La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pasta con cavolo verde,porri e curcuma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pasta con cavolo verde,porri e curcuma"— Transcript della presentazione:

1 Pasta con cavolo verde,porri e curcuma
Cucinare vegano...e sano

2 Servono pochi ingredienti …
Fusilli Cavolo verde Porri Curcuma Sale & pepe Olio E.V.O

3 La preparazione è facilissima …
Lavate bene il porro e sminuzzatelo in una padella con un goccio d’olio, lasciate rosolare leggermente… …poi unite a piccoli pezzetti il cavolo verde e un po’ d’acqua per fare in modo che si possa cuocere a sufficienza senza attaccarsi (ci vogliono circa 20 minuti ma il tempo di cottura dipenderà molto da quanto avete tagliato piccoli i pezzetti di cavolo).

4 Dopodiché … Solo dopo aver spento aggiungete la curcuma (evitando di cuocerla infatti si mantengono meglio le proprietà) e un pizzico di pepe per far in modo che questa meravigliosa spezia sia più facilmente assimilabile dall'organismo!

5 A parte cuocete la pasta, scolatela al dente e ripassatela brevemente in padella con il cavolo. 
Impiattate e servite …

6 Perché fa bene consumare la curcuma?
La Curcuma è una spezia ricca di potassio, ferro, magnesio, calcio, vitamina C e B6. Questa polverina di colore giallo-aranciato dà una botta di vitalità ed energia a tutto ciò con cui entra in contatto. Non a caso questa spezia (che proviene dall’India) occupa un ruolo di primissimo piano nelle più antiche medicine tradizionali e ciò è dovuto soprattutto ai suoi poteri antinfiammatori, antidolorifici e antiossidanti. Viene utilizzata per proteggere il fegato, ridurre il colesterolo nel sangue e stimolare la digestione. Attualmente, poi, sta ottenendo molti riconoscimenti anche dalla medicina ufficiale visto che recenti studi hanno dimostrato buone potenzialità di questa spezia nella lotta ad alcuni tumori,soprattutto a livello preventivo o nell’affiancamento alle tradizionali terapie anticancro. E’ buona abitudine aggiungere ogni giorno un po’ di curcuma ai propri piatti (possibilmente cruda) meglio se associata ad un pizzico di pepe nero che ne favorisce l’assorbimento. Si sposa bene con pasta e risotti, ma anche con le verdure cotte e si può fare addirittura un olio a base di curcuma da utilizzare come condimento a crudo. Se volete assaggiare una bevanda alla curcuma potete provare invece il Golden Milk particolarmente indicato per chi ha problemi articolari.

7 Golden milk Questa bevanda è particolarmente indicata per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine. Si tratta di una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso, realizzata con pochi ma salutari ingredienti. La maggior parte dei benefici di questo nettare derivano naturalmente dalla curcuma, una spezia della famiglia dello zenzero ricca di proprietà antinfiammatorie e non solo. In base a studi recenti sembra infatti che questa spezia, utilizzata da millenni in India e in Cina, sia un utile alleato contro alcuni tumori. Nelle medicine orientali la curcuma è utilizzata anche per la sua azione disintossicante, soprattutto a livello del fegato, cicatrizzante e antiossidante.

8 Ingredienti e preparazione
¼ di tazza di curcuma  ½ tazza d’acqua 1 tazza di latte (anche vegetale) 1 cucchiaino di olio di mandorle Miele Bollite l’acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diviene un pochino più denso. Una volta pronta, la miscela può essere conservata in frigorifero e utilizzata per 40 giorni .Per ogni tazza di Latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare ¼ di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci (mi raccomando quello per uso alimentare!). Si riscalda a piacimento e infine si aggiunge il miele, in quantità variabile a seconda dei gusti. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.

9 Proprietà della curcuma
Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l'effetto antitumorale. Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l'insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La validità di questa teoria che viene tramandata da secoli dalla tradizione popolare è confermata da nuove teorie mediche e da un dato reale: in India e più in generale in Asia (il continente dove si consuma più curcuma in assoluto), l'incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo. La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare.


Scaricare ppt "Pasta con cavolo verde,porri e curcuma"

Presentazioni simili


Annunci Google