Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Job shadowing Prof. ssa Cordani Manuela
Milano, 16 Maggio, 2019
2
St. Paul’s College St. Paul’s College in Raheny, Dublino è una scuola secondaria cattolica solo per ragazzi, sotto il management dei Padri di San Vincenzo di Paola. E' stata fondata nel ed è diretta da un "Board of Management" che include rappresentanti dell'ordine, genitori, amministratori comunali e insegnanti; è diretta da un dirigente, assistito da un vice. Ogni dipartimento ha un responsabile ed ogni classe ha un tutor.
3
St. Paul’s College ha una popolazione di circa 650 studenti e segue i programmi per "the Irish Junior Certificate and Leaving Certificate (ordinary and vocational)" raggiungendo risultati sopra la media in tutti i livelli. L'Istituto partecipa a diversi progetti europei e, grazie a questi progetti, studenti e docenti hanno l'opportunità di essere coinvolti in scambi ed attività di cooperazione transnazionali, contribuendo a sviluppare un senso di appartenenza ad una Europa comune, ai suoi ideali ed incoraggiando il processo di integrazione europea.
4
Il sistema di istruzione secondaria in Irlanda consiste di 6 anni di studio, che sono divisi in 2 cicli, Junior e Senior. Ciclo Junior 1 Anno 12 -13 Gli studenti iniziano il primo anno di istruzione secondaria all'età di 12 anni, dopo aver completato 8 anni di scuola primaria. Il ciclo junior include il primo, il secondo e il terzo anno e porta al Junior Certificate (esami statali esterni). Gli studenti studiano fino a 9 materie. 2 Anno 13 -14 3 Anno 14 -15
5
Ciclo senior Anno di Transizione (Transition year) 4 Anno Ciclo Senior
L'anno di transizione crea un intervallo tra il ciclo junior e quello senior. Il programma varia da scuola a scuola, ma di solito è meno accademico rispetto agli altri anni scolastici. Mentre al 5° anno gli studenti studiano fino a 7 materie, nell'anno di transizione gli studenti possono studiare 12 o più materie nel corso di 3 trimestri. Di solito è inclusa un'esperienza lavorativa o di volontariato. Ciclo Senior 5 Anno 16 -17 Il 5° e il 6° anno formano il ciclo senior. Alla fine dei due anni, gli studenti sostengono il Leaving Certificate Examination, che è necessario per il diploma di scuola superiore e per l'ammissione all'università. Normalmente gli studenti sostengono questo esame all'età di diciassette o diciotto anni. Il Leaving Certificate è anche riconosciuto e tenuto in considerazione dalle istituzioni accademiche in Gran Bretagna, Europa, Stati Uniti e nel resto del mondo. 6 Anno 17- 18
6
Transition year La scuola è molto attiva in ambito lavorativo ed ha avuto, negli anni, diversi progetti in ambito di alternanza scuola lavoro. Il St. Paul's è uno degli istituti irlandesi in cui è obbligatorio il "Transition Year" ovvero un programma opzionale di un anno scolastico che viene sostenuto nell'anno successivo al Junior Certificate. L'anno di transizione intende promuovere lo sviluppo personale, sociale, educativo e professionale degli alunni e prepararli al loro ruolo di membri autonomi, partecipi e responsabili della società.
7
Gli studenti del Transition Year studiano un'ampia varietà di argomenti: alcuni come materie di base e alcuni come moduli (10-12 settimane circa). Durante l'anno scolastico, gli studenti sono incoraggiati a partecipare a una vasta gamma di attività sia all'interno che all'esterno della classe. Sono incoraggiati a intraprendere progetti, incarichi, interviste, ricerche ed esperienze lavorative.
8
Il volontariato è un requisito fondamentale e gli studenti aiutano nelle comunità locali e negli enti di beneficenza. La valutazione è una parte essenziale del programma, gli studenti del periodo di transizione sono valutati alla fine dell'anno sulla loro partecipazione complessiva e sul loro progetto (viene richiesto agli studenti un portfolio creativo delle loro attività ed esperienze) che hanno intrapreso per l'anno.
9
Ogni anno un gruppetto di studenti si reca in Etiopia per insegnare ai bambini. Di solito l’esperienza viene effettuata in giugno presso una scuola gestita da missionari laici di San Vincenzo. I ragazzi insegnano inglese e matematica di base a bimbi dai 5 ai 18 anni. Gli studenti raccolgono fondi per finanziare il loro viaggio. Quest’anno hanno raccolto con lotterie, quiz e online la somma di euro per finanziare il loro viaggio: vaccinazioni, voli e visto. € 1,600 ciascuno.
10
Durante il Transition year gli studenti possono recarsi all’estero per rinforzare le competenze linguistiche oppure dedicarsi alla organizzazione di un musical che viene messo in scena ogni anno
11
Lezioni di chimica 5 ore alla settimana. Il programma va dall’analisi di semplici esperimenti(come l’analisi di ossigeno disciolto in un campione di acqua, la formazione di un precipitato) ai radioisotopi, alla tavola periodica, la composizione percentuale dei radioisotopi, la nomenclatura organica, il pH. Ho assistito alla correzione del pre-leaving certificate examination del Higher level. Il test dura 3 ore con un totale di 400 punti max (la sufficienza è con il 50%)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.