La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”
Dolo (VE)

2 Galileo Galilei

3 Il compasso geometrico e militare di Galileo
La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l’universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto. Galileo, Il Saggiatore

4 Profilo culturale, educativo e professionale dei licei (dpr 89/2010)
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà a quale scopo? affinché egli si ponga di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico

5 cosa impara lo studente liceale? acquisisce competenze
ovvero conoscenze, abilità e atteggiamenti adeguati al proseguimento degli studi di ordine superiore all’inserimento nella vita sociale all’inserimento nel mondo del lavoro

6 Competenze chiave: la nuova Raccomandazione UE 2018
 competenza alfabetica funzionale; competenza multilinguistica; competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

7 Come raggiunge questi risultati?
attraverso lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; attraverso l’esercizio di lettura, analisi e traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici e artistici; utilizzando la pratica dell’argomentazione e del confronto; curando modalità di esposizione scritta e orale corretta, pertinente, efficace; usando con costanza il laboratorio per l’apprendimento delle discipline scientifiche.

8 Qual è lo scopo del percorso del Liceo Scientifico?
IL LICEO SCIENTIFICO Qual è lo scopo del percorso del Liceo Scientifico? Studiare il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica con particolare riguardo a Matematica Fisica Scienze Naturali

9 AREA SCIENTIFICA MATEMATICA, INFORMATICA, FISICA, BIOLOGIA+ CHIMICA+ SCIENZE DELLA TERRA, DISEGNO (in Arte), SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE (h. 12 in quinta)

10 AREA UMANISTICA ITALIANO, LATINO, INGLESE, GEOGRAFIA, STORIA, FILOSOFIA, STORIA DELL’ARTE (h. 17 in quinta)

11 Liceo Scientifico Quadro orario settimanale 1° biennio 2° biennio
5° anno MATERIE PER ANNO 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 3 Lingua e cultura inglese Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica 5 Fisica Scienze naturali Disegno e storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica 1 Totale ore 27 30

12 OFFERTA FORMATIVA AREA SCIENTIFICA
Club delle Scienze del martedì Preparazione e partecipazione alle Olimpiadi di: Matematica Fisica Astronomia Scienze Informatica

13 attivita’ dell’area inglese
- 6 ore di Lettorato madrelingua nelle classi seconde - lezioni di Civiltà in inglese per le quinte (prof. Quin) - club delle Lingue il lunedì pomeriggio - Olimpiadi di Inglese Kangarou per le seconde - corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione FCE e PET (livelli B2 e B1 valutati dalla Cambridge University + certificazioni Francese e Spagnolo) - Soggiorni di studio all’estero

14 Potenziamento linguistico:
Corso di lingua tedesca Corso opzionale di lingua cinese

15 Come si insegna il latino nella nostra scuola?
Le metodologie d’insegnamento adottate nel nostro liceo sono due: METODO TRADIZIONALE METODO OERBERG

16 Che differenze ci sono tra i due metodi?
Il metodo tradizionale integrato parte dallo studio della regola grammaticale per riconoscerla nel testo (METODO DEDUTTIVO) Il metodo-natura Oerberg parte dallo studio del testo per ricavare la regola grammaticale (METODO INDUTTIVO)

17 come una lingua moderna
Il metodo Örberg produce l’apprendimento della lingua latina attraverso: la lettura la scrittura il dialogo La rielaborazione linguistica IN LATINO come una lingua moderna

18 Alcune vicende della famiglia di Lucio Giulio Balbo (II sec. d. C
Alcune vicende della famiglia di Lucio Giulio Balbo (II sec. d.C.) sono l’occasione contestuale per la comprensione e la riflessione sulla morfosintassi della lingua latina e sulla sua civiltà

19 Con il metodo tradizionale
si apprende la lingua latina : senza grammaticalismo con l’uso ragionato del dizionario favorendo il nesso lingua – lessico – civilta’

20 A cosa può servire il latino?
A conoscere la civiltà latina, che è alla base della civiltà italiana, europea, occidentale… Giusto per ricordare: er popolo de Roma ha governato il mondo allora conosciuto per qualche secolo!!!

