Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’unità di acquisizione
2
Fase motivazionale; Fase della globalità; Sintesi e riflessione.
Fasi fondamentali: Fase motivazionale; Fase della globalità; Fase di analisi; Sintesi e riflessione.
3
La fase motivazionale Importantissima per suscitare interesse, motivazione, rendere significativo l’apprendimento e far nascere il desiderio di iniziare lo sforzo di iniziare e percorrere l’unità di apprendimento. Serve per elicitare cioè far emergere le conoscenze pregresse riguardo all’argomento che si sta per affrontare, quello che immaginiamo sul tema; più conoscenze si sanno già, più facile sarà il compito acquisitivo. Cosa fare: Rapide presentazioni video, pubblicità, canzoni, materiali autentici, foto, esplorazioni su internet, esplorazione di alcune parole chiave, racconti di esperienze personali dell’insegnante.
4
Quali attività vanno bene?
Fase della globalità Presuppone una percezione globale del testo e si basa sullo sfruttamento della ridondanza, di informazioni contestuali come il luogo, il momento, i partecipanti e di informazioni cotestuali; Il testo deve essere letto (o ascoltato o visto) più volte per poter essere compreso in profondità; ad ogni lettura o ascolto deve essere assegnata un’attività da compiere prima, durante e dopo l’ascolto o la lettura; Quali attività vanno bene? È necessario che nell’apprendente il livello di motivazione rimanga elevato infatti il testo può presentare numerose difficoltà e quindi scoraggiare l’apprendente dopo la prima lettura. Le attività da proporre per la globalità devono quindi dare la percezione di aver capito il testo proposto. Domande vero/falso, con ripresa di alcune stringhe linguistiche;
5
Scelta multipla; Cloze (lasciare integre le righe iniziali, 1 buco ogni 7 parole, la parola da inserire dovrà essere coerente col testo anche se non sarà quella effettivamente cancellata); Cloze a crescere ( 1 buco ogni 7 parole all’inizio, poi ogni 6 e ogni 5); Cloze facilitato (eventualmente con intrusi); Cloze orali; Cloze in cui manca la parte finale delle parole del testo e la parte iniziale.
6
Attività ad incastro: puzzle linguistici, ricomporre un testo frantumato; (ottimo anche per l’analisi) Incastro di battute di un dialogo; Incastro tra fumetti; Incastro tra paragrafi; Incastro tra frasi; Incastro tra spezzoni di frasi; Incastro tra parole di una frase.
7
Fase di analisi: Si procede così:
Riguarda aspetti comunicativi, linguistici e culturali presenti nel testo; Si procede così: - individuazione: si fa individuare nel testo l’aspetto oggetto dell’UDA (linguistico, comunicativo, culturale) con consegne di questo tipo: sottolinea nel testo, trova, guarda tutti i verbi già sottolineati nel testo, ecc.; - si analizzano i meccanismi di funzionamento della lingua (strutture linguistiche, lessico, espressioni idiomatiche, ecc.) e si formulano delle ipotesi di funzionamento; - si procede poi alla verifica dell’ipotesi di funzionamento e alla loro fissazione attraverso attività abbastanza ripetitive;
8
attività: - griglie che si riempiono con elementi da ricercare nel testo e possono essere parzialmente già compilate; - tabelle da compilare; -Insiemi di parole in cui si deve trovare una logica: es: dividere le parole in due o più gruppi; Caccia all’intruso: es: insieme di passati remoti regolari inquinato da un passato remoto irregolare che deve essere individuato; riordino di un insieme disordinato in base ad un certo parametro: nessuno→ qualche → molti → tutti
9
Fase di sintesi: formalizzare quanto scoperto in regole di apprendimento e per automatizzare le regole apprese. Attività: Esercizi ripetitivi del tipo: volgi al passato/presente/futuro; Esercizi strutturali;
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.