Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
CHRISTINE CAVALLARI DIRIGENTE SCOLASTICO
2
“Perché in classe non viene utilizzato il confronto e la discussione, (la problematizzazione) unico modo per accendere il desiderio di apprendere?” Giacomo Stella Tutta un’altra scuola Giunti Editore
3
Come avviene l’apprendimento?
Illusione pedagogica Principio di onnipotenza didattica Come avviene l’apprendimento?
4
L’apprendimento avviene quando si è in grado di modificare o costruire, sulla base delle informazioni ricevute, una teoria sull’oggetto di studio
5
Lo sviluppo cognitivo avviene solo attraverso il processo di:
ASSIMILAZIONE ACCOMODAMENTO E la MEMORIA?
6
IL MODELLO INSEGNAMENTO/MEMORIZZAZIONE
Memoria EPISODICA: Immagazzinare temporaneamente informazioni non richiede comprensione, ma è funzionale al superamento di prove di verifica. Non avviene però alcun sviluppo di conoscenze.
7
IL GANCIO “Insegnare agli scolari qualcosa senza verificare le conoscenze precedenti è come appendere un cappotto senza vedere prima se ci sono ganci liberi” Jerome Bruner
8
ESEMPI: Salvatore e le vocali Il concetto di volume Dall’immagazzinare e memorizzare (I^ fase) al CONSOLIDAMENTO e al confronto tra varie prove ed errori (II^ fase), dove l’informazione o lo schema esecutivo di una procedura viene fissato in modo stabile. (Concetto acquisito)
9
COSA CI DIMOSTRA QUESTO?
QUALI CONSIDERAZIONI POSSIAMO TRARRE SUL PROCESSO DI APPRENDIMENTO? Non è un processo dicotomico “Sapere qualcosa non vuol dire solamente includere delle nozioni in una rappresentazione, ma anche escluderle” Jean Piaget
10
QUALE QUINDI IL RUOLO DELLA DISCUSSIONE?
Modello di scuola inclusiva: processo di ricerca da cui nessuno è escluso (nessuna idea è a priori giusta o sbagliata) Obiettivo: Portare alla formalizzazione della conoscenza (falsificazione delle teorie ingenue attraverso esperienze che conducono alla teoria convenzionale)
11
COSA SI SA DELL’APPRENDIMENTO?
COSA NE SAPPIAMO NOI PERSONE DI SCUOLA? Neuroscienze: la scuola influenza in misura significativa la formazione del cervello e lo fa in modo diverso in relazione alla qualità dei processi che fa compiere.
12
GLI INGREDIENTI DELL’APPRENDIMENTO
Sostanzialmente 3: L’esperienza Le istruzioni Le spiegazioni 2 forme di apprendimento: Implicito Esplicito
13
Apprendimento implicito
Avviene senza consapevolezza E’ innato Per alcuni anni è l’unica forma di apprendimento del bambino Si basa sull’ESPERIENZA (I° ingrediente dell’apprendimento)
14
Meccanismo innato che registra una traccia di ogni esperienza:
Vera e propria attività computazionale che permette di conservare la traccia degli stimoli e di individuare costanti e differenze, in modo da sistemarli in categorie, che sono l’anticamere dei concetti.
15
Apprendimento esplicito
Si basa su ISTRUZIONI e SPIEGAZIONI (II° e III° ingrediente) Noi riceviamo istruzioni per imparare a nuotare, guidare, andare in bicicletta, ma anche per le abilità di base come leggere, scrivere, fare calcoli.
16
Apprendimento esplicito
Si basa sull’adesione consapevole a un modello che viene fornito. Esempio: il bambino segue le istruzioni ricevute per imparare l’addizione 5+3 finchè non raggiunge in modo autonomo un livello più evoluto di calcolo. Come è possibile?
17
INTERAZIONE TRA APPRENDIMENTO IMPLICITO
ESPERIENZA SCOPERTA DI COSTANTI/REGOLE PROCESSO INDUTTIVO VIOLAZIONE DELLE ISTRUZIONI CATEGORIZZAZIONE INTERAZIONE TRA APPRENDIMENTO IMPLICITO ED ESPLICITO
18
LE SPIEGAZIONI Illustrano una regola, un teorema, un testo, una teoria (es: espressione matematica)
19
Cos’è l’apprendimento?
L'insieme dei processi attraverso i quali l'allievo, interagendo con un contesto di istruzione, raggiunge un livello di competenza in determinati campi di conoscenza o in abilità intellettuali. Piero Boscolo
20
“Conoscere l’apprendimento per capire i DSA"
L'apprendimento, nelle sue varie forme e la memoria NON sono facoltà unitarie e distinte della mente Sono stadi di elaborazione differenti, strettamente interconnessi (Abel, Bailey & Kandel, 2007) Giacomo Stella
21
Stadi di elaborazione Giacomo Stella
Concetti (spiegazioni) Intenzionalità Apprendimento esplicito (istruzioni) Apprendimento implicito (istruzioni) Apprendimento implicito (esperienza)
22
Comprende le spiegazioni e le utilizza per fissare gli apprendimenti
Lo sviluppo e le trasformazioni dei processi di apprendimento Giacomo Stella Concetti Comprende le spiegazioni e le utilizza per fissare gli apprendimenti Risponde alle domande, mostra padronanza delle sequenze Impara a leggere e a scrivere Abilità motorie specifiche (scivolo, altalena, bicicletta) Sequenze linguistiche (numeri , filastrocche, giorni della settimana) Prensione, Deambulazione , schemi motori vari Lallazione, parole (stringhe fonologiche) lessico, enunciati
23
Inefficienza degli stadi di elaborazione implicita Giacomo Stella
Concetti (spiegazioni) Apprendimento esplicito (istruzioni)
24
Recuperare efficienza dell'apprendimento implicito Giacomo Stella
Concetti (spiegazioni) Apprendimento esplicito (istruzioni)
25
Evitare di produrre «rumore cognitivo» Giacomo Stella
Concetti (spiegazioni) Apprendimento esplicito (istruzioni)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.