Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGilberta Caruso Modificato 5 anni fa
1
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno accademico II Semestre Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Corsi di laurea FSRU Prof. Bruno Losito Università Roma Tre
2
Le attività didattiche si articolano nel modo seguente
Lezioni: Problemi e metodi della ricerca valutativa. La valutazione delle competenze (36 ore di lezione) Laboratorio: indagini sui livelli di letteratismo della popolazione adulta
3
Crediti 9 CFU (esame unico per lezioni e laboratorio) Sessione estiva
I appello: 13 giugno II appello: 27 giugno Sessione autunnale I appello: 6 settembre II appello: 26 settembre
4
Testi consigliati per l’esame
Vertecchi B., Agrusti G., Losito B., Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010 D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007 Materiali distribuiti nel corso delle lezioni
5
Laboratorio Testi indicati dal docente responsabile del laboratorio Materiali distribuiti nel corso del laboratorio
6
Informazioni http://lps.uniroma3.it e Bacheca di Dipartimento
Calendario delle lezioni Date degli appelli di esame (e modalità di prenotazione) Criteri di valutazione Informazioni di carattere generale Sito LPS: materiali utilizzati nelle lezioni
7
Contatti Contatti Via Milazzo 11/b - IV piano, stanza 4.02
Tel Via Milazzo 11/b - IV piano, stanza 4.02 Ricevimento: martedì ore 11:00 – 13:00 o per appuntamento
8
Lezioni Fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa Le competenze chiave (a partire dal progetto De.Se.Co.) La valutazione delle competenze
9
Obiettivi del corso Conoscere le origini e i principali sviluppi della docimologia e della ricerca in ambito valutativo Conoscere i fondamenti teorici e epistemologici della ricerca docimologica e valutativa Individuare le caratteristiche di attendibilità e di affidabilità dei dati valutativi
10
Obiettivi del corso Individuare il rapporto tra valutazione e decisione a livello di macro e di microsistema Conoscere le caratteristiche delle prove ‘oggettive’ Individuare i limiti e i vantaggi dei diversi tipi di prove Rapporto tra prove di verifica e modelli valutativi
11
Obiettivi del corso Competenze, competenze chiave, competenze di base, competenze trasversali Conoscere le principali linee di ricerca relative alla valutazione delle competenze Conoscere le principali indagini sulla rilevazione delle competenze, con particolare riferimento alla popolazione adulta
12
Come si partecipa al corso?
Frequentare con assiduità le lezioni e le attività di laboratorio materiali di lavoro esercitazioni approfondimenti Studiare individualmente, integrando la lettura dei testi con la riflessione sui materiali resi disponibili in rete e nel corso delle lezioni
13
Docimologia Etimologia del termine dokimázo esaminare dokimasía prova/esame logia – logos discorso – riflessione scientifica
14
Docimologia Piéron : studio destinato alla critica e al miglioramento delle votazioni scolastiche De Landsheere: “scienza che ha per oggetto lo studio sistematico degli esami, in particolare dei sistemi di votazione e del comportamento degli esaminatori e degli esaminati”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.