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PubblicatoClementina Milani Modificato 5 anni fa
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Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
comprensione delle peculiarità dell’oggetto della valutazione (‘esplorazione dello spazio semantico’) andare oltre la conoscenza degli aspetti ‘formali’ [ad esempio di un servizio] (strutture, regolamenti, attività erogate da un servizio, destinatari…)
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elementi da prendere in considerazione
missione istituzionale (indicazioni in genere rintracciabili su testi scritti, ma diversamente interpretabili e diversamente ‘agite’) caratteristiche degli operatori (chi sono e come svolgono il proprio lavoro, quali sono i loro interessi e le loro convinzioni,…) caratteristiche degli utenti reali vincoli che condizionano/possono condizionare il servizio
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Costruire relazioni e significati
Individuare le priorità, nella consapevolezza che tale scelta non è neutra (‘valori’): da quale punto di vista valutare? Quali metodi e tecniche adottare? Quali livelli di partecipazione suscitare/richiedere?
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Individuazione delle attività specifiche (‘definizioni operative specifiche’)
Le tecniche utilizzate condizionano la qualità dei dati raccolti Le tecniche utilizzate comportano relazioni diverse con le ‘fonti’ e con i soggetti interessati alla valutazione
5
La scelta delle tecniche è in funzione
delle domande delle risorse delle competenze disponibili La validità e l’affidabilità (attendibilità) degli strumenti di rilevazioni e dei dati raccolti
6
Il ‘rapporto’ di valutazione
Dalla qualità dei dati raccolti dipende la possibilità di formulare una valutazione Il ‘rapporto’ di valutazione per chi? quale uso? quali dati? quale forma? la riservatezza
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