma vedi anche psicologia cognitivista) differenziazione dei contesti, incentivazione di procedimenti di tipo induttivo (ma vedi apprendimento per scoperta)
13
autonomia nell’apprendimento
riflessione sulle strategie e sugli stili di apprendimento ottica di lifelong learning contesti scolastici e contesti extrascolastici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.