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Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
ORIENTAMENTO LICEO
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COME SI PRESENTA UN ARTICOLO
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Titoli 1. CALDI FREDDI ELLITTICI METAFORICI NOMINALI
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Come scrivere un articolo
1. ABITUARSI A LEGGERE 2. RACCOLTA IDEE (TRAMITE LETTURE, ESPERIENZE PERSONALI, TV: FRASI BREVI E PAROLE CHIAVE) 3. ORGANIZZAZIONE IDEE: LE 5 W 3.1 WHO 3.2 WHERE 3.3 WHEN 3.4 WHY 3.5 WHAT + HOW+ BACKGROUND
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Come scrivere un articolo
1 LEAD: ATTACCO AD EFFETTO (INTRODUZIONE) 2 CORPO DEL TESTO (SVILUPPO) 3 CONCLUSIONE i. PARAGRAFI (LASCIARE UNO SPAZIO BIANCO TRA I TRE PUNTI) ii. FOCALIZZAZIONE iii. REVISIONE: RILETTURA E CORREZIONE ATTENZIONE LA NOTIZIA DEVE ESSERE NOTIZIABILE E DEVONO ESSERE VERIFICATE LE FONTI
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La notiziabilità 1.NOVITÀ 2.RILEVANZA 3.VICINANZA 4.DIMENSIONE 5.DRAMMATICITÀ 6.IMPREVEDIBILITÀ 7.HUMAN INTEREST 8.PRESTIGIO 9.UTILITÀ
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LE FONTI PRIMARIE ( FOTOREPORTER, INVIATI) SECONDARIE( AGENZIE STAMPA, ANSA, ADNKRONOS, UFFICI STAMPA) ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS
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INTRODUZIONE E CONCLUSIONE
1. SINTESI 2. A DOMANDA 3. CON ANEDDOTO 4. CITAZIONE 5. APERTA
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REGOLE DELLA BUONA SCRITTURA
1.CHIAREZZA 2.SINTESI 3.COMPLETEZZA 4.OGGETTIVITÀ 5.SPUNTI DI RIFLESSIONE
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IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO
1.PAROLE COMPOSTE (microclima) 2.NEOLOGISMI (postare) 3.PAROLE STRANIERE (raid) 4.IPERBOLI (macinare km) 5.AGGETTIVI SOSTANTIVATI (la volante)
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QUANTI ARTICOLI!!! 1.POLITICA 2.CRONACA E ATTUALITÀ 3.CULTURA 4.SPORT
5.SPETTACOLO
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L’INTERVISTA DARE SPAZIO ALL’INTERLOCUTORE CON DOMANDE STIMOLANTI
FAR CONOSCERE IL PERSONAGGIO A CHI NON LO CONOSCE
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LA TUTELA DELLA PERSONA
MINORI GLI ACCUSATI DI UN CRIMINE CHE NON HANNO SUBITO UN PROCESSO E UN VERDETTO NO AD IMMAGINI CHE POSSONO LEDERE LA DIGNITÀ DELLA PERSONA IL GIORNALISMO VIETA LA SPETTACOLARIZZAZIONE DELLE IMMAGINI.
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E ADESSO TOCCA A TE!!! BUON LAVORO
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