La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di Cusago (Provincia di Milano) Gruppo Amministrazione Pubblica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di Cusago (Provincia di Milano) Gruppo Amministrazione Pubblica"— Transcript della presentazione:

1 Comune di Cusago (Provincia di Milano) Gruppo Amministrazione Pubblica
Bilancio Consolidato Anno 2017 Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Cusago

2 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Riferimenti normativi L’entrata in vigore del D. Lgs. 118/2011 ha introdotto diverse novità nella gestione contabile degli enti locali. Fra le novità più significative vi è la redazione del bilancio consolidato, mai adottato in precedenza dai Comuni. Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 3 giugno 2015 è stata rinviata all’esercizio finanziario 2017 l’adozione della contabilità economico patrimoniale e, di conseguenza, il bilancio consolidato di cui all’art. 11 – bis del D. Lgs. 118/2011. A decorrere dall’esercizio 2018, con riferimento ai dati della gestione 2017, il bilancio consolidato deve essere approntato anche dai Comuni aventi popolazione inferiore ai abitanti che per l’anno 2017 hanno adottato la contabilità economico patrimoniale, ai sensi dell’articolo 232 comma 2 del D. Lgs. 267/2000, come nel caso del nostro Ente.

3 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Riferimenti normativi Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato, allegato al D. Lgs.118/2011; Il bilancio consolidato è redatto secondo lo schema previsto dall'allegato n. 11 del decreto legislativo 23 giugno n. 118, e successive modificazioni. Articolo 11 bis, D. Lgs. 118/2011 “Gli enti locali redigono il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità ed i criteri individuati nel principio applicato del bilancio consolidato di cui all'allegato n. 4/4. Il bilancio consolidato è costituito dal conto economico consolidato, dallo stato patrimoniale consolidato e dai seguenti allegati: a) la relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa; b) la relazione del collegio dei revisori dei conti.” Articolo 151, comma 8, D. Lgs. 267/2000 “Entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118.”.

4 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Finalità del bilancio consolidato Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio con cui viene rappresentata la situazione economica e patrimoniale di un gruppo di soggetti, elaborato dal soggetto posto al vertice. Applicato al contesto degli enti locali, il soggetto al vertice è rappresentato dal Comune “Capogruppo” mentre gli altri soggetti corrispondono agli organismi controllati o partecipati, secondo le definizioni riportate nel principio contabile applicato allegato al D. Lgs. 118/2011. Il bilancio consolidato del Gruppo pubblico è composto, dal punto di vista dei documenti contabili, dallo Stato Patrimoniale e dal Conto Economico. Il bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Cusago ne rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale, consentendo una visione d’insieme dell’attività svolta dall’ente attraverso il gruppo e attribuisce al Comune un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo.

5 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Il perimetro di consolidamento Il consolidamento dei conto costituisce uno strumento per la rilevazione delle partite infragruppo e dei rapporti finanziari reciproci nonché per l’esame della situazione contabile, gestionale ed organizzativa e, quindi, si traduce in indicatore utile anche per rispondere all’esigenza di individuazione di forme di governance adeguate per il Gruppo definito dal perimetro di consolidamento, individuato con delibera di Giunta Comunale n. 99 del 12 dicembre 2017, aggiornata con deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 25 luglio 2018. Ente/ Società Capitale Sociale % quota posseduta Descrizione Classificazione Cap Holding S.p.a. (Consolidato) 0,2008% Società a capitale interamente pubblico operante secondo il modello in house providing individuata quale gestore del servizio idrico integrato Società partecipata Amiacque S.r.l. (partecipazione indiretta tramite Cap Holding S.p.a.) Società a capitale interamente pubblico nel settore del servizio idrico integrato Fondazione per Leggere 0,81% Fondazione per la promozione della lettura Ente strumentale partecipato Consorzio Energia Veneto in sigla CEV 0,09% E’ un’aggregazione di Enti Pubblici specializzata nel fornire soluzioni innovative ed efficienti per le attività delle Pubbliche Amministrazioni per accorpare i fabbisogni dei propri associati in ambito energetico e garantire la riduzione dei costi di approvvigionamento, anche attraverso il miglioramento dell’efficienza di impianti e strutture e l’autoproduzione del proprio fabbisogno energetico. Ha il ruolo di amministrazione aggiudicatrice e svolge attività di Centrale di Committenza per i propri consorziati, mettendo a loro disposizione anche un servizio di e-procurement e di consulenza. Consorzio dei Comuni dei Navigli 4,76% Le finalità del Consorzio sono la gestione integrale dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nonché di tutte le attività riconducibili alla categoria dei servizi ambientali. Collabora con i comuni, le associazioni e gli enti locali per la promozione del territorio e dell’offerta turistica.

