Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvano Poli Modificato 5 anni fa
1
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene definita potenziale, costituita da coloro che pur potendo avere interesse ai servizi della biblioteca non ne usufruiscono.
2
Utenza potenziale Le ragioni di questo fenomeno possono essere molteplici e riconducibili a motivazioni diverse, interne ed esterne alla biblioteca stessa. Una prima ragione può risiedere proprio nell’inefficacia della biblioteca, che non ha saputo predisporre servizi adeguati alle esigenze dei propri lettori.
3
Utenza potenziale Ci sono poi ragioni che invece investono direttamente gli utenti potenziali, ovvero: la non conoscenza delle possibilità offerte dai servizi della biblioteca e quindi l’incapacità di usarli o di usarli in modo improprio;
4
Utenza potenziale 2. la non consapevolezza che alcuni dei propri bisogni informativi possono essere soddisfatti dalla biblioteca 3. la non abitudine a rivolgere i propri bisogni informativi al libro a cui spesso si associa la scarsa dimestichezza con la lettura e l’incapacità di utilizzare questo strumento per decodificare informazioni e messaggi contenuti nei testi scritti.
5
Promozione della lettura
Nati per leggere E’ un’iniziativa promossa dall’AIB, ma anche dall’Associazione culturale dei pediatri e dal Centro per la salute del bambino. Sostanzialmente si concretizza nella lettura ad alta voce ai bambini anche piccolissimi, dal momento che è stato dimostrato che una pratica del genere ha un’importanza fondamentale per educare il bambino all’uso del libro e quindi a formare un potenziale lettore.
6
Promozione della lettura
Biblioteche fuori di sé Il progetto è nato da esperienze di singole biblioteche, che hanno sperimentato la circolazione del libro fuori dalla sede della biblioteca.
7
Promozione della lettura
Bookcrossing Fenomeno che si è sviluppato nell’ultimo decennio fuori dall’ambito bibliotecario e anche in antitesi e in alternativa con la biblioteca, all’interno del quale cerca di inserirsi anche la biblioteca.
8
Promozione della biblioteca
la valorizzazione delle raccolte la valorizzazione dello spazio bibliotecario, come spazio della comunità, aperto a tutti, accogliente.
9
Promozione della biblioteca
Interventi possibili segnaletica efficace esterna alla biblioteca (dove è situata) ed interna; accoglienza di gruppi di lettura; organizzazione di conferenze e seminari, ma anche di incontri più conviviali come concerti, con apertura straordinaria serale o domenicale, o ancora affiancando ai tradizionali servizi, quelli non propriamente bibliotecari, come l’informazione di comunità, attività di formazione continua, organizzazione di corsi per il tempo libero, etc.
10
Promozione della biblioteca
Interventi strutturali, che assicurino una percezione nuova dello spazio bibliotecario Comunicazione continua attraverso l’Home-page
11
Didattica della biblioteca
Varie forme visite guidate, corsi di istruzione generali e su specifici servizi, allestimento di guide a stampa o su altro supporto, allestimento di software o di help per l'autoistruzione nell'utilizzo di cataloghi o di repertori in linea, etc.
12
Didattica della biblioteca
Vari livelli istruzione dell'utente al fine di consentirgli autonomia rispetto alle proprie esigenze; istruzione all'uso di una specifica biblioteca; istruzione all'uso degli strumenti bibliografici; istruzione volta a far assumere atteggiamenti più consapevoli e responsabili nei confronti delle nuove tecnologie informatiche, come Internet
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.