La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare."— Transcript della presentazione:

1 Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare interpretazione Non alterazione delle variabili indipendenti

2 Osservazione Osservazione partecipante – osservazione non partecipante
Che cosa, come, quando Osservazione partecipante – osservazione non partecipante Gold (1958) partecipante completo partecipante come osservatore osservatore come partecipante osservatore completo

3 Osservazione Osservazione strutturata osservazione non strutturata (libera) Osservazione aperta osservazione nascosta Ambiente naturale ambiente artificiale Tempi limitati tempi estesi

4 Osservazione Le fonti di errore aspettative dell’osservatore
reattività dei soggetti aspettative dell’osservatore condizioni psicofisiche dell’osservatore la (non) conoscenza del contesto tempo e sequenze temporali gli strumenti la formazione dell’osservatore

5 Osservazione Attenzioni necessarie (Cohen, 2011)
Attenzione selettiva dell’osservatore Reattività (dei soggetti osservati) Deficit di attenzione (dell’osservatore) Validità dei costrutti Registrazione selettiva dei dati Memoria selettiva

6 Osservazione Validità e attendibilità Relazioni interpersonali
Effetto delle aspettative (dell’osservatore) Modalità di registrazione Numero degli osservatori Validità e attendibilità

7 Osservazione Il problema dell’inferenza (interpretazione)
teorie e costrutti di riferimento valori e aspettative conoscenza del contesto triangolazione (dei punti di vista, degli strumenti) più osservatori (?)

8 Osservazione Il ruolo dell’osservatore/ricercatore
coinvolgimento distacco scelte in riferimento al criterio della ‘adeguatezza rispetto allo scopo’ una o più figure? la preparazione/formazione dell’osservatore/degli osservatori

9 Osservazione Le fasi del percorso dell’osservazione (da Glaser e Strauss) scelta dell’ambito (luoghi, persone, tempi) definizione dell’oggetto dell’osservazione strutturazione strumenti (griglie) osservazione generale osservazione focalizzata osservazione selettiva termine dell’osservazione

10 Osservazione Le dimensioni dell’osservazione (da Spradley)
spazio (i luoghi) attore (i soggetti coinvolti) atto (singole azioni) attività (insieme di azioni, connessioni) evento (insieme di attività) oggetto (oggetti fisici) tempo (sequenzialità) fine (delle azioni/attività/eventi) sentimento (emozioni, sentite o espresse)

11 Osservazione Strumenti di osservazione/registrazione
Schede di osservazione e schede di valutazione ‘Carta e matita’ (es.: resoconti, profili, ‘diari’) Registrazioni e videoregistrazioni. Fotografie Specchi monodirezionali ……

12 Osservazione Analisi dei dati osservativi
dati qualitativi – dati quantitativi strumenti di raccolta e di registrazione codifica a priori e codifica a posteriori osservazioni – commenti – interpretazioni

13 Osservazione L’accesso ai dati e la negoziazione
Osservazione, registrazione degli elementi osservati, analisi, interpretazione Gli eventi ‘critici’ (‘incidenti’). I dati ‘inattesi’

14 Osservazione Problemi di carattere etico (codice etico)
osservazione aperta – osservazione nascosta quali casi? quali ‘oggetti’ di osservazione? quali limiti? benefici per chi? riservatezza - pubblicità

15 Osservazione intervento – non intervento il problema dei rapporti (riservatezza da garantire ai soggetti osservati – pubblicità dei risultati) Il ricorso a codici etici risolve soltanto in parte i problemi da affrontare


Scaricare ppt "Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare."

Presentazioni simili


Annunci Google