Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il luogo in cui coltivare saperi e sapori
Ortolando Il luogo in cui coltivare saperi e sapori Tonini Alessandra Fecondo Carmela Palmisani Laura
2
Un orto a scuola… perché?
Coltivare un orto a scuola è coltivare dei saperi. L’orto a scuola è un’attività interdisciplinare adattabile ad ogni età. L’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il concetto di “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare e cogliere il concetto di diversità. L’orto permette di lavorare in gruppo e sviluppare l’educazione ambientale e al cibo.
3
Finalità La scuola forma il futuro cittadino anche attraverso un uso corretto dell’ambiente e di una sana alimentazione. Gli alunni impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica capace di avvicinare gli alunni all’origine del cibo e della vita.
4
Obiettivi Favorire una sana alimentazione.
Sensibilizzare i bambini alla cura della propria salute attraverso un’alimentazione corretta. Riflettere insieme sulle buone pratiche dell’orto ( riciclo, biologico, compostaggio…) Favorire abitudini sane. Favorire lo sviluppo di un pensiero scientifico. Acquisire competenze pratiche e favorire l’apprendimento cooperativo. Facilitare esperienze inclusive tra diversamente abili, normodotati e anziani.
5
Utilizzare al meglio lo spazio di cui disponiamo…
6
Collaborando s’impara…
7
L’attesa…
8
… dà i suoi frutti
9
E ora… a tavola!
10
Non sprechiamo niente ma…
11
R…ivalutiamo fino all’ultima fetta!
12
I nostri prodotti… in vendita al babbo e alla mamma!
13
R…icontestualizzare: vendere i nostri prodotti per acquistare ciò che ci serve!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.