Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
ESERCIZI ESERCITAZIONI In un percorso tradizionale in classe si ottengono le informazioni e a casa si studia e ci si esercita. Nella Flipped Classroom avviene il contrario, a casa si ottengono le informazioni e in classe si sviluppa un percorso di apprendimento secondo modalità attive.
2
PRIMA IL DOCENTE RISORSE:
(Materiali interessanti, curiosi, stimolanti, che partano dalla quotidianità dello studente) Video Audio PowerPoint Testi Immagini REPOSITORY: Registro elettronico Google Drive Dropbox Chiavetta USB PRIMA IL DOCENTE DECIDE L’ARGOMENTO PREDISPONE LE RISORSE METTE A DISPOSIZIONE LE RISORSE
3
A CASA Lo studente arriva a scuola con un bagaglio di informazioni da mobilitare criticamente in uno specifico ambiente di apprendimento orientato al problem solving e alla promozione di competenze. LO STUDENTE ANTICIPAZIONE ATTIVAZIONE DELL’APPRENDIMENTO SFIDA MOTIVAZIONE
4
INCLUSIONE REPOSITORY: Coinvolgimento di audio, video e immagini
Possibilità di riguardare, rallentare, tornare indietro, mettere in pausa un video/audio Possibilità di scegliere tra diversi formati Gestione dei tempi Possibilità di ripercorrere la lezione per ripassare INCLUSIONE DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO DSA BES STRANIERI ASSENTI
5
A SCUOLA IL GRUPPO CLASSE
Il tempo in classe può essere utilizzato per realizzare una serie di esperienze di apprendimento attivo finalizzate a “mettere in movimento” le conoscenze che hanno acquisito, lavorare secondo il metodo del problem solving cooperativo, svolgere attività di tipo laboratoriale. IL GRUPPO CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO COOPERATIVE LEARNING COMPETENZE SOCIALI
6
A SCUOLA IL DOCENTE In classe il docente può
osservare gli alunni al lavoro, guidarli quando necessario (re-indirizzare il lavoro del gruppo, chiarire alcuni passaggi, suggerire soluzioni alternative…), facendosi un’idea di come lavorano. IL DOCENTE RUBRICHE DI VALUTAZIONE OSSERVAZIONE TEST DI AUTOVALUTAZIONE VERIFICA SOMMATIVA / COMPITO DI REALTA’
7
IC ‘BACCIO DA MONTELUPO’ – MONTELUPO FIORENTINO (FI)
● Fase I. Compito a casa attivazione interesse: invio in cloud di materiale video con questionari o mappe da completare per preparare la presentazione dell’argomento in classe. ● Fase II. Lavoro in classe discussione sul materiale, implementazione dei contenuti, lezione frontale se necessario, costruzione della conoscenza in modo collaborativo. ● Fase III. In classe lavoro a gruppi di approfondimento su aspetti del tema da presentare alla classe in forma di PowerPoint o video con MovieMaker o mappa digitale. ● Fase IV. Valutazione e auto valutazione sulla base delle compe tenze da osservare, precedentemente dichiarate ai ragazzi. ● Fase V. Eventuale verifica sommativa dei contenuti. LE SCUOLE CAPOFILA IC ‘BACCIO DA MONTELUPO’ – MONTELUPO FIORENTINO (FI)
8
PRIMA IL DOCENTE Tipologia di risorse:
-Video-notizia da commentare/mettere in relazione con un argomento di studio -Articolo di giornale da mettere in relazione con la video-spiegazione di qualche argomento -Materiali umoristici dai quali partire (correggere, individuare spunti seri e spunti comici…) PRIMA IL DOCENTE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.