6 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
La Relazione sulla gestione del bilancio consolidato e Nota Integrativa Si compone di una parte iniziale, riportante i principali elementi rappresentativi del bilancio consolidato e dalla Nota Integrativa, che: richiama i principi normativi e di prassi sottesi alla predisposizione del bilancio consolidato; descrive il percorso che ha portato alla predisposizione del bilancio consolidato; specifica i criteri di valutazione applicati; analizza le operazioni infragruppo; evidenzia le differenze di consolidamento; presenta le principali voci incidenti sulle risultanze di gruppo.

7 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Criteri di consolidamento Il bilancio consolidato trae origine: dal rendiconto del Comune di Cusago (capogruppo), approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 12 aprile 2018; dai bilanci redatti dalle società ed enti inclusi nell’area di consolidamento, come approvati dai rispettivi organi assembleari. La data di chiusura dei bilanci del Comune e delle società ed enti compresi nell’Area di Consolidamento è il 31 dicembre 2017. Il metodo di consolidamento adottato per tutte le società del Gruppo è quello proporzionale, che prevede l’attrazione delle singole voci dei bilanci dei componenti del Gruppo per una quota proporzionale alla partecipazione detenuta e non implica la rappresentazione del patrimonio netto e dell’utile di pertinenza di terzi.

8 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Eliminazione delle operazioni infragruppo Per la redazione del bilancio consolidato si è proceduto a rettificare le operazioni ed i saldi intercorrenti fra i soggetti del Gruppo, al fine di normalizzare i saldi di bilancio. L’eliminazione delle partite infragruppo ha riguardato le seguenti tipologie di rettifiche: rettifiche di conto economico: elisioni che non hanno comportato modificazioni al risultato economico, in quanto sono stati stornati solo costi e ricavi, iscritti a bilancio per lo stesso importo, riguardanti operazioni intercorse fra i soggetti del gruppo; rettifiche di stato patrimoniale: elisioni che non hanno comportato modificazioni al risultato economico, in quanto sono stati stornati solo crediti e debiti iscritti a bilancio per lo stesso importo, riguardanti operazioni intercorse fra i soggetti del gruppo; rettifiche da consolidamento delle partecipazioni: elisioni a seguito delle quali viene eliminato il valore contabile delle partecipazioni iscritto nel bilancio della capogruppo (Comune di Cusago) e la corrispondente quota del patrimonio netto di ciascuna componente del gruppo. Non incidono sul risultato economico.

9 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Risultato economico consolidato anno 2017 La gestione consolidata 2017 del Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Cusago chiude con un utile di esercizio pari a € ,05, evidenziando un risultato superiore rispetto all’utile registrato nel conto economico 2017 del Comune di Cusago, pari a € ,36. L’utile consolidato scaturisce dall’insieme: della gestione caratteristica : consiste nell’insieme delle attività tipiche per le quali il Comune e le società/enti operano e dalle quali conseguono proventi e sostengono costi di produzione; della gestione finanziaria : consiste nell’insieme di operazioni legate al reperimento delle risorse finanziarie e ad investimenti finanziari; della gestione straordinaria : consiste nell’insieme delle operazioni che non sono strettamente correlate alle attività tipiche del Comune e delle società/enti incluse nel perimetro di consolidamento.

