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Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.

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Presentazione sul tema: "Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019

2 Le aree di programma del corso
DIGITAL DISRUPTION Per la prima volta, dalla rivoluzione industriale, i consumatori diventano protagonisti. Cambia il rapporto domanda-offerta. Le tecnologie “accessibili”. CONSUMER I nuovi consumatori, i Digital Natives, le community online, i comportamenti di consumo nel digitale (informazione/partecipazione/creazione contenuti propri/acquisto) MARKETING Evoluzione del marketing e inserimento del digitale all’interno: non solo leva di comunicazione, ma luogo perfetto per branding e identity.

3 Le aree di programma del corso
STRATEGY Strategie attuabili on-line, i nuovi digital brand Touch point. Riferimento ai 4 canali: Social community (facebook), social publishing (pinterest), social entertainement (youtube), social commerce (groupon). METRICHE Strumenti di analisi e monitoraggio (Google analytics, SEO e SEM) problema del ROI (come valutare il roi di attività digitali?). PROJECT WORK

4 Libro di testo

5 OGNI SECONDO SU INTERNET
La rivoluzione del digitale Accede ad Internet il 79% dei cittadini tra gli 11 ed i 74 anni, milioni di utenti connessi in Italia (Audiweb ) OGNI SECONDO SU INTERNET

6 La rivoluzione del digitale

7 La rivoluzione del digitale

8 La rivoluzione del digitale

9 FACEBOOK: 9 MESI PER RAGGIUNGERE 100.000.000 DI UTENTI
Qualcosa sta cambiando… Quanti anni hanno impiegato i principali media per raggiungere di persone? Radio: 38 anni TV: 13 anni Internet: 4 anni Ipod: 3 anni FACEBOOK: MESI PER RAGGIUNGERE DI UTENTI

10 Facebook MONDO ITALIA 1,2 miliardi di utenti
26 milioni di utenti di cui 15 milioni da dispositivi mobili milioni al giorno

11 Valore azionario in Miliardi di $
Quanto valgono i principali servizi on-line che utilizziamo tutti i giorni? Valore azionario in Miliardi di $ Instagram ha 13 dipendenti. Whatsapp ha 55 dipendenti e 450 milioni di utenti attivi su base mensile. Nel 2013 Facebook compra Whatsapp per 13 miliardi di Dollari.

12 L’esempio di Whatsapp ed il mercato degli SMS
WhatsApp è riuscita a distruggere il mercato degli SMS in soli 4 anni. Una start-up nata nel 2009 che con pochissime persone e rinunciando quasi integralmente ai ricavi, è riuscita a superare la soglia dei 450 milioni di utilizzatori e dei 50 miliardi di messaggi processati al giorno: la più elevata velocità di crescita nella storia dell’economia mondiale. WhatsApp e le start-up sue concorrenti stanno disgregando un mercato ricco come quello degli SMS (e relativamente recente), con pesantissimi danni per gli operatori telecom che lo controllano.

13 L’esempio di Whatsapp ed il mercato degli SMS
Alla base del fenomeno WhatsApp: la possibilità nata con gli smartphone di un accesso in mobilità a Internet e quindi di un convogliamento alternativo dei messaggi; la possibilità passando attraverso Internet di aggirare la politica di discriminazione dei prezzi in funzione degli utilizzi applicata dagli operatori telecom: quale ad esempio l’inclusione nei messaggi stessi di foto; la disponibilità crescente di banda larga (broadband), per i suoi riflessi sulla qualità dei servizi fatti transitare attraverso Internet; la disponibilità di una infrastruttura sempre più consistente di cloud computing; il costo estremamente contenuto per la creazione e la diffusione di una app di così grande successo.

14 L’esempio di Whatsapp ed il mercato degli SMS

15 Digital Disruption “Indica il momento in cui una nuova tecnologia origina il cambiamento di una determinata attività  e modifica completamente il modello di business precedente” Clayton Christensenn Harvard Business School

16 Fonte: Forrester Research – 2013
Digital Disruption “Quando le aziende adottano la tecnologia, riescono a fare le “vecchie” cose in modo nuovo; quando le aziende interiorizzano la tecnologia, trovano nuove cose da fare in maniera disruptive.” Fonte: Forrester Research – 2013

17 Fonte: Forrester Research – 2013
I protagonisti della Digital Disruption Costruiscono esperienze di prodotto migliori Creano relazioni più forti con i clienti Portano tutto sul mercato in maniera più rapida Fonte: Forrester Research – 2013

18 Fonte: Forrester Research – 2013
La Digital Disruption è costruita sulle piattaforme digitali I dispositivi digitali rappresentano le basi I software costruiscono l’esperienza I consumatori hanno fiducia in essi Le piattaforme digitali forniscono l’infrastruttura dell’economia della digital disruption. Fonte: Forrester Research – 2013


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