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Scuola dell’Infanzia di Albiano Magra
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La scuola dell’infanzia è costituita dalle tre sezioni eterogenee A, B e C composte da bambini di età compresa tra tre e cinque anni. Nelle tre sezioni operano 6 insegnanti più un’insegnante di sostegno che si occupa di un bambino diversamente abile presente nella sezione C. I turni di lavoro sono antimeridiano e pomeridiano, con compresenza delle insegnanti dalle alle Inoltre è presente l’insegnante di religione cattolica, una volta a settimana, per gli alunni i cui genitori intendono usufruirne. La scuola si avvale della preziosa presenza di 2 collaboratrici scolastiche che condividono con le insegnanti la responsabilità di favorire, nell'ambiente scolastico, il benessere dei bambini. Le sezioni
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La scuola apre alle ore 8. 00 e chiude alle ore 16
La scuola apre alle ore 8.00 e chiude alle ore con la possibilità di anticipo dalle ore 7.45 in seguito a richiesta; Il momento delle entrate termina entro le ore 9.30, orario in cui vengono date le presenze per la mensa; Per le uscite sono previsti tre diversi momenti: alle per chi non usufruisce del pranzo, alle e dalle alle 16.00; Per il corretto svolgimento delle attività didattiche, per un migliore funzionamento del servizio e per il rispetto di bambini, insegnanti e collaboratori vi preghiamo cortesemente di rispettare gli orari sia in entrata che in uscita!!! Entrate ed Uscite
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Capita di frequente che un genitore domandi ad una persona di fiducia di passare a prendere il proprio figlio a scuola per riaccompagnarlo a casa, in assoluta tranquillità. Come ovvio, gli istituti scolastici richiedono una delega scritta, firmata da un genitore, al fine di assicurarsi che la persona incaricata del ritiro dell'alunno sia stata effettivamente autorizzata dai genitori. Un documento fondamentale per garantire la miglior tutela al bambino e ai genitori, i quali si devono ricordare di allegare anche le fotocopie dei documenti di identità di tutti coloro che verranno a prendere i bambini Anche i nonni! Noi NON siamo autorizzate a lasciare i bambini con persone diverse da quelle delegate! Deleghe
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Il certificato medico DEVE essere portato oltre i 5 giorni di assenza per malattia.
NON serve per un’assenza dovuta a motivi diversi qualora la stessa sia preceduta da comunicazione scritta dal genitore! Certificati medici
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Per i bambini il cibo ha una forte connessione con la crescita e lo sviluppo psicofisico perché è soddisfacimento di un bisogno non solo corporeo ma anche scoperta di gusti e sapori nuovi, elemento di gratificazione psicologica perché espressione delle cure e dell'attenzione degli adulti, manifestazione fin dalla nascita del loro affetto e della disponibilità alla relazione. La scuola di Albiano Magra si avvale di una cucina interna Il pranzo viene servito alle ore con pasti regolati da un menù distribuito all’inizio dell’anno scolastico. La mensa
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La giornata a scuola! Durante il momento delle entrate i bambini e le bambine delle tre sezioni si ritrovano in salone dove si organizzano come preferiscono tra i vari angoli strutturati messi a loro disposizione…
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Inizia la giornata: Assemblea
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Verso le 9.30 i bambini si riuniscono nelle proprie sezioni per il momento dell’assemblea durante la quale hanno la possibilità di consumare uno spuntino leggero .Ma il momento dell’assemblea è molto importante per diverse ragioni: permette al bambino di accrescere un senso di appartenenza ad una comunità. fornisce un tempo di ascolto, quindi aiuta lo sviluppo della capacità di attenzione. Il bambino dovendo rimanere seduto ad ascoltare una storia oppure un suo compagno che parla, impara a prestare attenzione ed ascoltare con interesse a ciò che lo circonda. Solitamente i bambini tendono ad essere egocentrici, a spostare l’attenzione su di sé, mentre in questo caso devono capire che esistono anche i loro compagni e che ogni bambino ha la possibilità di intervenire secondo regole stabilite dagli insegnanti.
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promuove la comunicazione orale combattendo la timidezza e aumentando il vocabolario del bambino;
sviluppa l’apprendimento di nuovi concetti permettendo di acquisire nuove competenze (calendario, presenze…); permette di fare esperienze sensoriali; le canzoncine o le filastrocche ascoltate e riprodotte in questo momento, spesso sono accompagnate da semplici movimenti del corpo. Questo aiuta i bambini a sviluppare capacità motorie; sviluppa il senso del rispetto verso gli altri aiuta a capire ed esprimere i propri sentimenti; Permette la condivisione di idee.
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Le attività
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Il progetto annuale Il progetto educativo viene elaborato ex novo ogni anno. A partire dal mese di Gennaio i bambini delle diverse fasce di età si riuniranno in laboratori progettati da tutto il team docenti, per dare modo loro di approfondire il tema trattato e la conoscenza dei compagni e delle insegnanti delle altre sezioni
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I laboratori con esperti
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Le relazioni La scuola dell'infanzia - attraverso molteplici occasioni di gioco e di socialità - permette ai bambini ed alle bambine che la frequentano di costruire relazioni significative e realizzare nuovi apprendimenti. I processi relazionali, affettivi, cognitivi che maturano nella scuola dell'infanzia possono aiutare ciascun bambino e bambina a sviluppare positivamente la propria identità e a costruire una propria visione del mondo in un percorso autonomo di crescita capace di evolvere nel rapporto con gli altri e l'ambiente circostante.
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Gli ambientamenti L’ambientamento alla scuola dell’infanzia rappresenta indiscutibilmente un momento molto delicato per il bimbo e per la sua famiglia. Per i bambini significa vivere un’intensa separazione (spesso per la prima volta), adattarsi a un nuovo ambiente tutto da scoprire, costituito da altri bimbi e da adulti sconosciuti e scandito da tempi e abitudini diversi. Anche per i genitori l’approccio con la scuola non è sempre facile: con la consuetudine e la costruzione di un rapporto di fiducia con gli educatori, i quali devono essere sempre a disposizione delle famiglie
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I bambini, chi prima chi dopo, si inseriscono tutti salvo casi eccezionali; bisogna tener presente però che, a parte la prima settimana di “impatto” alla scuola, l’ambientamento vero e proprio ha bisogno di più tempo per realizzarsi, affinché il bambino si abitui ai ritmi, ai tempi, alle attività che vengono proposte.
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Sotto il grembiulino cari mamme e papà mettete abiti pratici e agevoli da allacciare e slacciare per favorire l’autonomia dei bambini e delle bambine e preferibilmente scarpe SENZA stringhe! Come ci VESTIAMO???
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Il corredino per la scuola!
Grembiule con nome Piccolo asciugamano fornito di occhiello con nome Bavagliolo con ELASTICO con nome Sacchetta con nome contenente un CAMBIO COMPLETO per piccoli inconvenienti! Il corredino per la scuola!
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Grazie per l’attenzione e la collaborazione
Le insegnanti
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