10 Impatto dei valori consolidati
 CONTO ECONOMICO Comune di Cusago Impatto dei valori consolidati Bilancio consolidato A) COMPONENTI POSITIVI DELLA GESTIONE ,51 ,80 ,31 Proventi da tributi ,80 0,00 Proventi da fondi perequativi ,33 Proventi da trasferimenti e contributi ,00 Ricavi delle vendite e prestazioni e proventi da servizi pubblici ,76 ,98 ,74 Variazioni delle rimanenze e prodotti in corso di lavorazione Variazione dei lavori in corso su ordinazione ,83 Incrementi delle immobilizzazioni per lavori interni 7.940,75 Altri ricavi e proventi diversi ,62 ,24 ,86 B) COMPONENTI NEGATIVI DELLA GESTIONE ,95 ,59 ,54 Acquisto di materie prime e/o beni di consumo 68.309,54 39.811,84 ,38 Prestazioni di servizi ,36 ,47 ,83 Utilizzo beni di terzi 4.923,92 96.552,78 ,70 Trasferimenti e contributi ,71 -240,39 ,32 Personale ,42 ,28 ,70 Ammortamenti e svalutazioni ,82 ,67 ,49 Variazioni delle rimanenze di materie prime e/o beni di consumo -1.633,38 Accantonamenti per rischi Altri accantonamenti 3.369,75 Oneri diversi della gestione 36.722,18 30.861,57 67.583,75 DIFF. COMPONENTI POS. E NEG. DELLA GESTIONE (A-B) ,44 ,21 ,23

11 Impatto dei valori consolidati
 CONTO ECONOMICO Comune di Cusago Impatto dei valori consolidati Bilancio consolidato C) PROVENTI ED ONERI FINANZIARI ,29 ,61 ,90 Proventi da partecipazioni 0,00 Altri proventi 0,73 8.595,90 8.596,63 Totale proventi finanziari Oneri finanziari 32.555,02 17.579,51 50.134,53 Totale oneri finanziari D) RETTIFICHE DI VALORE ATTIVITA' FINANZIARIE Rivalutazioni Svalutazioni E) PROVENTI ED ONERI STRAORDINARI ,67 Proventi straordinari ,49 Oneri straordinari 57.468,82 RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE ,94 92.423,60 ,54 Imposte (-) 88.601,58 31.497,91 ,49 RISULTATO DELL'ESERCIZIO ,36 60.925,69 ,05

12 - Variazioni differenziali post rettifiche -
Conto Economico consolidato anno 2017 - Variazioni differenziali post rettifiche - CONTO ECONOMICO COMUNE DI CUSAGO (rettificato) CAP HOLDING SPA CONSORZIO COMUNI DEI NAVIGLI FONDAZIONE PER LEGGERE CEV BILANCIO CONSOLIDATO A) COMPONENTI POSITIVI DELLA GESTIONE ,21 ,99 ,54 14.399,09 2.897,48 ,31 Proventi da tributi ,80 0,00 Proventi da fondi perequativi ,33 Proventi da trasferimenti e contributi ,00 Ricavi delle vendite e prestazioni e proventi da servizi pubblici ,76 ,98 ,02 -0,02 ,74 Variazione dei lavori in corso su ord. ,83 Incrementi delle immobilizzazioni per lavori interni 7.940,75 Altri ricavi e proventi diversi ,32 36.690,43 94.700,52 2.897,50 ,86 B) COMPONENTI NEGATIVI DELLA GESTIONE ,24 ,72 ,01 14.214,71 2.660,86 ,54 Acquisto di materie prime e/o beni di consumo 68.309,54 25.729,08 14.018,82 63,61 0,33 ,38 Prestazioni di servizi ,04 ,88 ,79 4.703,45 899,67 ,83 Utilizzo beni di terzi 4.923,92 92.269,45 2.487,77 623,30 1.172,26 ,70 Trasferimenti e contributi ,32 Personale ,42 84.784,43 33.989,49 2.380,36 295,00 ,70 Ammortamenti e svalutazioni ,82 99.435,66 30.480,09 3.046,88 239,04 ,49 Variazioni delle rimanenze di materie prime e/o beni di consumo -1.633,38 Altri accantonamenti 3.369,75 Oneri diversi della gestione 36.722,18 18.163,22 12.616,43 27,36 54,56 67.583,75 DIFF. COMPONENTI POS. E NEG. DELLA GESTIONE (A-B) ,03 95.096,27 5.624,53 184,38 236,62 ,23 C) PROVENTI ED ONERI FINANZIARI ,29 -8.585,44 -186,16 -20,01 -192,00 ,90 Proventi da partecipazioni Altri proventi 0,73 8.490,47 103,77 1,66 8.596,63 Totale proventi finanziari Oneri finanziari 32.555,02 17.075,91 289,93 20,01 193,66 50.134,53 Totale oneri finanziari E) PROVENTI ED ONERI STRAORDINARI ,67 Proventi straordinari ,49 Oneri straordinari 57.468,82 RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE ,35 86.510,83 5.438,37 164,37 44,62 ,54 Imposte 88.601,58 25.748,90 5.626,18 98,20 24,63 ,49 RISULTATO DELL'ESERCIZIO ,77 60.761,93 -187,81 66,17 19,99 ,05

