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Milena Vainieri III meeting delle neuroscienze Toscane 6 Aprile 2019

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Presentazione sul tema: "Milena Vainieri III meeting delle neuroscienze Toscane 6 Aprile 2019"— Transcript della presentazione:

1 Milena Vainieri III meeting delle neuroscienze Toscane 6 Aprile 2019
Attività e performance della Neurologia e Neurochirurgia nel sistema sanitario regionale Milena Vainieri III meeting delle neuroscienze Toscane 6 Aprile 2019

2 I sistemi che misurano la performance in sanità in Italia (esempi)
Livello regionale Livello interregionale Livello nazionale PROMs e PREMs PrOsE

3 Livello interregionale
I sistemi che misurano la performance in sanità in Italia e che riguardano la neurologia e/o neurochirugia Livello regionale Livello interregionale Livello nazionale PROMs e PREMs PrOsE

4 Dove possiamo trovare indicatori che riguardano la Neurologia e Neurochirugia?
Lista indicatori PNE nella sezione cerebrovascolare: Mortalità per ictus a 30 giorni ed 1 anno Riammissioni a 30 giorni per ictus Riparazione aneurisma cerebrale/Emorragia sub aracnoidea/rivascolarizzazione carotidea/MACCE (volumi) Focus livello di stabilimento (se indicatore di erogazione) o di provincia (se indicatore di residenza) in tutta Italia Ultimi dati disponibili 2017(rilascio piattaforme annuali) Modalità di accesso riservato (da pochi mesi in precedenza era open previa registrazione) sul sito PNE

5 Dove possiamo trovare indicatori che riguardano la Neurologia e Neurochirugia?

6 Dove possiamo trovare indicatori che riguardano la Neurologia e Neurochirugia?

7 Dove possiamo trovare indicatori che riguardano la Neurologia e Neurochirugia?
PrOsE Lista indicatori PrOse sezione reti tempo dipendenti: Ictus (Mortalità per ictus a 30 giorni, riammissioni a 30 giorni) Macro Ars: pregresso ictus, demenza, parkinson (prevalenza e visite neurologiche), ictus terapia antitrombotica, misurazione del profilo lipidico Focus livello di stabilimento (se indicatore di erogazione) o di provincia (se indicatore di residenza) in tutta Italia Ultimi dati disponibili 2017 Modalità di accesso open Macro

8 Rischio di riammissione a 30 giorni
PrOsE

9 Rischio di riammissione a 30 giorni
PrOsE

10 Dove possiamo trovare indicatori che riguardano la performance della Neurologia e Neurochirugia?
Griglia Crisp-mes del sistema di valutazione del network: Reingressi in sala Mortalità a 30 giorni Dimissioni volontarie Rericoveri Indice di Performance della Degenza Media Focus livello di AAOOUU del network delle regioni Ultimi dati disponibili 2017 Modalità di accesso gratuito previa registrazione (

11 Un esempio di griglia di valutazione Crisp-MeS

12 Dove possiamo trovare indicatori che riguardano la performance della Neurologia e Neurochirugia?
Lista indicatori Bersaglio per neurologia/neurochirurgia: Prime visite neurologiche effettuate entro 15 giorni Residenti con ictus in terapia antritrombotica; % ricoveri ordinari per Ictus in riabilitazione con durata della degenza inferiore (superiore) a 10 (40) giorni; % Focus livello di stabilimento o di zona-distretto in tutta la Toscana Ultimi dati disponibili 2017 Modalità di accesso gratuito previa registrazione

13 Percentuale di prime visite specialistiche neurologiche con prima disponibilità entro 15 gg per zona e AOU di prenotazione Sono escluse le visite specialistiche prenotate in libera professione e le visite dichiarate dall’azienda come successive al primo contatto. Si considerano codici di priorità D (Differibile) e P (Programmata) o non indicata. Sono considerate le sole prenotazioni da sistema CUP.

