La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Processi di democratizzazione (lez. 4) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 Gran Bretagna Pilastri Re Chiesa anglicana
4.1 Gran Bretagna Metà ‘800 = progressiva democratizzazione del sistema liberale Monarchia parlamentare: Costituzione non scritta ma un “insieme di norme e pratiche” Pilastri Re Chiesa anglicana Il Re ha formalmente il controllo esecutivo, legislativo e giudiziario Riferimento per la morale pubblica

3 In base a sue maggioranze si formano i governi
4.2 Potere legislativo Camera dei Lord Camera dei Comuni Non elettiva Elettiva Principi + primogeniti maschi dell’aristocrazia inglese, scozzese e irlandese (per diritto ereditario) + vescovi anglicani In base a sue maggioranze si formano i governi Per consuetudine il governo è nominato dal Re ma è responsabile verso la Camera dei Comuni (costretto a dimissioni se sfiduciato)

4 Prime sommosse operaie + Cartismo
4.3 Riforme INGHILTERRA  nella lotta vs Riv. Franc. = sospensione di alcune libertà garantite dall’Habeas corpus + limitate libertà di stampa e di opinione + altre contraddizioni Prime sommosse operaie + Cartismo 1824 Trade Unions = unione tra sindacati locali di operai per tutela dei loro diritti 1828/29 abolizione discriminazioni verso i non anglicani; e 1835 riforma elettorale; 1833 prima legge sul lavoro in fabbrica; 1834 workhouses; 1847 legge su lavoro di donne e minori

5 Riforme 1867 e 1884-85: ampliamento del suffragio 4.4
1867 = secondo Reform Bill  7,7 % della popolazione 1871 e 1875 = riconoscim. Trade Un. : nuovo ampliamento del suffragio (fino al 16% della popolazione) 1872: voto segreto 1911: Parliament Bill  legislatura da 7 a 5 anni, Camera dei Lord può solo sospendere (non ha più veto) leggi della Camera dei Comuni Dal 1867: suffragette (per la parità dei diritti politici)  voto politico alle donne = solo 1918 (sopra i 30 anni, restrizione abolita nel 1928)

6 Disraeli (leader conservatori) Gladstone (leader liberale)
4.5 Formazione dei partiti moderni (strutture stabili); scontro tra leader nazionali e non solo confronto locale Disraeli (leader conservatori) Gladstone (leader liberale) CONFRONTO BIPOLARE (reso difficile dalla presenza nelle elezioni del 1900 del Labour) L’allargamento del suffragio modifica irreversibilmente i giochi politici

7 Nuovo ruolo dello Stato verso la povertà ed il disagio sociale
4.6 In Francia Proclamazione della REPUBBLICA (1848) Suffragio universale + totale libertà di stampa + abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove Centralità problema del lavoro (Blanc) = compare la Questione Sociale Nasce la Guardia nazionale Nuovo ruolo dello Stato verso la povertà ed il disagio sociale Ateliers nationaux (diritto al lavoro)

8 elezione di Luigi Napoleone con l’appoggio dei conservatori
4.7 10 dicembre 1848 elezione di Luigi Napoleone con l’appoggio dei conservatori Elezioni del maggio 1849: successo conservatore, ma eletti repubblicani e socialisti nelle province = grande novità Colpo di Stato il 2 dicembre 1851 Plebiscito = approva operato Presid. + pro Nuova Costituz. = Camera (suffr. univ. ma candidati imposti da Presid. + discute leggi proposte da Presid. + Senato = nominato dal Presid. + Presid. = responsabile davanti popolo = Plebisciti 1852 = Imperatore)

9 4.8 Distorsione dei principi democratici Colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte il Scioglimento Camera democratica + plebiscito 12/1851 (92% dei votanti a favore del nuovo regime) = Costituzione autoritaria Impero ereditario (Secondo Impero) “Imperatore dei francesi per grazia di Dio e volontà della nazione”

10 Il bonapartismo tra autoritarismo e modernizzazione
4.9 Il bonapartismo tra autoritarismo e modernizzazione Concentrazione nelle mani del capo del potere politico, giudiziario e militare Fondamento popolare del regime e rapporto diretto capo / popolo Grandi opere pubbliche di trasformazione della città: i boulevards di Haussmann a Parigi Impulso all’industrializzazione (costruzione ferrovie) e creazione di istituti finanziari specializzati Fase “liberale” dell’Impero (anni’60): amnistia ai condannati politici + < controlli sulla stampa + ministri = responsabili di fronte alle Camere Politica estera filo-inglese + sostegno al Piemonte contro Impero asburgico + > influenza francese in Europa e nel mondo (acquisizione Algeria, Indocina, Cocincina = attuale Vietnam sud)

11 Esautorazione del Parlamento
4.10 Forma paternalistica Plebisciti e consenso Rapporto immediato tra popolo ed Imperatore Esautorazione del Parlamento CESARISMO/BONAPARTISMO = monarchia non legittima a base militare e popolare (modello per le dittature del XX secolo)

12 COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista
4.11 Dopo la guerra franco-prussiana Sommossa a Parigi e FINE DELL’IMPERO COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista 20 mila comunardi fucilati + migliaia deportati Governo Thiers

13

14

15

16 THIERS colloqui di pace Perdita dell’Alsazia e di parte della Lorena
4.12 THIERS colloqui di pace Perdita dell’Alsazia e di parte della Lorena Delinearsi del PANGERMANISMO

17 Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger
4.13 Terza Repubblica responsabile di fronte Parlamento bicamerale = Camera a suffragio universale + Senato con membri inamovibili e diritto cooptazione Governo Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger Nuova destra emergente con il “caso Dreyfuss” Revisione del caso Dreyfuss; “Action Française” 1898

18

19 Modernità: opportunità e minaccia
4.14 Modernità: opportunità e minaccia Darwinismo sociale = logica razzista, antifemminista e antiegualitaria argomenti pseudoscientifici in favore delle gerarchie sociali: maschi/femmine, bianchi/neri, sani/malati (Cesare Lombroso) eugenetica di Galton + pratica della sterilizzazione di Heidelberg Modernità come minaccia timore della degenerazione fisica e morale del corpo maschile (Simmel e Sombart)

20 modernità come opportunità
4.15 la città come nuovo habitat per classi superiori e intermedie: urbanizzazione + industrializzazione Progressiva secolarizzazione: riduzione dell’influenza della religione nella quotidianità lo sport assume la dimensione di spettacolo planetario (es. Tour de France e la Parigi-Bordeaux) modernità come opportunità democratizzazione delle masse + libertà = + disorientamento espressioni nell’arte dell’interiorità e percezione dell’artista (Impressionismo, Astrattismo, Cubismo) + la psicanalisi di Freud messa in discussione di antiche fedi: es. la superiorità dell’essere umano sulle altre specie (darwinismo)


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"

Presentazioni simili


Annunci Google