La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

KA1 - Learning Mobility of Individuals

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "KA1 - Learning Mobility of Individuals"— Transcript della presentazione:

1 KA1 - Learning Mobility of Individuals
KA101 - School education staff mobility

2 TEAM4CLIL Chiave KA1 Mobilità docenti
DURATA: 24 MESI USR TOSCANA COORDINATORE DEL CONSORZIO QUATTORDICI ISTITUTI DELLE PROVINCE DI FIRENZE, PISA, AREZZO, GROSSETO, PRATO, LIVORNO E LUCCA.

3 OBIETTIVI DEL PROGETTO
PROGETTAZIONE CURRICOLARE VERTICALE (I ciclo di istruzione e I biennio della Scuola secondaria di II grado) Realizzare curricoli verticali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado e curricoli internazionali/bilingui Promuovere forme di continuità orizzontale e verticale METODOLOGIA CLIL Potenziare e diffondere trasversalmente la metodologia CLIL e successivamente rispondere alle esigenze di certificazione formale e informale, implicita ed esplicita delle competenze. Potenziare le competenze trasversali e su come farle raggiungere agli studenti. Favorire il lavoro di équipe ed il peer learning.

4 MOBILITÀ 3 docenti per i corsi strutturati
3 docenti e 1 membro dello staff non docente (dirigente o DSGA) per le mobilità in job-shadowing Totale di 7 mobilità per ogni istituto Le destinazioni saranno assegnate dal Key Staff sulla base dell'analisi dei bisogni e della tipologia di scuola (personale degli Istituti Comprensivi presso scuole che hanno studenti nella stessa fascia d'età, personale degli istituti superiori presso scuole superiori).

5 Docenti DNL e Docenti Lingue straniere
DOCENTI COINVOLTI Docenti DNL e Docenti Lingue straniere COMPETENZE RICHIESTE Livello linguistico B1 (precedenza ai docenti che non hanno mai fatto formazione sulla metodologia CLIL.) INTERESSE ALLE TEMATICHE DEL PROGETTO DISPONIBILITÀ A CONDIVIDERE GLI APPRENDIMENTI TRA PARI con: due incontri di condivisione delle esperienze fatte con altri docenti dell’istituto, anche tramite i dipartimenti disciplinari e le varie articolazioni del collegio dei docenti percorsi di sperimentazione condivisi nelle classi sulle pratiche didattiche progettate nella stesura dei curricoli e di moduli didattici CLIL alla luce delle esperienze maturate.

6 CORSI STRUTTURATI ADC College e Conlan School (UK) Aggiornamento di materiali didattici innovativi Produzione di moduli che saranno ulteriormente utilizzati e migliorati nella pratica didattica quotidiana al rientro. Utilizzo integrato delle TIC e dei media Adozione di strategie metodologiche basate sull’apprendimento collaborativo Potenziamento linguistico per i docenti DNL, che saranno i principali destinatari della formazione. Periodo: tra dicembre e febbraio 2018 Disseminazione: 3 incontri di presentazione e condivisione dei moduli prodotti con gli altri docenti del consorzio, 2 webinar sulla piattaforma eTwinning aperti a chiunque sia interessato.

7 JOB-SHADOWING Ricerca qualitativa attraverso l’osservazione di un’impostazione didattica e metodologica basata sul processo di internazionalizzazione, sull'uso della metodologia CLIL e sull'attenzione all’orientamento degli alunni e al passaggio tra i vari ordini di scuola. Montessori College, Leeuwarden (Paesi Bassi) - Periodo: marzo 2018 (metodo Montessori) MarienGymnasium Bocholt (Germania) - Periodo ottobre 2018 Rosenstein-Gymnasium Heubach (Germania) - Periodo ottobre 2018 (I grado) Lycée Cours Fénelon - Toulon (Francia) - Periodo novembre 2018 (Primaria, collège et lycée) Lycée Saint Vincent d'enseignement général - technologique et supérieur, Senlis (Francia) - febbraio 2019 (Continuità tra collège et lycée molto sviluppato) Gorey Community School (Irlanda) - aprile 2018 (Primaria e secondaria) Disseminazione: dopo ogni mobilità in una delle scuole sopra elencate i partecipanti organizzeranno, con il supporto dell'USR, almeno 1 incontro di presentazione dell'esperienza ai docenti delle scuole del consorzio e ad altre scuole in rete e un webinar su eTwinning.

8 DISSEMINAZIONE Saranno avviati percorsi di sperimentazione condivisi nelle classi sulle pratiche didattiche progettate nella stesura dei curricoli e di moduli didattici CLIL alla luce delle esperienze maturate. Ogni scuola si impegna ad attivare almeno tre percorsi CLIL in almeno tre classi diverse del proprio istituto, promuovendo la collaborazione tra docenti DNL e docenti di lingua straniera anche attuando forme di compresenza grazie all’organico di potenziamento disponibile. Gli Istituti Comprensivi lavoreranno in stretta collaborazione con le scuole secondarie superiori che gravano sul loro territorio per la progettazione di moduli CLIL in verticale. I moduli sviluppati saranno pubblicati sui siti web delle scuole e sul sito dell'Europa dell'Istruzione, nella sezione CLIL.

9 CANDIDATURE I docenti interessati faranno pervenire al Dirigente la propria candidatura. Saranno valutate le competenze linguistiche possedute, le esperienze pregresse (sia sul curricolo che sulla metodologia CLIL) e la disponibilità alla condivisione dell’esperienza all’interno dell’istituto, con gli istituti partner di progetto ed all’esterno (eventi organizzati dall’USR).


Scaricare ppt "KA1 - Learning Mobility of Individuals"

Presentazioni simili


Annunci Google