Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarta Mazzoni Modificato 5 anni fa
1
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
«…Per costruire il cittadino europeo bisogna considerare il plurilinguismo non solo come condizione dell’Europa di oggi ma anche come prospettiva educativa e progetto…» (Coste, Cavalli, Crisan, De Ven – Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione).
3
02/05/2017…Let’s go! Progettazione del percorso.
Organizzazione di un incontro di presentazione del progetto alle famiglie. Condivisione operativa del percorso insieme alle famiglie: autobiografia plurilingue ed interculturale guidata. Preparazione e condivisione del materiale didattico necessario. attività laboratoriali in classe: la merenda multietnica Racconto di storie, esercizi di scrittura, confronti interculturali. Monitoraggio, verifica e valutazione del percorso. Raccolta di campioni significativi delle produzioni scritte e delle rielaborazioni grafiche realizzate dai bambini nel corso ed in seguito ai momenti di incontro. Selezione della documentazione. Verifica del raggiungimento degli obbiettivi e valutazione complessiva del progetto.
4
«L’autobiografia è un bene prezioso che dovrebbe essere presentata come una chiave magica per aprire mondi disegnati da lingue diverse» Finalità: rendere partecipi gli alunni al processo di apprendimento degli elementi di strumentalità di base. Modalità: intervista familiare.
5
Dalle origini…
6
Bellissima,partecipatissima e coloratissima la merenda multietnica,un momento di vera condivisione,accoglienza ed integrazione in cui è stato mandato un messaggio educativo: NELLA NOSTRA SCUOLA NESSUNO E’ STRANIERO,SI INNALZANO PONTI E NON MURI PER COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE ! …Ad oggi!
8
NOI…
12
…Insieme facciamo la «differenza»!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.