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NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Formazione docenti neoassunti a.s.2018/2019 Marzo-aprile 2019, Iis spinelli, Sesto San Giovanni Lo Jacono Sara, CREMIT (UCSC),
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Agenda Presentazione Aspettative e rappresentazioni
Pillole per riflettere I verbi della tecnologia Attività Debriefing
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Tecnologie in classe: spunti di riflessione
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https://youtu.be/UR4mlLiyjYo
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Didattica e tecnologia: pillole
La tecnologia da sola non basta a migliorare i processi o a produrre innovazione, anche se se ne fa un uso miratamente pedagogico. Competente è chi sa gestire gli ambienti e linguaggi a disposizione, scegliendo quelli più opportuni in relazione al contesto e agli obiettivi. I ragazzi conoscono le tecnologie: lasciamoci aiutare, ma aiutiamoli a riflettere! Non sempre usare la tecnologia facilita i processi, gli apprendimenti o la comunicazione. Progettare lezioni che facciano ricorso alle tecnologie richiede tempo. Perché l’uso delle tecnologie sia proficuo, critico e consapevole, è importante stabilire delle regole d’uso.
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Tre possibili attività
Elenco e sperimentazione di applicativi per la didattica Costruzione delle policy d’uso della tecnologia in classe Progettazione di una lezione 2.0 Tre possibili attività
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Stabilire regole d’uso: la Pedagogia del Contratto
Compartecipazione degli attori nella negoziazione degli obiettivi Reciprocità delle parti nell’impegno a rispettare i termini del contratto Ruolo attivo dello studente Chiarezza di obiettivi, tappe e conseguenze per l’inadempienza Revisione in itinere si genera una comunicazione proficua tra docenti e studenti responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti gli studenti declinano bisogni e desideri e imparano a formalizzare una richiesta si struttura un quadro rassicurante, ma che lascia dei margini di autonomia riflessione sul comportamento agito e sulle necessità in divenire
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Attività: le policy d’uso della tecnologia
Divisi in gruppi da 3 o 4 persone, immaginate di stendere una proposta di regolamento da condividere con i vostri studenti. Per costruire la proposta dovrete partire da tre temi: momenti in cui lo smartphone può/non può essere usato cosa è lecito/non è lecito fare cura lo strumento Cosa vi aspettate dagli studenti? Cosa promettete agli studenti?
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I verbi della tecnologia in classe
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Condividere/ Organizzare
Progettare/ Creare Collaborare Ricercare Rappresentare
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Quali app per quali azioni?
Azione App Aggregare Blendspace, Padlet, Protopage, Tackk, … Collaborare/Comunicare Google Drive, Google Gruppi, … Condividere/Organizzare Dropbox, Google Drive, One Drive, Symbaloo, … Presentare MyHistro, Prezi, Slideshare, Wordle, … Progettare/Creare Adobe Spark, Pod-O-Matic, Quizlet, Zunal, Steller, … Pubblicare Scribd, WordPress, … Rappresentare Popplet, Bubbl.us, Mindomo, …
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Qualche App utile Mappatura Elenco Mappatura a cura di
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Attività: progettare una lezione 2.0
Divisi in gruppi da 3 o 4 persone, progettate una lezione di massimo 4 ore su un tema a vostra scelta che preveda l’uso di almeno 3 pillole digitali. Le pillole digitali devono essere prodotte da voi, non scaricare semplicemente da internet. Esempi: - mappa concettuale, - linea del tempo, - video, - foto, - presentazione, - ambiente digitale, - test, … Perché proprio questo mediatore? Qual è il suo valore aggiunto? Cosa devo preparare io a casa? Cosa posso far fare ai miei studenti?
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Testi di riferimento #1 2011 2015 2016
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Testi di riferimento #2 2011 2017 2019
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Testi di riferimento #3 2010 2014 2015
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Il feedback è un regalo! Formale: bit.ly/neo19
Informale: com’è andata? Questa foto di Autore sconosciuto è concesso in licenza da CC BY-SA
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