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METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

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Presentazione sul tema: "METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE"— Transcript della presentazione:

1 METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione Alessandra rimano Anno Accademico 2011/2012

2 Il focus group Il focus group è una tecnica di raccolta delle informazioni che coinvolge non un intervistato soltanto, ma più persone contemporaneamente. I partecipanti al focus group vengono invitati a discutere tra loro di un particolare argomento o insieme di argomenti tra di essi collegati, quello o quelli che la ricerca ha interesse a «mettere a fuoco» e ad approfondire. L’assunto su cui il focus group si basa è che nell’interazione diretta con altre persone sia più facile far emergere ed esprimere in modo immediato e spontaneo non solo opinioni, ma anche sentimenti, motivazioni, riferimenti a valori, immagini di realtà e quant’altro potrebbe risultare più difficile da esternare in un colloquio individuale con un intervistatore.

3 (Il focus group, continuazione)
Nel corso della discussione possono verificarsi le seguenti evenienze, tutte positive dal punto di vista del ricercatore: i partecipanti, grazie al confronto con gli altri, sono agevolati nel definire, chiarire, approfondire e comunicare in modo articolato e coerente la propria posizione; la particolare situazione d’interazione tra «pari» gioca a favore di un indebolimento dei meccanismi di difesa che spesso sono a monte di sospetti, timori, esitazioni, reticenze e, più in generale, della tendenza a non rispondere in modo sincero e collaborativo;

4 (Il focus group, continuazione)
la discussione può sollecitare il ricordo e far affiorare elementi che, diversamente, rimarrebbero inespressi; l’interazione con gli altri favorisce la riflessione e l’analisi, e può stimolare l’emergere di idee nuove, di «cose» che altrimenti non sarebbero venute in mente; il rapporto di complicità e di reciproco sostegno tra i partecipanti aiuta ad affrontare argomenti particolarmente delicati e imbarazzanti, riducendo in tal modo la propensione di alcuni, consapevole o inconsapevole che sia, a dare informazioni su di sé in termini di «desiderabilità sociale».

5 Il focus group, (continuazione)
Aspetti metodologici peculiari del FGs: La composizione dei gruppi e le modalità di selezione dei partecipanti La numerosità dei gruppi La traccia di discussione e il tipo di domande Gli stili di conduzione del moderatore Le modalità di analisi dei risultati

6 Il focus group, (continuazione)
Merton: Il maggior vantaggio dei focus groups è l’approfondimento delle opinioni generato dalle interazioni e la possibilità di far emergere nuove idee. Il maggior svantaggio potrebbe essere l’eccessiva convergenza di posizioni dettata dal desiderio di conformarsi al gruppo.

7 Il focus group, (argomenti da approfondire)
FUNZIONE ANCILLARE (indagine di sfondo e costruzione dei questionari) FUNZIONE INDIPENDENTE (processo di raccolta dei dati) FINALITA’ PIU’ IMPORTANTI COMPOSIZIONE DEI GRUPPI (mini group – full group) FASI DEL F.G. (apertura – introduttiva - sostanziale – conclusiva) ANALISI DEI DATI


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