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Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO

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Presentazione sul tema: "Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO"— Transcript della presentazione:

1 Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
ORIENTAMENTO LICEO

2 COME SI PRESENTA UN ARTICOLO

3 Titoli 1. CALDI FREDDI ELLITTICI METAFORICI NOMINALI

4 Come scrivere un articolo
1. ABITUARSI A LEGGERE 2. RACCOLTA IDEE (TRAMITE LETTURE, ESPERIENZE PERSONALI, TV: FRASI BREVI E PAROLE CHIAVE) 3. ORGANIZZAZIONE IDEE: LE 5 W 3.1 WHO 3.2 WHERE 3.3 WHEN 3.4 WHY 3.5 WHAT + HOW+ BACKGROUND

5 Come scrivere un articolo
1 LEAD: ATTACCO AD EFFETTO (INTRODUZIONE) 2 CORPO DEL TESTO (SVILUPPO) 3 CONCLUSIONE i. PARAGRAFI (LASCIARE UNO SPAZIO BIANCO TRA I TRE PUNTI) ii. FOCALIZZAZIONE iii. REVISIONE: RILETTURA E CORREZIONE ATTENZIONE LA NOTIZIA DEVE ESSERE NOTIZIABILE E DEVONO ESSERE VERIFICATE LE FONTI

6 La notiziabilità 1.NOVITÀ 2.RILEVANZA 3.VICINANZA 4.DIMENSIONE 5.DRAMMATICITÀ 6.IMPREVEDIBILITÀ 7.HUMAN INTEREST 8.PRESTIGIO 9.UTILITÀ

7 LE FONTI PRIMARIE ( FOTOREPORTER, INVIATI) SECONDARIE( AGENZIE STAMPA, ANSA, ADNKRONOS, UFFICI STAMPA) ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS

8 INTRODUZIONE E CONCLUSIONE
1. SINTESI 2. A DOMANDA 3. CON ANEDDOTO 4. CITAZIONE 5. APERTA

9 REGOLE DELLA BUONA SCRITTURA
1.CHIAREZZA 2.SINTESI 3.COMPLETEZZA 4.OGGETTIVITÀ 5.SPUNTI DI RIFLESSIONE

10 IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO
1.PAROLE COMPOSTE (microclima) 2.NEOLOGISMI (postare) 3.PAROLE STRANIERE (raid) 4.IPERBOLI (macinare km) 5.AGGETTIVI SOSTANTIVATI (la volante)

11 QUANTI ARTICOLI!!! 1.POLITICA 2.CRONACA E ATTUALITÀ 3.CULTURA 4.SPORT
5.SPETTACOLO

12 L’INTERVISTA DARE SPAZIO ALL’INTERLOCUTORE CON DOMANDE STIMOLANTI
FAR CONOSCERE IL PERSONAGGIO A CHI NON LO CONOSCE

13 LA TUTELA DELLA PERSONA
MINORI GLI ACCUSATI DI UN CRIMINE CHE NON HANNO SUBITO UN PROCESSO E UN VERDETTO NO AD IMMAGINI CHE POSSONO LEDERE LA DIGNITÀ DELLA PERSONA IL GIORNALISMO VIETA LA SPETTACOLARIZZAZIONE DELLE IMMAGINI.

14 E ADESSO TOCCA A TE!!! BUON LAVORO


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