La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Erasmus e l’internazionalizzazione: perchè crederci?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Erasmus e l’internazionalizzazione: perchè crederci?"— Transcript della presentazione:

1 Erasmus e l’internazionalizzazione: perchè crederci?
Carmen Argondizzo, Erricoberto Pepicelli Università della Calabria, Università del Sannio

2 Background organizzativo
2002 il prof. Pasquale Daponte, delegato del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio alle Relazioni Internazionali, propone ai responsabili dell’ Università Tecnica di Kosice l’istituzione di un Corso di Lingua e Cultura Italiana. Tale iniziativa rientrerà nell’ambito del Programma Socrates-Erasmus.

3 Accordi di cooperazione
A Kosice , il 15 Novembre 2001 Il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, prof. Ing. Aniello Cimitile, il Rettore dell’Università degli Studi della Calabria prof. Giovanni La Torre ed il Rettore dell’Università Tecnica di Kosice, prof. Ing. Juraj Sinay avevano firmato un accordo di cooperazione.

4

5 Accordi di cooperazione
Il 3 giugno 2005 il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio firma accordi di cooperazione con: il Rettore dell’Università Tecnica di Istanbul, prof. H.Faruk Karadogan; il Rettore dell’ Università Marmara di Istanbul, prof. Tunc Erem.

6 I Responsabili degli Atenei
Università della Calabria Dott. Raffaele Arena, capo area Ricerca Scientifica Dott. Franca Morrone, responsabile Sportello Socrates/Erasmus Università del Sannio Dott.ssa Maria Vincenza Rivellini, capo divisione Didattica e Ricerca Dott.ssa Sara Furno, capo ufficio Sportello Socrates/Erasmus ARECHI

7 Fase organizzativa I rispettivi Uffici Socrates entrano in contatto e decidono tempi, modalità etc L’Università di Kosice, intorno al 20 gennaio di ogni anno, emana un bando per l’iscrizione ai Corsi. Le Università Tecnica e Marmara di Istanbul fanno altrettanto nella seconda metà di aprile. Il Rettore dell’Università del Sannio informa dell’iniziativa l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura in Slovacchia e in Turchia e chiede il patrocinio per i Corsi.

8 Viene coinvolta anche la Società Italiana DANTE ALIGHIERI di Kosice, attraverso la responsabile prof.ssa Iveta Mlynànkovà.

9 I docenti coinvolti Università del Sannio Università della Calabria
Erricoberto Pepicelli, Elena Intorcia Università della Calabria Carmen Argondizzo, Anna Maria De Bartolo, Anna Franca Plastina

10 LA SLOVACCHIA KOSICE

11 I Corsi già tenuti TUKE (Technickà Univerzita v Kosiciack)
dal 17 al 31 marzo 2003 corsisti:40 dall’ 1 al 12 marzo 2004 corsisti:65 dal 28 febbraio al 10 marzo 2005 corsisti: 45 dal 6 al 17 marzo 2006 corsisti: 44

12 LA TURCHIA ISTANBUL

13 I corsi a Istanbul TUI (Technical University of Istanbul)
dal 30 maggio al 10 giugno 2005 corsisti: 45 dal 5 al 16 giugno 2006 corsisti: 44* * iscritti anche studenti dell’Università della Marmara

14 L’approccio didattico
approccio comunicativo che potesse coinvolgere i corsisti da protagonisti attraverso attività in coppia, in gruppo o individuali aspetto umanistico-affettivo con l’obiettivo di motivare i corsisti all’apprendimento della lingua italiana e limitare le sensazioni di ansia che, talvolta, si riscontrano quando gli studenti vengono esposti per la prima volta ad una nuova lingua aspetto tematico (l’amicizia, una regione italiana -es.: la Calabria-, la cultura attraverso i mezzi di comunicazione, la cultura attraverso la musica, un contesto universitario (l’Università della Calabria).

15 Esempi di attività 1^ giorno: Plenaria Somministrazione questionario.
Suddivisione studenti in due livelli: Elementare - intermedio · Scheda di lavoro n.1: Profilo dello Studente ·       Saluti – Titoli di cortesia.

16 Secondo giorno Livello intermedio: Domande e risposte relative alle informazioni del profilo. Produzione orale e scritta: “Mi presento”. ·       Descrizioni fisiche, colori.

17 Terzo giorno: Livello intermedio
 Ascolto della canzone “Per me è importante”, di Tiro Mancino. ·   Parlare di emozioni. da Rete1! - Esercizi finali della terza unità: come scrivere una cartolina. · Follow up - produzione scritta: testo di una cartolina.

18 4^ giorno Livello elementare
Cartina dell’Italia: individuare città, fiumi, montagne e laghi. · Leggere opuscoli su la Campania, Benevento e l’Università degli Studi del Sannio per trovare informazioni specifiche richieste da un questionario. · Il presente indicativo degli ausiliari essere, avere e dei verbi di prima, seconda e terza coniugazione.

19 5° giorno Livello intermedio
Visione di alcuni episodi tratti dal Corso d’Italiano per Studenti Stranieri: Cliccando l’Italia con questionario di comprensione. Video - TERRE STREGATE: Benevento e la sua Provincia. Questionario di valutazione della prima settimana del corso.

20 La seconda settimana: schema organizzativo
E’ reperibile sul sito Socrates Erasmus dell’Università del Sannio: : Ecco il sito dell’Università della Calabria: §

21 Risultati del questionario di valutazione
Tutti i discenti trovano l’iniziativa davvero interessante e molto utile. Dichiarano, tra l’altro, di: volere corsi più lunghi (3-4 settimane) voler continuare lo studio della lingua in Italia e/o presso la loro università voler partecipare al programma Socrates/Erasmus.

22 Per eventuali chiarimenti ovvero ulteriori informazioni potete contattare:
 


Scaricare ppt "Erasmus e l’internazionalizzazione: perchè crederci?"

Presentazioni simili


Annunci Google