Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
LEGGE 107/2015; D. LGV 62/2017 DM del 3 ottobre 2017; DM 742 del 3 ottobre 2017 Nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017 Nota MIUR 5772 del 14 aprile 2019
2
ESAME CONCLUSIVO Requisiti di ammissione:
Partecipazione rilevazioni INValSI Frequenza ¾ del monte ore Non aver riportato la sanzione disciplinare di esclusione dall’esame
3
ESAME CONCLUSIVO Voto di ammissione Commissione
Espresso dal CdC in decimi Considerando il percorso scolastico compiuto Possibilità di voto inferiore ai sei decimi (senza decimali) Commissione Unica, divisa in sottocommissioni Presidenza: DS della scuola, sostituito da un collaboratore in caso di assenza
4
PROVE D’ESAME Tre prove scritte, predisposte dalla Commissione secondo il profilo delle IN: Italiano (padronanza della lingua) Matematica (competenze logico-matematiche) Lingua, articolata in due sezioni Colloquio orale (capacità di argomentazione, risoluzione di problemi, pensiero critico e riflessivo, competenze di cittadinanza e lingue straniere). Per i corsi a indirizzo musicale prova pratica di strumento
5
PROVA DI ITALIANO Tre terne, con le seguenti tipologie di testo, con possibilità di strutturazione in più parti Testo narrativo o descrittivo, coerente con situazione, argomento, scopo e destinatario indicati nella traccia Testo argomentativo, che consente l’esposizione di riflessioni personali, per il quale devono essere date indicazioni di svolgimento Comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico, anche attraverso richieste di riformulazione
6
PROVA DI MATEMATICA Accertamento della capacità di rielaborazione e organizzazione di conoscenze, abilità e competenze nelle seguenti aree: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni Tre tracce, ciascuna riferita alle due tipologie: Problemi articolati su una o più richieste Quesiti a risposta aperta Soluzioni indipendenti l’una dall’altra
7
PROVA DI LINGUE STRANIERE
Due sezioni: Inglese (Livello A2), II lingua (Livello A1) Tre tracce, con riferimento alle tipologie articolate su due livelli di riferimento: Questionario di comprensione (risposta chiusa e aperta) Completamento di testo, o riordino e riscrittura, o trasformazione Dialogo su traccia con l’indicazione di situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti Lettera o personale su argomenti di vita familiare o quotidiana Sintesi di un testo Per potenziamento Inglese o Italiano L2 per stranieri solo una lingua straniera
8
VALUTAZIONE FINALE Valutazione singole prove in decimi (criteri stabiliti dalla Commissione) Valutazione finale complessiva: Media tra la votazione di ammissione e la media delle prove d’esame (non arrotondata) Possibilità di attribuzione della lode, da parte della Commissione all’unanimità Esame superato con una media (arrotondata) di almeno sei decimi
9
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Sviluppo dei livelli in competenze chiave e di cittadinanza Modello nazionale Definizione, mediante enunciati descrittivi, dei livelli di acquisizione Indicazione del livello raggiunto nelle prove INValSI, distintamente per ciascuna disciplina Coerenza con il PEI per gli alunni con disabilità
10
ALUNNI CON DISABILITA’, DSA E BES
Per alunni con DSA strumenti compensativi e misure dispensative indicati nel PDP (solo se siano stati impiegati durante l’anno o ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame) Se dispensa dalla prova scritta di Lingua straniera, prova orale stabilita dalla Commissione Se dispensa dalle prove in lingua straniera, prove differenziate con valore equivalente Per alunni con BES strumenti compensativi indicati nel PDP (solo se siano stati impiegati durante l’anno o ritenuti funzionali allo svolgimento dell’esame)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.