La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CS Alternanza Scuola-lavoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CS Alternanza Scuola-lavoro"— Transcript della presentazione:

1 CS Alternanza Scuola-lavoro
PROGETTI ASL CLASSI QUINTE CS Alternanza Scuola-lavoro

2 Per il completamento del percorso di A. S. L
Per il completamento del percorso di A.S.L., gli allievi delle classi quinte possono ovviamente continuare l’esperienza dell’anno precedente, qualora sia stata di particolare interesse, altrimenti sono liberi di aderire ai seguenti progetti della durata di 10 ore ciascuno: PROGETTO ESPERTO in conto il tuo futuro Dott.ssa Irene Dacasto Sensibilizzazione e orientamento all’impresa e al mercato del lavoro Prof.Sbarra Job placement Proff. Viglianco-Lasagno Orientamento (Ex allievi, Alpha test, Preparazione al test di ingresso al Politecnico, Preparazione al test di ingresso di Medicina) Esperti vari 2

3 ECONOMIC@MENTE - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
PROGETTO Dott.ssa Irene Dacasto Realizzato, a partire dal 2009, da Anasf in collaborazione con la società Progetica, - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO è un progetto di educazione finanziaria per gli studenti della scuola superiore.

4 PROGETTO Dott.ssa Irene Dacasto
Fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare, attraverso le loro esperienze, l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita.

5 PROGETTO Dott.ssa Irene Dacasto - la pianificazione;
- gli strumenti del mercato A completamento del processo di apprendimento, il progetto prevede moduli online, a disposizione degli studenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, avranno occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati in aula dal formatore.

6 PROGETTO Prof. Giancarlo Sbarra I moduli formativi sono finalizzati a:
- sensibilizzare e orientare lo studente, nel contesto della cittadinanza attiva, fornendogli strumenti per esplorare il territorio, analizzarne le risorse e rapportarsi ad esso ; - sensibilizzare il giovane ad una visione sistemica della società civile attraverso la cultura d'impresa, in modo da sviluppare il senso etico dell'interagire con l'ambiente economico circostante, nel rispetto delle conoscenze fondamentali dei concetti di azienda, impresa, etica aziendale e del lavoro

7 PROGETTO Prof. Giancarlo Sbarra
Il progetto si articola in moduli di due ore da svolgersi in orario extracurriculare e nei mesi di novembre e dicembre 2017.  “L’impresa, il lavoro autonomo e il dipendente” 6 ore L’imprenditore e l’impresa – tipologie di impresa e concetto giuridico di azienda; Definizione e requisiti delle società; azioni e obbligazioni; scioglimento di una società; Le “start-up” innovative, incubatori di start-up, business plan Il mondo del lavoro e forme giuridiche fondamentali che lo disciplinano, il mercato del lavoro (domanda e offerta); “Analisi di contesto dell’impresa” 4 ore Analisi della situazione del territorio (popolazione ripartita per fasce di età, istruzione, reddito); Analisi economica (distribuzione attività economiche: numero di aziende e settori di appartenenza, dimensioni e forma giuridica); Test di verifica finale e predisposizione dell’analisi di contesto.

8 Prof. Ssa Flavia Viglianco
PROGETTO Prof. Ssa Flavia Viglianco OBIETTIVO Conoscenza delle strategie di approccio al mondo del lavoro, in termini di stesura e produzione di documenti-portfolio delle competenze personali indispensabili ma anche di tutti gli elementi di formalità richiesti ed indispensabili nell’epoca del lavoro cosiddetto Net: Curriculum Vitae, lettere di presentazione personale, formali, questionari attitudinali, svolgimento e conduzione di video-conferenze e webinar, telelavoro, digital footprint rete informatica professionale (Linkedin), conduzione di colloqui di lavoro.

9 Prof. Ssa Flavia Viglianco
PROGETTO Prof. Ssa Flavia Viglianco METODOLOGIA Una delle finalità di questo progetto sarà di affrontare le diverse tematiche in lingua inglese, partendo dall’analisi di materiale e fonti in lingua originale, per saper utilizzare e gestire una comunicazione efficace, precisa, ma soprattutto di successo, anche ad un livello internazionale. Accanto alle tematiche già elencate, ci sarà l’intervento della dott.ssa Lasagno Ramona (responsabile dei servizi al lavoro di Infor Elea), la quale, in qualità di esperta di “job placement”, effettuerà un intervento di due ore relativo agli aspetti pratici ed essenziali per entrare nel mondo del lavoro e per saper costruire la propria professionalità on line.

10 PROGETTO ORIENTAMENTO
Simulazioni sia dei test di selezione per le facoltà a numero chiuso sia del TARM (Test accertamento requisiti minimi) relativo alle facoltà ad accesso libero. h. 2 Incontro con ex allievi nel corso del quale essi presenteranno la propria esperienza universitaria. h.4 Corso di preparazione al test d’ingresso al Politecnico di TO (proposto dal dip. di Matematica e fisica) h.10 Corso di preparazione al test d’ingresso alla facoltà di Medicina (tenuto dal prof. Cramer) h.5

11 MA QUANTE ORE DEVO FARE?

12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "CS Alternanza Scuola-lavoro"

Presentazioni simili


Annunci Google