La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vitakraft 4.0 Vitakraft 4.0 – cambiamento per lo sviluppo Linee guida

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vitakraft 4.0 Vitakraft 4.0 – cambiamento per lo sviluppo Linee guida"— Transcript della presentazione:

1 Vitakraft 4.0 Vitakraft 4.0 – cambiamento per lo sviluppo Linee guida
Locale Globale Strategia A breve termine A lungo termine Obiettivi aziendali La nostra filosofia aziendale Visione Valori Missione Organizzazione Sviluppo del business

2 Vitakraft 4.0 – cambiamento per lo sviluppo
Perché Vitakraft 4.0? Cambiamenti sempre più rapidi nelle abitudini dei consumatori e nel mercato Maggiore complessità organizzativa e distributiva Necessità di adeguare e/o modificare costantemente i processi aziendali “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” Charles Robert Darwin

3 Strategia visione/missione …
Vitakraft 4.0 – Cambiamento & sviluppo aziendale 2015 2017/2018 Creazione del team Vitamission Strategia visione/missione … Comitato Direttivo a Brema Nuova filosofia aziendale del Gruppo Sviluppo strategico aziendale Scenario generale e ambiti d’intervento Strategic Company Development General framework and fields of action

4 Vitakraft 4.0 – cambiamento per lo sviluppo
In cosa consiste Vitakraft 4.0 Nuovo modello gestionale e cambiamento culturale Sviluppo strategico Ottimizzazione dei settori aziendali e dell‘organizzazione

5 Vitakraft 4.0 – Partnership per cambiamento e sviluppo
Cambiamento & sviluppo aziendale Miglioramento continuo dei processi Nuovo approccio mentale e sviluppo del lavoro di gruppo

6 Vitakraft 4.0 – conoscere e condividere gli obiettivi
Allineare l’azienda ad una filosofia aziendale, quindi visione, missione e valori comuni Allineare l’intera azienda attraverso obiettivi strategici a lungo termine Coordinati e ripartiti in tutti i reparti aziendali e filiali E mettere in grado tutti i nostri dipendenti di raggiungere questi obiettivi

7 Vitakraft 4.0 La prima cosa da sapere: Dove andiamo? 7

8 Visione, missione & valori nel processo strategico
Vitakraft 4.0 Visione, missione & valori nel processo strategico Visione Missione Valori Principio guida / Dove vogliamo andare? Compito / Perché siamo qui? Orientamento / In cosa crediamo? Filosofia aziendale (interno & esterno) Obiettivi aziendali Strategie Provvedimenti Cosa vogliamo raggiungere? Come vogliamo raggiungerlo? Cosa dobbiamo fare per raggiungerlo? Direzione strategica & operativa (interna) 8

9 Definire La nostra visione La nostra missione I nostri valori
La prima cosa da fare è stata: Definire La nostra visione La nostra missione I nostri valori 9

10 Filosofia aziendale La nostra visione La dichiarazione della visione delinea in termini motivazionali il principio guida superiore, auspicabile, orientato sul lungo termine, di un’azienda. La dichiarazione della missione descrive le origini dell’azienda e di cosa si occupa attualmente. La nostra missione

11 La nostra visione Filosofia aziendale
Comprendiamo il legame profondo che unisce l’uomo all’animale da compagnia e desideriamo migliorare questa convivenza giorno per giorno. In tutte le situazioni dove c’è un animale da compagnia ed in tutto il mondo. In linea con il nostro slogan aziendale - Vitakraft. Per amore.

12 La nostra missione Filosofia aziendale
Con passione ed empatia per le esigenze degli animali da compagnia e dei loro proprietari, sviluppiamo, produciamo e distribuiamo prodotti innovativi, di alta qualità che soddisfano i loro bisogni. Operando in modo sostenibile, contribuiamo alla salvaguardia delle risorse naturali essenziali. Tutti i giorni e in tutto il mondo ci occupiamo in modo responsabile, amorevole e specie-specifico dell’alimentazione e del mantenimento degli animali da compagnia. Da generazioni coltiviamo questo rapporto di rilevanza sociale e la convivenza uomo e animale da compagnia con reciproca soddisfazione.

13 Filosofia aziendale La dichiarazione dei valori definisce i principi base in cui crediamo e secondo cui l’azienda opera. Pertanto, essi sono punto di riferimento per il modo di pensare e di agire di tutti i dipendenti. In questo contesto, le linee guida aziendali sono alla base delle nostre decisioni ed azioni quotidiane. I nostri valori

14 I nostri valori Filosofia aziendale
Performance straordinarie, collaborazione, forza innovativa e comportamento responsabile – questi sono i pilastri su cui si fondano i nostri valori aziendali. Questi valori fondamentali animano e orientano i nostri pensieri, le nostre azioni, contribuiscono allo sviluppo e alla crescita – sia individuale che aziendale.

