Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ESPERIENZE CON I COLORI
Ist. Comp. “Romagnoli” Fabriano Centro Scuola Collodi A.S. 2017/18 Classe 1^B Ins. Anna Borioni
2
Nella prima a tempo pieno della scuola Collodi , i colori sono stati il motivo dominante dell’intero anno scolastico: le stagioni, le emozioni, le attività di Arte e Immagine… tutto è ruotato intorno all’uso dei colori più adatti a connotarle.
3
Persino per le prime esperienze scientifiche di questi piccoli alunni, abbiamo utilizzato sostanze colorate, che hanno evidenziato alcuni fenomeni riprodotti in aula.
4
Tutto è iniziato con la raccolta delle foglie autunnali, che ha fornito l’occasione per esperienze di osservazione e classificazione, ed ha suscitato alcune curiosità…
5
« Maestra, a cosa servono quelle “vene” che si vedono dentro le foglie
Alcuni bambini hanno ipotizzato che le nervature servano per tenere la foglia ben larga, ma qualcuno ha pensato proprio al trasporto dell’acqua nelle foglie.
6
L’uso di un gambo di sedano e dei coloranti alimentari ci ha permesso di fare previsioni sull’esito dell’esperienza e di visualizzare il percorso dell’acqua all’interno del gambo e delle nervature.
7
Alcuni bambini hanno mostrato perplessità nel verificare che l’acqua “sale” lungo il gambo del sedano. “Maestra, io non ho mai visto l’acqua salire verso l’alto!!” Allora abbiamo organizzato un’altra esperienza per capire se questo fenomeno si ripete anche in altre situazioni.
8
Riuscirà l’acqua a salire su questi oggetti?
9
L’acqua è riuscita a salire sia sul foglietto di carta assorbente che lungo il filo di cotone ( è persino finita nel piattino), è salita un po’ sulla carta delle fotocopie e sul filo di lana, ma non sulla matita né sul foglio di plastica. Stavolta l’acqua colorata ci ha mostrato come il fenomeno della capillarità “funziona” usando alcuni materiali anziché altri.
10
La maestra di Arte e Immagine stava lavorando con i colori primari e secondari, così durante l’ora di scienze abbiamo provato a usare la capillarità per mescolare acqua tinta di rosso, di giallo e di blu in un modo un po’ insolito.
11
ROSSO + GIALLO… GIALLO + BLU…
12
BLU + ROSSO… TUTTI E TRE INSIEME !
13
La mattina successiva…..
Ecco i colori secondari!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.