Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGuglielmo Genovese Modificato 5 anni fa
1
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
Di Jakob Nielsen
2
STUDI SUGLI UTENTI STUDIO 1 (9 anni fa). Testati 27 siti con 55 bambini tra i 6 e gli 11 anni STUDIO 2 (nuova ricerca). Testati 29 siti con 35 bambini tra i 3 e i 12 anni Metodologia utilizzata: incoraggiare gli utenti a pensare ad alta voce mentre utilizzano i siti web
3
GENERE DI SITI GIOCHI (lego.com) EDUCATIVI ( crayola.com)
PRODOTTI COMMERCIALI DI COMUNICAZIONE
4
I CAMBIAMENTI NEL TEMPO
100% di turnover tra gli utenti di età compresa tra i 3 e i 12 anni: nuova generazione di utenti Il tempo che i bambini trascorrono davanti al computer è triplicato I bambini di oggi sono molto più esperti nell’uso del computer e di internet: i comportamenti visti nello Studio 1 nella fascia d’età 6-8 anni, ora (Studio 2) si notano negli utenti della fascia d’età 3-5 anni e, gli utenti dai 7 anni in su, mostrano comportamenti avanzati Lettura: nello Studio 1 molti bambini erano disposti a leggere le istruzioni prima di iniziare il gioco; nello Studio 2 molti bambini si rifiutano di leggere Più esperienza hanno, meno leggono
5
PROBLEMI PERSISTENTI DI USABILITÁ
I bambini utilizzano lo stesso percorso di navigazione per qualsiasi sito web I bambini non hanno le competenze necessarie per distinguere la natura commerciale del web (pubblicità) dal mondo reale
6
PROBLEMI PERSISTENTI DI USABILITÁ
7
DESIGN APPROPRIATO ALL’ETÁ
Tener conto di range di età molto ristretti quando si progetta: Bambini piccoli (3-5 anni) Bambini medi (6-8 anni) Bambini grandi (9-12 anni)
8
CONCLUSIONI Lo Studio 2 dimostra che gli utenti hanno acquisito una notevole competenza del web rispetto agli utenti dello Studio 1 Nello Studio 2, l’utenza più piccola (3-5 anni) deve ancora affrontare alcuni problemi legati all’usabilità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.