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Milano 12/02/2019 Dott. Giuseppe Aquino

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Presentazione sul tema: "Milano 12/02/2019 Dott. Giuseppe Aquino"— Transcript della presentazione:

1 Milano 12/02/2019 Dott. Giuseppe Aquino
Workshop E-Gov Enquiry II Edizione: PA digitale: il caso degli Sportelli Unici Milano 12/02/ Dott. Giuseppe Aquino

2 Patto d’Aula e Metodologia
Workshop  Interazione tra i partecipanti 1) Analisi di un case study 2) Presentazione del problema 3) Evidenze e considerazioni 4) Discussione delle possibili soluzioni individuate Obiettivo  Stimolare riflessione e scambio di idee Studenti  Ruolo attivo e RPG

3 Gli Sportelli Unici – Quadro Normativo
La Direttiva 123/2006/CE (Bolkenstein) individua un modello di Sportello Unico che si configura come: 1)Strumento di organizzazione e gestione amministrativa 2)Centro di informazioni ed assistenza che consente a imprenditori e professionisti di avere a disposizione un unico interlocutore tramite il quale ottenere informazioni, compiere gli adempimenti previsti e ricevere attestazioni, autorizzazioni e abilitazioni senza doversi relazionare con le singole autorità coinvolte nel procedimento

4 Gli Sportelli Unici – Quadro Normativo
L’ordinamento italiano ha recepito la Bolkenstein introducendo due diversi Sportelli Unici: 1)Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP (disciplinato dal D.P.R. 160 del 2010) 2) Lo Sportello Unico per l’Edilizia SUE (disciplinato dal D.P.R. 380 del e modifiche successive)

5 Gli Sportelli Unici – Funzioni
SUAP Unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le PA, comunque coinvolte nel procedimento Le pratiche di edilizia produttiva devono essere presentate e gestite in modalità esclusivamente telematica SUE Unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso, che fornisce una risposta tempestiva in luogo di tutte le PA, comunque coinvolte Il SUE accetta le istanze presentate in modalità telematica e provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre PA

6 Gli Sportelli Unici – Funzioni
Sportello Unico  Hub dei procedimenti amministrativi Ufficio 1 Ufficio 2 Interazioni completamente telematizzate per il SUAP Sportello Unico Utente Ufficio 3 Ufficio 4 Ufficio 5

7 Gli Sportelli Unici – Obiettivi e impatti
Semplificare gli adempimenti amministrativi per imprese e cittadini Digitalizzare procedimenti ed istruttoria Aumentare efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa Ridurre i tempi di istruttoria delle pratiche Incrementare l’attrattività del territorio Migliorare la governance del territorio (controllo in tempo reale e importanza dei dati raccolti)

8 Gli Sportelli Unici – Considerazioni
1) Due sportelli che operano con le medesime finalitá, modulistica e procedure  Unico punto di Accesso 2) L’impresa, il cittadino e il professionista hanno il “diritto all’uso delle tecnologie telematiche“, già riconosciuto nel CAD (art. 3) 3) La piena digitalizzazione degli Sportelli Unici è condizione necessaria per il raggiungimento degli obiettivi individuati

9 Gli Sportelli Unici – Il contesto operativo
1) SUAP  Forte obbligo per la sua costituzione e digitalizzazione, presenti forti sanzioni 2) SUE  Obbligo di costituzione e sanzioni blande 3) Enti Locali  Crisi continua e carenze di risorse finanziarie, tecnologiche, umane 4) Cambiamento organizzativo e digitalizzazione  costo elevato per gli Enti Locali

10 Gli Sportelli Unici – La situazione attuale
Tutti i Comuni hanno istituito il SUAP (altrimenti commissariamento) Più della metà dei Comuni ha istituito il SUE Diversi Comuni hanno attribuito ad un’unica struttura i compiti e le funzioni del SUAP e del SUE SUAP  adeguati livelli di digitalizzazione SUE  scarsi livelli digitalizzazione Edilizia  troppo spesso si ricorre ancora al cartaceo La digitalizzazione è un costo ed un problema per la Pubblica Amministrazione Locale Scarsi livelli di digitalizzazione non permettono di raggiungere pienamente gli obiettivi individuati

11 Gli Sportelli Unici – Soluzioni Digitali
Posta Elettronica Certificata (PEC) Pratiche e provvedimenti vengono inviati tramite PEC Scambio telematico tra utenti e Pubblica Amministrazione Strumento relativamente economico Tempi e modalità di gestione praticamente identici al cartaceo Nessuna conservazione a norma Assenza di gestionali (salvo rari casi di integrazione) Bassi costi di transazione, formazione e scambio di conoscenza (stampo tutto e gestisco le pratiche come se fossero cartacee, invio comunicazioni e provvedimento via mail) Telematizzazione =/= digitalizzazione

