Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L'ISLAM COME INNOVAZIONE
La reinvenzione dell'identità islamica tra le seconde generazioni in Europa
2
Cosa si intende per “reinvenzione”
Cosa si intende per “reinvenzione”? Una prospettiva antropologica sull'identità
3
In che contesto ci si reinventa
In che contesto ci si reinventa? “islamizzazione”, “sostituzione etnica”, “salvaguardia della razza” Il discorso politico mediatico utilizza- ciclicamente- un cavallo di battaglia che e’ un leit- motive: l'«invasione islamica» è paventata come un fenomeno ai danni della comunità europea, in questo caso rappresentata dai cittadini e non dall'apparato politico di Bruxelles
4
Quanti e quali sono i numeri?
Secondo un'indagine aggiornata a fine 2017 del Pew research centre, un accreditato istituto di ricerca statunitense, i musulmani registrati in Europa sono circa 25,7 milioni il 4,9% di una popolazione da oltre 740 milioni di persone, con picchi in Francia (5,7 milioni, l'8,8% della popolazione) e Germania (circa 4,9 milioni, il 5,5% dei residenti). Tra 2010 e 2016 si è assistito a una crescita di circa un punto percentuale, dal 3,8% al 4,9% (da 19,5 milioni a 25,8 milioni). I numeri potrebbero raddoppiare entro il 2050, arrivando comunque a un massimo dell'11,2 per cento.
5
Cosa spaventa dell'Islam?
Embodiment Disembodiment
6
E ancora... Comunità (umma) Individuo
7
Il caso italiano Il caso italiano: pochi musulmani, tanta paura
nella Penisola si registrano 2,8 milioni di musulmani, pari al 4,8% della popolazione i numeri registrati in Italia, uguali o inferiori alla media europea, sfociano in un'ostilità verso l'Islam maggiore di quella avvertita nelle nazioni che ospitano le comunità musulmane più popolose il 69% degli intervistati italiani esprime un «giudizio negativo» sulla confessione
10
HALA L COME LIFE-STYLE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.