La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche."— Transcript della presentazione:

1 Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche.
CHIMICA DISTILLAZIONE E ELETTROLISI DELL’ACQUA Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche.

2 LA DISTILLAZIONE La distillazione è una tecnica utilizzata per separare due o più sostanze presenti in una miscela, che sfrutta la differenza dei punti di ebollizione di tali sostanze. È usata sia per separare miscele complesse ,sia per purificare singole sostanze, utilizzando delle trasformazioni fisiche. L'apparecchiatura utilizzata per svolgere tale operazione è detta colonna di distillazione. Otteniamo più miscele aventi una diversa composizione. Otteniamo una miscela con una percentuale elevata di purezza.

3 LA COLONNA DI DISTILLAZIONE
L’acqua serve per condensare la sostanza.

4 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
La distillazione separa i componenti di una miscela in base ai diversi punti di ebollizione. Si può pensare di portare ad ebollizione la sostanza più volatile, condensarla e raccoglierla nel pallone di raccolta come distillato Quando i componenti hanno un punto di ebollizione molto vicini non si ha una separazione completa poiché si formano vapori che sono a loro volta delle miscele.

5 DISTILLAZIONE FRAZIONATA
La distillazione frazionata si effettua quando si vogliono separare più componenti che hanno punti di ebollizione simili fra loro. La differenza con la distillazione semplice sta anche nel fatto che la colonna di vetro è direttamente collegata al pallone di distillazione. Il tubo di vetro viene riempito di materiale inerte. I vapori provenienti dal pallone di distillazione vengono a contatto con la superficie di questo materiale inerte, condensano e cadono verso il basso.

6 SCHEMA DI COLONNA PER LA DISTILLAZIONE FRAZIONATA

7 L’ELETTROLISI DELL’ACQUA
L'elettrolisi dell'acqua è un processo elettrolitico nel quale il passaggio di corrente elettrica causa la scomposizione dell'acqua in ossigeno ed idrogeno . E’ una trasformazione chimica. L’apparecchio utilizzato per l’esperienza ha il nome di «Voltmetro di Hoffmann»

8 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
La cella è costituita da due elettrodi connessi ad una batteria da 6 volt, la corrente separa la molecola d’acqua negli ioni H+ e OH-. L’equazione chimica bilanciata è la seguente 2H2O  O2 + 2H2 H+ catodo : idrogeno OH- anodo: ossigeno

9 VOLTMETRO DI HOFFMANN


Scaricare ppt "Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche."

Presentazioni simili


Annunci Google