Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
ALESSANDRO G 1F
2
MULTISTRATI Sono panelli ma simili ai compensati ma costituiti da piallacci di essenze pregiate .Questi pannelli hanno alta resistenza meccanica e sono utilizzati in mobili e arredamenti soprattutto nel settore nautico.
3
IL LAMELLARE È il legno composto da più tavole di legno massello perciò è meno soggetto a deformazioni rispetto a una semplice tavolo di legno massello appena presa dal tronco di un albero.
4
IL TRUCIOLARE È un semilavorato del legno molto poco Costoso rispetto a gli alti semilavorati del legno perché è Composto da Scari del legno cioè trucioli.
5
IL TAMBURATI Sono pannelli composti da due tavole di lamellare ai lati e all’ interno contiene un’ anima di listelli di legno massello disposti a nido d’ape.
6
Il compensato Sono pannelli di buona resistenza che si ottengono incollando tre o più fogli sottili di legno chiamati piallacci o tranciati in genere in pioppo sovrapposti con il senso delle fibre orientato perpendicolarmente l’uno all’altro per compensare la tendenza del legno a imbarcarsi
7
I PANIFORTI I pannelli di paniforte, sono costituiti da due fogli di piallaccio di pioppo o betulla separati da piccole assi di legno duro atte a formare la struttura del paniforte stesso.
8
MDF L’MDF è come il truciolare ma formato con fibre sottilissime quasi invisibili .
9
TRANCIATURA E SFOGLIATURA
La tranciatura è un processo di lavorazione del legno dove il legno viene tenuto fermo e viene tagliato in tanti fogli sottili . La sfogliatura è il processo che permette di far diventare un tronco di albero in un foglio di legno molto lungo .
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.