La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA SFIDA PER LA COMUNICAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA SFIDA PER LA COMUNICAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 UNA SFIDA PER LA COMUNICAZIONE
Convegno Benessere animale – Sicurezza sanitaria : cosa si sta facendo e come comunicarlo Parma, 8 giugno 2018 UN CONSUMATORE ATTENTO, UNA SFIDA PER LA COMUNICAZIONE ALFREDO TESIO Responsabile del Gruppo Agroalimentare della Stampa Estera in Italia

2 100 CORRISPONDENTI ESTERI in Italia che si occupano, oltre che di……
…anche di diffondere nel mondo messaggi sulla… PRODUZIONE AGROALIMENTARE ITALIANA.

3 BANALE, OVVIA FORMA DI COMUNICAZIONE.
Il GIORNALISMO quindi è una BANALE, OVVIA FORMA DI COMUNICAZIONE. L’ha scritto sul giornale! Quindi …è anche scritto , è più vero! L’ha detto la televisione! Quindi…. è vero!

4 Muzio Scevola che si brucia la mano I Barbari erano cattivi
Nel PASSATO La COMUNICAZIONE era un MODO DI GOVERNARE GLI ANTICHI ROMANI & le loro FAKE NEWS Il Ratto delle Sabine Muzio Scevola che si brucia la mano Romolo che uccide Remo I Barbari erano cattivi

5 GOVERNARE CON L’ AIUTO DELLE BUFALE…..o no?
e OGGI ??? e’ un po’ piu’ difficile GOVERNARE CON L’ AIUTO DELLE BUFALE…..o no? E’ il loro modo di governare…….

6 CITTADINO - CONSUMATORE
La STAMPA & TV di OGGI rappresentano SOLO UNA PARTE della COMUNICAZIONE che arriva al CITTADINO - CONSUMATORE E gli ALTRI MESSAGGI per il consumatore…… QUALI SONO ?

7 La PUBBLICITA’ 1950 2018 e I SOCIAL NETWORK

8 il bene e il male della comunicazione di oggi
I SOCIAL il bene e il male della comunicazione di oggi

9 Utilizzare un solo canale di comunicazione
Fare comunicazione oggi è paradossalmente molto più difficile di qualche anno fa, proprio perché le forme di comunicazione si sono moltiplicate. Utilizzare un solo canale di comunicazione non è sufficiente

10 ELEMENTI NECESSARI comunicazione orizzontale al consumatore in relazione alla -età -alla fascia di reddito -alla cultura e tradizione avere informazione giornalistica culturale, italiana ed estera assicurarsi che l’informazione redazionale sul prodotto sia supportata da studiosi nutrizionisti prevenire le eventuali opposizioni scientifiche e culturali di chi non vuole questo prodotto( vedi vegani) sostenere il tutto da una campagna pubblicitaria organizzare Eventi di facile divulgazione prepararsi ad una battaglia sui social

11 Devo essere io che preparo
un numero di social manager, blogger, influencer in tutta legalità ed onestà intellettuale Con 9 dollari si acquisiscono automaticamente 1000 followers su Istagram Con 50 euro si riesce ad avere fino 1000 likes su Facebook Il che non significa automaticamente una risposta di altri consumatori, ma ha un valore che influenza, come un’epidemia positiva.

12

13

14 Oggi la comunicazione è un labirinto
C’era una volta la pubblicità come comunicazione, poi un giornalista serio o magari amico, poteva confermare la bontà del prodotto. Oggi la comunicazione è un labirinto Bisogna essere sicuri da dove si parte e dove si vuole arrivare.

15 Benessere animale – Sicurezza sanitaria :
cosa si sta facendo e come comunicarlo Parma, 8 giugno 2018 Il titolo del Convegno di oggi è una ottima sintesi del grande lavoro che avete fatto e che deve essere compreso dai Vostri consumatori

16 Benessere animale = Sicurezza del prodotto
Benessere animale – Sicurezza sanitaria : cosa si sta facendo e come comunicarlo Parma, 8 giugno 2018 Il MESSAGGIO STRATEGICO è Benessere animale = Sicurezza del prodotto

17 Benessere animale – Sicurezza sanitaria
COSA SI STA FACENDO L’ambiente dove vive = le Vostre Aziende La sua alimentazione = le Vostre Scelte per prodotti sani La sua Salute = No eccesso di antibiotici

18 COME COMUNICARLO Il messaggio Aziende ed imprenditori uniti
Benessere animale – Sicurezza sanitaria COME COMUNICARLO Il messaggio Aziende ed imprenditori uniti a tutela del consumatore Elementi essenziali: Insieme per un obiettivo comune = Essere identificati per la qualità Almeno 24 – 36 mesi di campagna perché il messaggio deve mettere radici e rimanere nella mente del consumatore

19 Come comunicarlo Qualità del prodotto = stile imprenditoriale
Benessere animale – Sicurezza sanitaria Come comunicarlo Qualità del prodotto = stile imprenditoriale Aziende ed imprenditori a tutela del consumatore Si deve creare la consapevolezza che le vostre aziende garantiscono il benessere Una grande distanza tra Voi e il produttore generico Ognuna delle Vostre aziende ha poi la possibilità di evidenziare la propria specificità

20 Benessere animale – Sicurezza sanitaria
Come comunicarlo Gli strumenti sono numerosi per un piano di comunicazione che coinvolge e motiva tutta la filiera 1) Consumatore Comunicazione diretta Stampa Social network Eventi di qualità e degustazione

21 Come comunicarlo Chi ha un contatto privilegiato col consumatore
Benessere animale – Sicurezza sanitaria Come comunicarlo Chi ha un contatto privilegiato col consumatore 2) Il gestore del punto vendita Motivazione del rivenditore Campagne social e stampa dedicate Eventi dedicati Aziende aperte Fiere specializzate

22 Come comunicarlo Chi ha un contatto privilegiato col consumatore
Benessere animale – Sicurezza sanitaria Come comunicarlo Chi ha un contatto privilegiato col consumatore 3) Chi ci dice cosa mangiare Nutrizionisti e dietologi Medici generici Alimentazione, palestre e sport Chef e ristorazione

23 Come comunicarlo Un impegno importante per una campagna che
Benessere animale – Sicurezza sanitaria Come comunicarlo Un impegno importante per una campagna che vi vedrà coinvolti in prima persona, basata sul contatto diretto, per creare e far rimanere la fiducia dei prodotti di qualità italiani nel nostro Paese e all’Estero

24 In conclusione NON BASTA SAPER FARE … … BISOGNA FAR SAPERE

25 Grazie per l’attenzione !
ALFREDO TESIO Responsabile del Gruppo Agroalimentare della Stampa Estera in Italia Via Riva Reno Bologna Tel – fax


Scaricare ppt "UNA SFIDA PER LA COMUNICAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google