Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lessico del risparmiatore
2
Risparmio Il risparmio è alla base del funzionamento dei mercati finanziari. Ma che cos’è il risparmio? Percependo noi un reddito, il risparmio è quella sua parte che non spendiamo subito, ma che accumuliamo per un uso futuro.
3
Investimento Ci sono due cose che possiamo fare con i nostri risparmi: la prima è tenerli per noi (ma questo non porta ad alcun accrescimento del nostro capitale); la seconda, invece, è investirli, in modo da accrescere la nostra ricchezza. Ci sono diversi modi di fare un investimento, per esempio sottoscrivere strumenti finanziari come azioni e obbligazioni.
4
Azioni Obbligazioni Comprare un’azione di una determinata società significa acquistarne una quota, diventandone soci e co-proprietari. Il margine di guadagno è mutevole, perché è legato all’andamento del valore dell’azione sul mercato. Pertanto l’investimento in azioni deve considerarsi (mediamente) rischioso. Sottoscrivere un’obbligazione significa fare credito al soggetto che la emette. Il margine di guadagno è fisso, ed è stabilito al momento dell’emissione. Pertanto l’investimento in obbligazioni è meno rischioso di quello in azioni. Il rendimento non è infatti legato alle fluttuazioni del mercato.
5
Orizzonte temporale Quando effettuiamo un investimento, dobbiamo considerare l’orizzonte temporale, ossia per quanto tempo siamo disposti a privarci del denaro e quanto siamo disposti ad aspettare prima che si realizzi un eventuale guadagno.
6
Rendimento Se vogliamo avere un’idea del guadagno che otterremo da un investimento, dobbiamo calcolarne il (possibile) rendimento, cioè l’aumento di valore rispetto al capitale inizialmente investito. A livelli maggiori di rischio, corrispondono maggiori prospettive di rendimento.
7
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.