13 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Stato Patrimoniale consolidato anno 2017 L’attivo patrimoniale alla data del 31 dicembre 2017 del Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Cusago è pari a € ,46. L’attivo consolidato consiste nell’insieme delle risorse impiegate nella gestione del GAP del Comune di Cusago. Il passivo consolidato consiste nell’insieme delle fonti di finanziamento che il Comune e le società/enti appartenenti al GAP del Comune di Cusago hanno reperito da soci e da terzi.

14 Impatto dei valori consolidati
STATO PATRIMONIALE ATTIVO Comune di Cusago Impatto dei valori consolidati Bilancio consolidato B) IMMOBILIZZAZIONI ,86 ,46 ,40 Immobilizzazioni immateriali 10.181,91 ,62 ,53 Immobilizzazioni materiali ,55 31.656,13 ,68 Immobilizzazioni finanziarie ,40 ,21 10.068,19 C) ATTIVO CIRCOLANTE ,85 ,44 ,29 Rimanenze 0,00 12.846,06 Crediti ,93 ,35 ,28 Attività finanziarie che non cost. immobilizzi Disponibilità liquide ,92 ,03 ,95 D) RATEI E RISCONTI 4.630,77 Ratei attivi 3.612,72 Risconti attivi 1.018,05 TOTALE DELL'ATTIVO ,71 ,75 ,46

15 Impatto dei valori consolidati
STATO PATRIMONIALE PASSIVO Comune di Cusago Impatto dei valori consolidati Bilancio consolidato A) PATRIMONIO NETTO ,46 59.308,73 ,19 Fondo di dotazione ,49 0,00 Riserve ,61 -1.616,96 ,65 Risultato economico di esercizio ,36 60.925,69 ,05 B) FONDI PER RISCHI ED ONERI ,39 C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO 26.931,37 D) DEBITI ,87 ,44 ,31 Debiti da finanziamento ,41 ,61 ,02 Debiti verso fornitori ,18 ,85 ,03 Acconti Debiti per trasferimenti e contributi 9.437,64 Altri debiti ,64 ,98 ,62 E) RATEI E RISCONTI ,38 16.325,82 ,20 Ratei passivi Risconti passivi e contributi agli investimenti. TOTALE DEL PASSIVO ,71 ,75 ,46

