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PubblicatoSergio Romero Modificato 5 anni fa
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COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
20 febbraio 2019
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Esistono tante realtà quanti punti di osservazione La realtà è come siamo e come la descriviamo Il linguaggio genera realtà
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The Inner Game 1 gioco esterno, contro il nostro avversario 1 gioco interno, dove l’avversario è costituito da pensieri e conversazioni interiori Il nostro gioco interno è quello che costruisce gli ostacoli, i pregiudizi, i dubbi che ci impediscono di vincere la competizione
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Whitmore e il modello GROW
GOAL: definire un obiettivo REALITY: situazione attuale OBSTACLES: ciò che ci ha impedito di raggiungere l’obiettivo finora OPTIONS: la strada da percorrere WAY FORWARD: le opzioni vengono convertite in azione!
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Coach
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Fondamentali Ognuno è il massimo esperto del suo problema Attraverso domande il coach facilita la definizione dell’obiettivo Il coach esplora la situazione attuale attraverso domande aiuta a vedere la situazione attuale da un’altra prospettiva L’attenzione si sposta da ostacoli e giudizi a consapevolezza della propria azione
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Cos’hanno in comune queste frasi?
Sono una frana in matematica Francesca è bellissima Non sono capace a cucinare Giovanni è simpatico Lascia stare, faccio io perché tu fai solo disastri OPINIONI
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Bucay: perché l’elefante non si libera?
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Come illuminare il resto?
Le opinioni sono solo una parte della realtà Come illuminare il resto?
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È impossibile
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È im possibile
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Attenzione a comunicare Pensato NON È Detto Detto NON È Sentito Sentito NON È Ascoltato Ascoltato NON È Compreso Compreso NON È Condiviso
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I livelli di non-ascolto
Ignorare: ascolto solo per educazione o per dovere Interrompere: ciò che io so è più importante di ciò che sai tu Dialogo interno: penso già a cosa dirò dopo Ascolto selettivo: ascolto solo ciò che mi interessa Ascolto con filtro: attraverso giudizi e pregiudizi Ascolto attivo: apertura all’altro
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Volendo esprimere il 100% di ciò che pensiamo
ne riusciamo a esprimere solo il 70% di cui solo il 40% viene ascoltato Solo il 20% viene compreso e solo 10% ricordato
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Si comunica attraverso
Empatia – Emozioni Vulnerabilità Rispetto Fiducia Sospensione del giudizio Consapevolezza Feedback Non manipolazione
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Domande aperte e innocenti (che servano al coachee)
Non suggerire soluzioni – legittimo altro Attenzione al linguaggio non verbale Ascolto attivo ed empatico: Ricapitolare Riformulare
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Fondare l’opinione (Cosa te lo fa dire, in che modo è un problema per te, come ti comporti quando capita, cosa questo ti dice di te? E dell’altro? ) Fondare l’opinione opposta (è mai successo che …, e in quel caso cosa ti dici?) Capire lo standard di riferimento (fino a che punto, saresti soddisfatto se…) Capire l’utilità, oggi (A cosa ti serve, quale vantaggio trai da questo comportamento? Rinunciando a questo vantaggio che beneficio ne trarresti) Situazione ideale Come vorresti che fosse? Come vorresti sentirti? Opzioni e Azione (Cosa puoi fare? Quali ostacoli potresti incontrare? C’è qualcuno che ti può aiutare? Cosa gli dirai?)
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Nella vita di tutti i giorni
Ascoltare e sentirsi ascoltati Distinguere fatti da opinioni Comunicazione più efficace e meno litigi Impegno – Fiducia invece che Comando – Controllo Aumenta la consapevolezza Come le emozioni possono essere utili Testa e pancia Feedback
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FARE – AVERE – ESSERE ESSERE – FARE – AVERE
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Osa. Cambia.
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