12 Gli Sportelli Unici – Soluzioni Digitali
Portali Pubblici (nazionali o regionali) Pratiche e provvedimenti vengono inviati tramite un Front End dedicato Scambio digitale tra utenti e Pubblica Amministrazione Strumento relativamente economico Tempi e modalità di gestione diversi dal cartaceo Conservazione a norma Presenza di gestionali con funzionalità minime (integrabili con altri software) Alti costi di transazione, formazione e scambio di conoscenza (la padronanza di un gestionale richiede tempo, soprattutto per operatori non nativi digitali) Aggiornamenti automatici Piena digitalizzazione e controllo in tempo reale dei dati

13 Gli Sportelli Unici – Soluzioni Digitali
Portali forniti da software house private Pratiche e provvedimenti vengono inviati tramite un Front End dedicato Scambio digitale tra utenti e Pubblica Amministrazione Strumento costoso Tempi e modalità di gestione diversi dal cartaceo Conservazione a norma Presenza di gestionali con funzionalità avanzate Alti costi di transazione, formazione e scambio di conoscenza (la padronanza di un gestionale richiede tempo, soprattutto per operatori non nativi digitali) Aggiornamenti automatici Piena digitalizzazione e controllo in tempo reale dei dati

14 Gli Sportelli Unici – Soluzioni organizzative
Modalità organizzative intracomunali Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia Elaborazione di un modello organizzativo che prevede la costituzione di un Unico Sportello, grazie all’unificazione del Front Office per i professionisti, le imprese e i privati che possono presentare le proprie istanze attraverso l’utilizzo del medesimo portale ➢ Canale unico di presentazione ➢ Informatizzazione dei procedimenti edilizi Impatti legati all’organizzazione interna del singolo comune

15 Gli Sportelli Unici – Soluzioni organizzative
Modalità organizzative intercomunali Gestione associata o in convenzione con altri Comuni o Enti Pubblici Convenzione con le Camere di Commercio per l’utilizzo del portale nazionale o l’esternalizzazione delle funzioni di Sportello Unico Convenzione con altri comuni per la gestione associata delle funzioni di Sportello Unico Elevati impatti organizzativi e politici, discreti impatti legati ai costi di gestione Unirsi per avere maggiori risorse e fornire migliori servizi

16 Gli Sportelli Unici – Role Play Game
Immedesimandovi nel ruolo del Legislatore, quali misure normative individuereste per implementare la piena digitalizzazione degli Sportelli Unici? Calandovi nei panni del Governo, quali interventi mettereste in atto per permettere agli Enti Locali di essere pienamente conformi alle disposizioni normative e agli obiettivi individuati? Immedesimandovi in un amministratore locale, quali soluzioni digitali/organizzative scegliereste e perché? Riflessione: 10 minuti Discussione: 20 minuti

17 Gli Sportelli Unici – Discussion time
Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi Legislatore, Governo e Amministratori Locali devono operare di concerto per la piena digitalizzazione degli Sportelli Unici e il pieno raggiungimento degli obbiettivi prefissati Politiche bottom-up  partire dal basso e fornire risorse agli Enti Locali per adeguarsi sia a livello tecnologico che organizzativo Implementare il cambiamento organizzativo supportando, direttamente o indirettamente, i Comuni che non devono essere lasciati a se stessi Individuare normative, standard tecnici e sanzioni incisive (vedi questione edilizia) affinchè gli Enti Locali si adeguino alle previsioni normative

18 Gli Sportelli Unici – Discussion time
Possibili interventi: Bandi per assegnare risorse agli Enti Locali al fine di digitalizzare gli Sportelli Unici Azioni di accompagnamento e formazione per amministratori locali e operatori comunali Azioni di sensibilizzazione e informazione sulle soluzioni esistenti Azioni sistemiche da parte degli attori centrali (Governo, Regioni e Camere di Commercio) per supportare la digitalizzazione dei comuni Normativa e sanzioni chiare e applicabili

19 Gli Sportelli Unici – Discussion time
Vision  Pubblica Amministrazione Digitale, Concreta, Efficace, Efficiente, Trasparente e al Servizio dei cittadini Essere parte attiva del cambiamento che inizia anche e soprattutto dal basso e dalla consapevolezza «Se le formiche si mettono d'accordo, possono spostare un elefante»

20 Grazie per l’attenzione!
Ulteriori domande? Letture Consigliate: La semplificazione amministrativa (ebook gratuito ANCI-ICONA) George Tooker ( ) Government Bureau 1956


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