15 Performance straordinarie comportamento responsabile
Valori guida per la crescita – aziendale & personale Performance straordinarie Collaborazione Forza innovativa & comportamento responsabile Efficienza & competenza Con questo intendiamo la capacità di sviluppare e implementare soluzioni creative, intelligenti e in linea con i bisogni per il mantenimento e l’alimentazione degli animali da compagnia, come pure il costante evolversi delle nostre conoscenze. Intendiamo anche la capacità di reagire velocemente ed in modo più flessibile agli sviluppi del mercato rispetto alla concorrenza e portare avanti il cambiamento attivamente. Lavoro di gruppo & qualità della leadership Con questo intendiamo lo sviluppo ed il mantenimento di relazioni produttive e stabili con i nostri clienti, fornitori e dipendenti. Il tutto nel rispetto e nella stima di culture, comunità e modi di vedere diversi, e con la disponibilità a condividere sapere, esperienze e risorse. Pensiamo e agiamo per il gruppo e siamo consapevoli della responsabilità di ognuno di contribuire attivamente al successo aziendale. Il management guida e stimola i processi organizzativi sulla base della fiducia reciproca e del rispetto e promuove lo sviluppo professionale e personale dei membri del team. I bisogni individuali e una vita professionale e privata ben equilibrata hanno una priorità molto elevata. Forza innovativa & responsabilità Il bisogno di una leadership innovativa nello sviluppo di nuovi prodotti richiesti e di alta qualità, di concetti nell’ambito dell’alimentazione e del mantenimento degli animali da compagnia, assicura la crescita della nostra azienda e fornisce stimoli e ispirazione per lo sviluppo di tutto il settore. Pertanto, la nostra strategia di crescita è orientata ad una politica sostenibile in ambito sociale, ambientale ed economico. In tal modo ci assumiamo le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili e dell’ambiente. 15

16 Le linee guida per il lavoro di gruppo e il management in 10 punti
6 Clima lavorativo & motivazione Siamo da esempio e orientiamo il nostro team. Ci motiviamo e creiamo un clima lavorativo improntato alla fiducia e alla trasparenza. Comunicazione & riscontri Comunichiamo apertamente, ascoltiamo attivamente e rispettiamo altri punti di vista. Diamo riscontri sinceri, chiari e costruttivi. Innovazione & cultura dell’errore Promuoviamo il coraggio di sperimentare e creiamo spazi all’innovazione. Ci confrontiamo apertamente ed in modo trasparente con gli errori ed impariamo insieme da essi. Sviluppo professionale e personale Promuoviamo lo sviluppo delle competenze professionali e personali dei nostri collaboratori. Sostenibilità Dirigiamo ed operiamo in modo sostenibile, corretto e attento alla salute. Obiettivi, risultati & performance Raggiungiamo i nostri obiettivi aziendali attraverso un lavoro orientato al risultato e performance straordinarie. Riconosciamo le performance e „celebriamo“ i nostri successi. Pensare in modo imprenditoriale Pensiamo ed agiamo in modo imprenditoriale e prendiamo decisione sovrane. Orientamento del processo & trasparenza Creiamo processi snelli, trasparenti, orientati al futuro e li trasferiamo in modo comprensibile. Responsabilità individuale Chiediamo e promuoviamo l’assunzione delle responsabilità individuale da parte di ciascun individuo. Team Viviamo il TEAM ITAKRAFT e promuoviamo il NOI. 2 7 3 8 4 9 5 10

17 Team del processo di miglioramento
Vitakraft 4.0 – Miglioramento del processo Team del processo di miglioramento (I team sono specifici per il processo) Comitato direttivo collaborare & avviare Visione strategica/olistica su argomenti generali, questioni e processi Visione operativa su argomenti specifici, questioni e processi feedback

18 Vitakraft 4.0 – Miglioramento del processo: Idea to Market (I2M)
Processo di creazione del valore (VCP) – Idea to Market (I2M) Supporto tecnico QM HSE Servizio Consumatori Media/PR HR Legale FI/CO IT Marketing Vendite Acquisti R&S Logistica Cliente Consumatore Acquisti Produzione Idea Gestione Assortimento Gestione promo Concetto Fattibilità Gestione del flusso Sviluppo Realizzazione Lancio Tempo di realizzazione mesi

19 Vitakraft 4.0 – Miglioramento del processo: Supply Chain (SCM)
Supporto tecnico QM HSE Servizio Consumatori Media/PR HR Legale FI/CO IT Marketing Vendite Acquisti Produzione Logistica Cliente Consumatore Gestione fornitori Gestione assortimento Gestione promo Programmazione vendite continua Selezione fornitori Contratti / Accordi Pianificazione produzione / MRP Produzione Ingresso merci (Make) Confezionamento Ordine cliente Gestione ordine Gestione trasporto Processi magazzino Uscita merci/Trasporto Fattura cliente

20 VITAKRAFT 4.0 nella filiale italiana
La nuova filosofia è stata introdotta nella filiale italiana a partire da Luglio 2018 Da allora sono stati attivati team dedicati al miglioramento della “supply chain” Miglioramento del grado di servizio al cliente > 98% Riduzione del livello di stock di magazzino -10% Ottimizzazione dell’assortimento (in base all’indice di rotazione vendite) obiettivo: passare a 700 articoli dagli attuali 1.000 Prossimi step => individuazione di altri processi strategici (nella creazione di valore) per poi costituire team dedicati al miglioramento


Scaricare ppt "Vitakraft 4.0 Vitakraft 4.0 – cambiamento per lo sviluppo Linee guida"

Presentazioni simili


Annunci Google