14 Tassi visite neurologiche per 1000 abitanti

15 Residenti con ictus in terapia antitrombotica

16 C % ricoveri ordinari per Ictus in riabilitazione con durata della degenza inferiore a 10 giorni C % ricoveri ordinari per Ictus in riabilitazione con durata della degenza superiore a 40 giorni

17 L’esperienza pluriennale delle Indagini ai Pazienti in Toscana
Il primo studio di fattibilità di un’indagine unicamente via SMS. Le fasce di valutazione sono definite dopo aver corretto per le caratteristiche del paziente e sulla base del benchmarking Pronto Soccorso La prima indagine longitudinale con il follow up dal momento del parto fino ad un anno di vita del bambino 5,936 5,921 5,595 6,038 6,097 6,049 5,374 Pilot Study Materno-infantile La prima indagine completamente online cui sono state invitate tutte le donne che hanno partorito in Toscana 3,720 2,546 4,084 4,598 3,811 On-Going Medicina Generale La prima indagine via APP in Toscana, hAPPyMamma (e webAPP – beFood su stili di vita***). 7,786 6,638 6,732 5.094* ** 8,262 4,499*** Ricoveri 5,847 15,474 8,279 5,520 Servizi Distrettuali La prima indagine PREMs Patient Reported Experience in Toscana (dalla soddisfazione all’esperienza) La prima rilevazione multicanale (postale, cati e cawi) 6,985 3,938 7,020 5,094* * Il questionario del 2012 conteneva due sezioni tematiche, una per la medicina generale e l’altra per i servizi distrettuali ** Indagine dedicata alla Sanità di iniziativa (pazienti cronici) *** La survey ha interessato gli adolescenti toscani tra i 16 e i 17 anni, coinvolgendo più di rispondenti.

18 Come fare del feedback del paziente
uno strumento di valutazione e di miglioramento ulteriore, day-by-day?

19 La Survey di Nuova Generazione
- Pazienti dimessi contattati entro 24 ore dalla dimissione via SMS o . - Questionario online. Disponibilità immediata e in tempo reale delle risposte dei pazienti su piattaforma online. Accessi diversificati. La metodologia adottata permette il superamento completo del gap temporale tra raccolta dati e reportistica dei risultati, con disponibilità immediata e in tempo reale del dato quantitativo e qualitativo su piattaforma web con accessi diversificati (dalla Direzione Aziendale al Reparto singolo) e possibilità di usare tempestivamente i dati per migliorare i servizi in ottica lean. 2018 (Buckley A et al (2016) Patient narratives 1: using patient stories to reflect on care. Nursing Times; 112: 10, )

20 PREMs per il Cambiamento Organizzativo
Numero di rispondenti elevato che permette di avere dati sufficienti a livello di reparto; Possibilità di confronto tra reparti omogenei; Monitoraggio nel tempo dell’andamento dell’esperienza Individuare aspetti dell’esperienza di pazienti su cui lavorare; Raccogliere i suggerimenti dei pazienti e usare i loro feedback come base per le azioni di quality improvement e motivazione del personale; Misurare al punto di vista del paziente cambiamenti e innovazioni organizzative introdotte, individuando cambiamenti delle misure riportate dai pazienti. 21

21 PREMs in Toscana 10.000 PAZIENTI CONTATTATI 4.000 PAZIENTI RISPONDENTI
Quasi pazienti contattati dall’inizio delle rilevazioni negli stabilimenti ospedalieri pubblici in Toscana al 28 febbraio scorso. Più di pazienti hanno compilato il questionario. PAZIENTI CONTATTATI 4.000 PAZIENTI RISPONDENTI

22 Estensione prevista nel 2019 dei PREMs in Toscana

23 Che informazioni si trovano per la Neurologia e Neurochirugia?
Set di indicatori sulla concordanza e chiarezza delle informazioni ricevute, lavoro di squadra, servizi alberghieri + Sezioni narrative Focus livello di dipartimento/reparto Dati aggiornati con cadenza settimanale Modalità di accesso – riservato: ciascuna azienda ha le credenziali (da usare a livello capillare) per accedere alla piattaforma e consultare sia la parte quantitativa che narrativa

24 Le sfide nella misurazione della performance
Provare ad avere più misure che non riguardino solo l’ictus… esempio delle malattie neurodegenerative. La simulazione con la «famiglia professionale dei neurologi» Codice DRG indicato dai professionisti per individuare le malattie neuro degenerative: 12-Malattie degenerative del sistema nervoso:

25 Le sfide nella misurazione della performance
La possibilità di costruire un sistema che permetta di misurare l’intero percorso in modo integrato… l’esempio dei pentagrammi dei percorsi assistenziali

26 Grazie!


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