Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
«La teoria sociologia contemporanea»
Corso di Sociologia Generale a.a. 2018/ Prof.ssa Claudia Santoni Prima Lezione (Cap.1 – pp.11-20) Materiale Didattico Testo d’esame R.A. Wallace, A. Wolf «La teoria sociologia contemporanea» Cap. 1,2,3,4,6
2
Ogni modo di guardare la realtà dipende da una teoria sociologica
Comprendere la società: i diversi modi di osservare suggeriti dalle teorie sociologiche Ogni modo di guardare la realtà dipende da una teoria sociologica La teoria sociologica è sistematica ed è costituita da concetti. Se si considera l’oggetto d’indagine, si divide in due categorie Macrosociologia: caratteristiche generali della struttura e dei ruoli sociali. Es. Funzionalismo e Teoria del conflitto. Per entrambe queste teorie la natura umana è prevedibile, il comportamento umano è determinato e quindi esplicabile (ci sono delle cause). Microsociologia: interazioni a livello individuale. Es. Interazionismo e Fenomenologia. Per queste teorie l’attività dell’individuo è creativa e quindi non si possono predire i comportamenti. Distinzione tra il «me» e l’«io». Natura pervasiva delle inferenze e degli assunti.
3
Interazioni e comunicazioni intersoggettive Mondo della vita
Teorie Macrosociologia Sistemi sociali Strutture sociali Funzioni Ruoli Funzionalismo Teoria del conflitto Microsociologia Interazioni e comunicazioni intersoggettive Mondo della vita Provincia di significato Rituali Interazionismo simbolico Fenomenologia Etnometodologia (Teoria dello scambio) (Teoria della scelta razionale) Mesosociologia Reti come organizzazioni Teorie di connessione micro-macro Teorie di rete Teorie dell’organizzazione 3
4
METODOLOGIA Approccio DEDUTTIVO
Si elabora prima ipotesi esplicativa, poi si deducono le sue implicazioni empiriche con il ragionamento logico. Spiegazioni generali, si parte dalla definizione. Funzionalismo Teoria del Conflitto (fa eccezione la Scuola di Francoforte) Teoria della scelta razionale * Si utilizzano di più i dati quantitativi ma non esiste corrispondenza tra approccio quanti-quali e metodi quanti-quali. Approccio INDUTTIVO Si inizia la ricerca con l’osservazione dei dati, senza ipotesi precostituita. Si inducono spiegazioni da ciò che accade; concetti-chiave alla fine. Interesse principale è analisi descrittiva (importanza esperienza umana) -Interazionismo Fenomenologia (non ci sono leggi oggettive in grado di spiegare la realtà).
5
Quali gli obiettivi finali di una Ricerca?
Descrivere, in modo più o meno dettagliato Interazionismo, Fenomenologia, Funzionalismo . Spiegare, concetti generali Funzionalismo . Prevedere, formulazioni precise e sviluppate Teorie del conflitto, della scelta razionale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.