Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“La mia AUTONOMIA … d’azione e di pensiero”
Classi quinte Plesso Rosmini a.s
2
IL PUZZLE DELL’AUTONOMIA
Quest’anno scolastico il progetto di plesso riguarda il tema dell’AUTONOMIA e si chiama … IL PUZZLE DELL’AUTONOMIA
3
Nelle Classi 1^ e 2^ AUTONOMIA PERSONALE: - soffiarsi il naso
- allacciarsi le scarpe - vestirsi e svestirsi - utilizzare correttamente cerniere, bottoni … - usare correttamente i servizi igienici, - lavarsi le mani in modo adeguato, - utilizzo corretto delle posate a tavola
4
Nelle Classi 1^ e 2^ (con particolare attenzione a …)
Controllare il materiale scolastico Far controllare il diario ai genitori per firmare gli avvisi e visionare i compiti Preparare la cartella
5
Nelle Classi 1^ e 2^ AUTONOMIA SOCIALE: - comportamento corretto:
nella scuola, per strada, sui mezzi pubblici e nelle strutture pubbliche (teatro, cinema, piscina , parco …) - sapersi muovere a piedi - comportarsi correttamente a tavola
6
Nelle Classi 3^, 4^ e 5^ AUTONOMIA PERSONALE:
- vestirsi e svestirsi in tempi adeguati e a seconda dei bisogni personali o delle richieste - allacciarsi le scarpe velocemente - usare correttamente i servizi igienici, - lavarsi le mani in modo adeguato
7
Nelle Classi 3^, 4^ e 5^ AUTONOMIA SOCIALE:
- interiorizzare progressivamente le regole per raggiungere una sempre maggiore autonomia di comportamento (progressivo sviluppo dell’autocontrollo) - rispettare le regole nella scuola, per strada, sui mezzi pubblici e nelle strutture pubbliche (teatro, cinema, piscina , parco …) - sapersi muovere a piedi e in bicicletta - comportarsi correttamente a tavola
8
Nelle Classi 5^ (con particolare attenzione a …)
AUTONOMIA DI PENSIERO - Sviluppare la capacità di autocritica - Sviluppare la capacità di pensiero critico - Sviluppare l’autonomia di giudizio divergente
9
BRAINSTORMING sulla parola AUTONOMIA
Riorganizzando le nostre idee a proposito di AUTONOMIA emergono… IDEE DI AUTONOMIA ESPERIENZE DI AUTONOMIA DESIDERI DI AUTONOMIA
10
QUANTE AUTONOMIE … AUTONOMIA PERSONALE AUTONOMIA SOCIALE DI PENSIERO
11
NOI COME CAPPUCCETTO ROSSO…
AUTONOMI NEL FARE … (Cappuccetto Rosso che attraversa da sola il bosco, dimostra di essere autonoma nel fare)
12
Quante cose sappiamo fare
13
AUTONOMIA DEL FARE … abbiamo visto che ognuno di noi sa fare in autonomia cose diverse dagli altri, abbiamo anche notato che la nostra autonomia è legata a ciò che ci viene permesso di sperimentare da soli.
14
e poi l’AUTONOMIA NEL PENSIERO
NOI COME PINOCCHIO… NON SEMPRE AUTONOMI NEL PENSIERO … (Pinocchio, per esempio, si fa influenzare facilmente dal Gatto e dalla Volpe, da Lucignolo …)
15
SIAMO SEMPRE AUTONOMI NEL PENSARE?
16
Un cartellone da sfogliare …
per raccontare le nostre esperienze di autonomia di pensiero. Dopo una conversazione per individuare le situazioni quotidiane nelle quali è più difficile mantenere una posizione propria… … lavoriamo in piccoli gruppi per rappresentare le possibilità di pensiero e azione autonomi .
17
PENSIERI E PAROLE …
18
I COLORI e LE EMOZIONI legate ai nostri DESIDERI DI AUTONOMIA
19
Ogni DESIDERIO di AUTONOMIA è accompagnato da emozioni contrastanti:
scoperta e preoccupazione, eccitazione e paura, voglia di sentirsi grandi e allo stesso di restare piccoli, desiderio di protezione e di libertà
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.