21

22 è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire
Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire Italo Calvino

23 A cosa può servire il latino?
LE ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO DELL’AREA UMANISTICA corsi di scrittura argomentata – incontri con giornalisti e scrittori corsi di analisi del testo letterario e non letterario Olimpiadi di italiano certamina linguae latinae – certificazione PROBAT concorso di poesia “Lucia Tosi” - concorso di narrativa “A. Savella” letture espressive “giornata della memoria” incontro con l’autore – fiera del libro Cineforum – incontri con i registi ed esperti di cinema disputazioni filosofiche : fasi locali e nazionali finestra sull’Oriente A cosa può servire il latino?

24 LE ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO DELL’AREA UMANISTICA
Lezioni sul Novecento italiano: Storia della lingua italiana, Pirandello, Futurismo, Teatro borghese e antiborghese, Lussu, Fenoglio, Pavese, Saba, Montale, Giudici, Caproni, Calvino, Gadda, Pasolini, Zanzotto, Meneghello, Fo, il romanzo di fine Novecento - inizi Duemila Visione di spettacoli teatrali in italiano e inglese Partecipazione alle attività di Educazione alla Musica organizzate dal teatro “La Fenice” di Venezia: lezioni preparatorie, prove generali di concerti e opere liriche

25 LABORATORIO TEATRALE

26

27 LABORATORIO MUSICALE: gruppo “Ensemble Galilei” diretto dal maestro
Federico Sconosciuto

28 Area scientifica

29 O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti
Leonardo da Vinci

30 Club delle Scienze Un pomeriggio della settimana è dedicato all’approfondimento delle varie scienze.

31 Al CERN di Ginevra

32 Lo studio delle scienze naturali al Liceo G. Galilei

33 Lo studio delle scienze naturali prevede l’acquisizione delle conoscenze disciplinari e delle metodologie tipiche di: 1) chimica 2) biologia 3) scienze della Terra tre diverse aree disciplinari caratterizzate da concetti e da metodi di indagine propri, ma che si basano tutte sulla stessa strategia dell’indagine scientifica.

34 CHIMICA Obiettivi specifici di apprendimento sono :
- materia : proprietà e trasformazioni - modelli atomici e leggi ponderali - sistema periodico - formule chimiche e mole - legami chimici - stechiometria - reazioni redox e acido-base - chimica organica.

35 BIOLOGIA - teorie evolutive e biodiversità
Obiettivi specifici di apprendimento sono : - teorie evolutive e biodiversità - forma e funzioni della vita vegetale e animale - molecole biologiche e cellula - biologia molecolare del gene - genetica mendeliana - anatomia umana - biochimica.

36 SCIENZE DELLA TERRA Obiettivi specifici di apprendimento sono :
- Universo e sistema solare - litosfera, terremoti e vulcani - atmosfera e clima - idrosfera - elementi di geologia e mineralogia

37 L’attività laboratoriale
Nel liceo scientifico e soprattutto nel liceo delle scienze applicate, la didattica delle scienze naturali passa dal progetto ideativo al sistema operativo. L’ampio uso dei laboratori favorisce l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali.

38 Nei nostri laboratori …
Vengono effettuati esperimenti di chimica quali : - saggi alla fiamma - preparazione del sapone - titolazioni - verifiche delle leggi ponderali - studio della solubilità - metodi di separazione dei miscugli - proprietà polari e apolari - cromatografie - misurazioni di pH

39 Nei nostri laboratori …
Vengono effettuati esperimenti di biologia nel campo della : - biologia cellulare - microbiologia - biochimica - istochimica - cinetica enzimatica - botanica - zoologia - anatomia

40 Nei nostri laboratori …
Vengono effettuati esperimenti di scienze della Terra nel campo della : - geologia - mineralogia - climatologia - meteorologia - astronomia

41 Interventi rivolti all’educazione alla salute
progetto “Mosaico” (sostanze psicoattive) Progetto” Martina” (tumori) Donazione del sangue (AVIS), del midollo, degli organi Punto d’ascolto

42 Premio Nazionale Samaritano


Scaricare ppt "Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”"

Presentazioni simili


Annunci Google