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VOGLIO VIVERE COSI’ 27 Febbraio 2009

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Presentazione sul tema: "VOGLIO VIVERE COSI’ 27 Febbraio 2009"— Transcript della presentazione:

1 VOGLIO VIVERE COSI’ 27 Febbraio 2009
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si precisa che le informazioni contenute in questo documento sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario e sono da ritenersi riservate, confidenziali e non divulgabili.

2 VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA
È la strategia di comunicazione multimediale che garantisce il maggior raccordo tra le azioni di promozione realizzate da Toscana Promozione le APT e i consorzi. Due sono gli obiettivi primari: Riposizionamento e nuova percezione della marca toscana Stimolare un turismo sostenibile e responsabile verso la Toscana (salvaguardia dell’identità e tutela del patrimonio ambientale e culturale)

3 VOGLIO VIVERE COSI’. IN TOSCANA
Si rivolge, con strumenti dedicati, sia al mercato italiano che al mercato europeo ed internazionale Adotta modalità e strumentazioni fortemente innovative ed esplora percorsi di comunicazione ed interattività non ancora battuti da competitor tradizionali ed emergenti Mette in dotazione e condivisione format di comunicazione multimediale Coinvolge a rete il territorio regionale esaltando offerte tematiche e percorsi innovativi Consente una regia strategica in termini di format, contenuti, offerte speciali, prodotti editoriali, partecipazione a fiere, progettazione eventi, azioni di comarketing e pubblicità  Consente la formazione di una squadra con obiettivi comuni e percorso condiviso

4 MODALITA’ INNOVATIVE, FORMAT, RETE, SQUADRA E REGIA
Voglio Vivere Così. In Toscana È una strategia di comunicazione integrata che incide sul livello organizzativo, sul sistema e sul prodotto, sul posizionamento nazionale ed internazionale, sulla percezione della toscana contemporanea Il cuore della strategia: Far memorizzare, rendere familiare, fidelizzare in italia e nel mondo, il website dedicato al turismo Per conoscere, riconoscere e riconoscersi, approfondire, coinvolgere, sorprendere, partecipare, scegliere la Toscana.

5 VOGLIO VIVERE COSI’. I MERCATI
Il target geografico potenziale è globale, i principali mercati di riferimento saranno: Italia Europa ed in particolare Germania, UK, Irlanda, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Austria, Svizzera, Russia, Polonia e Ungheria U.S.A. e Nord America ASIA ed in particolare Giappone, India e Cina rivedere SPAGNA??? RUSSIA???

6 VOGLIO VIVERE COSI’. I TARGET
Gli strumenti e la campagna di comunicazione si rivolgono a: Turista/viaggiatore Con propensione a comportamenti autonomi Desideroso di vivere luoghi e tempi speciali Attento alla cultura locale ed alla autenticità dei luoghi Orientato ad eventi e percorsi speciali Pronto a valutare offerte e pacchetti Tour Operator nazionali ed internazionali Media e new-media specializzati e generalisti Opinion leader e trend setter

7 VOGLIO VIVERE COSI’. IL MESSAGGIO
Il brand “Toscana” gode di prestigio e di grande evocazione. L’obiettivo e’ andare oltre e costruire un Love Mark Lavorare sulla componente affettiva, empatica, emozionale e garantire contatto ed interazione professionale e costante nel tempo fra la Toscana e chi intende scoprirla o riscoprirla Un brand che crea quindi un valore economico e relazionale non una semplice etichetta. Quindi un principio organizzatore, fatto di idee, competenze, visione, cultura dell’eccellenza Il messaggio non si affida alle sorti di una campagna pubblicitaria classica ma ad un sistema strutturato e permanente che ha il proprio fulcro in

8 Agenzie di stampa Advertising Web Marketing TV naz/europa
Internet Internet - Comarketing Google Street view Fornitura contenuti Google Mappe POI, Opensocial Portali tematici Turismo, Cultura, Enogastronomia eBay iTunes Social Media Youtube (video) Flicker (foto) Wikipedia (dizionario) Blogger Twitter (blog su mobile) Facebook, Linkedin Advertising Web Marketing Social Team multilingua Motori di ricerca Advertising web Tabellare online Tabellare classica Costruzione eventi online e attività agenzia PR, TV naz/europa Mobile marketing, Internet Produzione spot Diffusione analogico - digitale - satellite Audioguide, Video Contenuti informativi Cittadinanza Digitale Eventi, Blog, VVC-Card… Servizi esterni: Prenotazioni, Biglietteria Shopping… Editoria Regione Toscana, Toscana Promozione, APT, