La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017"— Transcript della presentazione:

1 Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017

2 APPRENDIMENTO COGNITIVO BRUNER PROCESSI MENTALI:codificare ed elaborare le informazioni
RAPPRESENTAZIONE RAPPRESENTAZIONE RAPPRESENTAZIONE ESECUTIVA ICONICA SIMBOLICA -PRATICHE -IMMAGINI DI COSE (ASTRATTA) -IMMAGINI CONCRETE O DI AZIONI PRECEDONO –USO DI SIMBOLI (COSE O AZIONI) L’AZIONE CHE RAPPRESENTANO CONCETTI E AZIONI (LINGUAGGIO VERBALE) CONCETTO:INSIEME DI ELEMENTI CON CARATTERISTICHE COMUNI

3

4 LA METACOGNIZIONE FLAVELL 1970/80
CONOSCENZA DEI PROPRI PROCESSI COGNITIVI Metamemoria: -processi di funzionamento della memoria: strategie per ricordare meglio RIFLESSIONE (conoscenza) Procedure e strategie mentali Autoregolazione pianificazione dei progetti cognitivi

5 APPRENDIMENTO= modificazione del comportamento grazie all’esperienza
ASSOCIATIVO: COGNITIVO Un soggetto sa un soggetto associare determinate acquisisce dei risposte a determinati comportamenti stimoli complessi

6 CONDIZIONAMENTO CLASSICO (IVAN PAVLOV)
Forma di adattamento all’ambiente basato su dei riflessi risposte automatiche e involontarie. ESPERIMENTO: - Il campanello viene suonato alla presenza di cibo - Il campanello suona un attimo prima delle presentazione - Il campanello ha un suono prolungato e un attimo prima della presentazione del cibo il suono cessa. CIBO= stimolo incondizionato. SUONO DEL CAMPANELLO ALLA PRESENZA DI CIBO= stimolo condizionato

7

8 APPLICAZIONI DEL CONDIZIONAMENTO CLASSICO
ESTINZIONE= associazione della presentazione del cibo al suono del campanello dopo un po’ la risposta condizionata cessa. RECUPERO SPONTANEO= recupero dell’estinzione. GENERALIZZAZIONE= risposta a stimoli simili allo stimolo condizionato. DISCRIMINAZIONE= il soggetto impara a distinguere i vari stimoli (campanello).

9 IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE
si ha quando do un comportamento è reso più probabile dalle sue stesse conseguenze= rinforzi. può essere: - negativo= quando il soggetto impara a ridurre un rinforzo. -positivo= quando il soggetto impara ad ottenere il rinforzo

10 APPRENDIMENTO PER INSIGHT
L’apprendimento per insight permette di risolvere un problema,riuscendo improvvisamente a capire come mettere in relazione i vari aspetti dal problema che dev’essere risolto. are Lo psicologo tedesco Wolgong kohler fa degli esperimento su alcuni scimpanzè che trovano la soluzione di un problema attraverso una serie di tentativi (condizionamento operante),ma attraverso l’intuizione (insight). Lo scimpanzè Rana osserva l’azione di Sultan,ma quando prova ad imitarlo non riesce a compiere in modo corretto le azioni necessarie: capisce che la cassa è un oggetto importante e si mette a spiccare dei salti da sopra di essa,ma senza prima spostarla nella giusta dirzione.


Scaricare ppt "Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017"

Presentazioni simili


Annunci Google