Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO “PRIMO LEVI”
Scuola Secondaria di I grado Tavarnuzze - Impruneta
2
Tempo scuola ORARIO ORDINARIO DI 30 ORE Orario antimeridiano
da Lunedì a Venerdì Orario indirizzo MUSICALE con rientri pomeridiani
3
Scelta lingua straniera (2°lingua comunitaria)
Francese Spagnolo La seconda lingua sarà attribuita in relazione al numero dei richiedenti e alla disponibilità di organico.
4
Sezione musicale Il corso è organizzato su due sezioni
La scelta dello strumento non è vincolante; l'attribuzione sarà effettuata in seguito alla prova attitudinale. STRUMENTI Chitarra Flauto Pianoforte Violino
5
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI
CRITERI GENERALI Eterogeneità all'interno di ciascuna classe: genere, provenienza socio-culturale, preparazione di base, difficoltà Omogeneità tra classi parallele Parità di ‘casi difficili’ Si terranno presenti eventuali indicazioni dei docenti della scuola di provenienza, riguardo a ritmo e modalità di apprendimento, comportamento, situazione di famiglia.
6
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI
La scelta della seconda lingua straniera è considerata in ultima istanza. In caso di esubero di richieste di seconda lingua, la sezione è formata mediante sorteggio, garantendo i criteri di eterogeneità di genere e di preparazione di base. Gli alunni di madrelingua e fratelli o sorelle che si avvicendano, su richiesta, hanno la precedenza all'inserimento nella sezione di seconda lingua.
7
UNA SCUOLA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sociale e professionale dell’alunno Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari (Indicazioni Nazionali)
8
DIDATTICA PER COMPETENZE
da COSA a COME e PERCHE’ Lo studente è protagonista del proprio apprendimento L’insegnante crea e organizza situazioni di apprendimento per mettere in atto tutte le dimensioni dell’intelligenza (da quella cognitiva a quella affettiva)
9
Come si sviluppano e come si osservano le competenze?
con COMPITI DI REALTA’ situazioni in cui le competenze sono messe alla prova e con l’osservazione dei processi, non solo dei risultati
10
ATTIVITA’ PROGETTUALI
Potenziamento e orientamento Ambiente e salute Cittadinanza e legalità Creatività Nuove tecnologie e nuove competenze
11
POTENZIAMENTO – ORIENTAMENTO
Continuità tra gli ordini “Progetto ponte” attraverso visite ai plessi, attività nelle classi dell’ordine superiore, laboratori espressivi, iniziative comuni. Attività di Integrazione e inclusione Interventi in orario antimeridiano e pomeridiano finalizzata all’inclusione (musicoterapia, pet therapy, laboratori di cucina, giardinaggio). Mese del potenziamento Attività per classi parallele e per gruppi di livello per potenziare le abilità di base e sviluppare le risorse di ciascun alunno all’inizio del Secondo quadrimestre. Orientamento scolastico - professionale Iniziative per favorire negli alunni una “scelta” consapevole e promuovere la conoscenza degli istituti superiori. Corso di latino Attività propedeutica allo studio della lingua e civiltà latina Certificazione linguistica Ket Realizzazione di corsi per sostenere il KET, un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.
12
Educare alla tutela dell’ambiente
AMBIENTE E SALUTE Educare allo sport Collaborazione con federazioni o società sportive (Calcio, pallavolo, basket, judo, baseball, nuoto). Partecipazione a giochi sportivi studenteschi e tornei. Trofeo del Chianti Manifestazione sportiva riservata alle scuole secondarie dei sei Comuni del Chianti fiorentino. (baseball, pallamano, atletica leggera e pallavolo). Educare alla tutela dell’ambiente Attività e laboratori sulla sostenibilità ambientale, gestione dei rifiuti, riflessione sul proprio ambiente. Attività e laboratori in collaborazione con associazioni territoriali (es: Villa Demidoff. Associazione Libera) Giochi delle Scienze sperimentali Rivolti agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, organizzati dall’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. Educazione al consumo consapevole Attività di educazione alimentare, educazione interculturale e alla mondialità, educazione alla tutela ambientale e alla valorizzazione del territorio. Unplugged – Abilità per la vita - Progetto Europeo Percorso strutturato per migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali, necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire l’uso di sostanze.
13
CITTADINANZA E LEGALITA’
Diffusione della cultura della legalità Percorsi didattici sulla Costituzione Italiana e sui diritti-doveri Percorsi formativi in collaborazione tra Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Uffici scolastici regionali con visite a Roma (Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama e Quirinale). Percorsi didattici in collaborazione con Associazione Libera (agromafia, gioco d’azzard0) Diffusione della cultura della solidarietà Attività didattiche e incontri-testimonianza di esperienze di volontariato e solidarietà in collaborazione con Caritas, Coop (progetto Il cuore si scioglie), Villaggio della Speranza, Banco Alimentare. Progetto Scuola Sicura Attività con interventi delle istituzioni presenti sul territorio (Questura, Carabinieri, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Guardia Forestale) Appuntamenti con la storia Giorno della memoria La Liberazione (in collaborazione con ANPI) Viaggio-pellegrinaggio ai Campi di sterminio (in collaborazione con ANED)
14
CREATIVITÀ Musica a scuola Partecipazione a percorsi didattici e laboratori in collaborazione con il Maggio Musicale. Note nel cotto Rassegna itinerante di musica con esecuzioni degli alunni della sezione musicale. Laboratori e visite con AMICI DEI MUSEI Attività laboratoriali e Itinerari didattici con visita a musei per l'avvicinamento alle opere d'arte del territorio. Teatro a scuola Attività teatrali per favorire la consapevolezza della corporeità e valorizzare risorse personali di espressività e creatività. Biblioteca Percorsi didattici realizzati mediante uso della biblioteca presente in ogni plesso e con il supporto della Biblioteca Comunale, La bottega artigiana Attività manuali e creative per accompagnare i ragazzi alla conoscenza tecnica di lavori artigianali caratteristici del territorio.
15
NUOVE TECNOLOGIE E NUOVE COMPETENZE
Progetto Informatica Potenziamento delle dotazioni informatiche dell'istituto, l'ammodernamento dei laboratori e l'ampliamento delle dotazioni LIM CLIL Insegnamento in lingua inglese delle diverse discipline e con l’ausilio delle nuove tecnologie. Generazioni connesse Attività dedicata ad un uso sicuro e consapevole di Internet e nuovi media. Programma il futuro – Sperimentare il coding. Attività per sperimentare l’introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. Laboratori del Sapere Scientifico LSS e FabLab Attività laboratoriali per lo sviluppo di competenze scientifiche e la realizzazione di nuovi e innovativi prodotti digitali tecnologici.
16
ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE ON LINE
LE ISCRIZIONI SI CONCLUDONO IL 6 FEBBRAIO 2018 ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso compilazione di apposito form al link a partire dal 16 gennaio previa registrazione online dal 9 gennaio Orari di segreteria per informazioni e supporto: presso scuola media “Ghirlandaio” via I Maggio, 47- Tavarnuzze Lunedì dalle alle 13.00 Dal martedì al venerdì dalle alle e dalle alle 16.00
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.