16 - Variazioni differenziali post rettifiche -
Stato Patrimoniale consolidato anno 2017 - Variazioni differenziali post rettifiche - STATO PATRIMONIALE COMUNE DI CUSAGO (rettificato) CAP HOLDING SPA CONSORZIO COMUNI DEI NAVIGLI FONDAZIONE PER LEGGERE CEV BILANCIO CONSOLIDATO B) IMMOBILIZZAZIONI ,51 ,87 18.574,19 803,20 3.144,63 ,40 Immobilizzazioni immateriali 10.181,91 ,85 12.878,85 592,80 2,12 ,53 Immobilizzazioni materiali ,55 22.620,02 5.695,34 198,26 3.142,51 ,68 Immobilizzazioni finanziarie 10.056,05 0,00 12,14 10.068,19 C) ATTIVO CIRCOLANTE ,85 ,21 ,61 2.726,90 2.866,72 ,29 Rimanenze 11.212,67 1.633,39 12.846,06 Crediti ,93 ,16 ,69 1.923,76 1.557,74 ,28 Disponibilità liquide ,92 ,38 947,53 803,14 1.308,98 ,95 D) RATEI E RISCONTI 2.047,28 22,68 2.560,81 4.630,77 Ratei attivi 1.565,44 3.612,72 Risconti attivi 995,37 1.018,05 TOTALE DELL'ATTIVO ,36 ,08 ,08 3.552,78 8.572,16 ,46 A) PATRIMONIO NETTO ,46 57.379,61 -14,43 1.063,57 879,98 ,19 Fondo di dotazione ,49 Riserve ,61 -3.407,34 945,72 859,09 ,65 Risultato economico di esercizio ,36 60.786,95 117,85 20,89 ,05 B) FONDI PER RISCHI ED ONERI ,39 495,00 ,39 C) T.F.R. 12.082,46 13.899,72 943,07 6,12 26.931,37 D) DEBITI ,04 ,73 ,13 1.546,14 7.171,27 ,31 Debiti da finanziamento ,41 ,95 8.616,36 175,79 5.967,51 ,02 Debiti verso fornitori ,35 ,03 ,03 984,64 835,98 ,03 Debiti per trasferimenti e contributi 9.437,64 Altri debiti ,64 ,75 15.644,74 385,71 367,78 ,62 E) RATEI E RISCONTI ,38 16.306,03 19,79 ,20 Ratei passivi 16.325,82 Risconti passivi e contr. agli investim. TOTALE DEL PASSIVO ,88 ,19 ,45

17 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Altre informazioni relative al bilancio consolidato Compensi spettanti agli amministratori del Comune di Cusago per lo svolgimento di funzioni in soggetti inclusi nel consolidamento. Non si presenta tale fattispecie né componenti dell’organo di revisione di questo ente hanno svolto attività di sindaco, revisore o consulente in organismi rientranti nel periodo di consolidamento di questo ente. Crediti di durata residua superiore a 5 anni. Non si rilevano crediti di durata residua superiore a 5 anni, scadenti oltre l’anno 2021, sui bilanci. Debiti di durata residua superiore a 5 anni. I debiti di durata residua superiore a 5 anni coincidono di fatto con i finanziamenti concessi da istituti di credito e dalla Cassa Depositi e Prestiti. Perdite ripianate dal Comune di Cusago negli ultimi 3 esercizi. Il Comune di Cusago non ha ripianato perdite negli ultimi 3 esercizi relativamente ai soggetti compresi nel bilancio consolidato.

18 Comune di Cusago Bilancio Consolidato anno 2017
Altre informazioni relative al bilancio consolidato Informazione sugli strumenti finanziari derivati. Alla chiusura dell’esercizio finanziario 2017 il Comune di Cusago non ha sottoscritto alcun contratto di finanza derivata. Gli enti strumentali (Consorzio Comuni dei Navigli, Consorzio CEV, Fondazione per Leggere) compresi nell’area di consolidamento non hanno in essere operazioni di finanza derivata. La società partecipata CAP HOLDING S.p.A., compresa nell’area di consolidamento, in data 2 agosto 2017, ha emesso un prestito obbligazionario (strumenti finanziari) per un importo nominale di euro 40 milioni, sottoscritto da investitori istituzionali, ed ha provveduto alla sua quotazione presso la Borsa irlandese, mercato regolamentato, così come riportato alla pagina 76 p. 2 della nota integrativa al bilancio consolidato di Gruppo CAP. Suddivisione degli oneri finanziari tra le diverse tipologie di finanziamento. Gli oneri finanziari per € ,53 si riferiscono esclusivamente agli interessi passivi sui finanziamenti.


Scaricare ppt "Comune di Cusago (Provincia di Milano) Gruppo Amministrazione Pubblica"

Presentazioni simili


Annunci Google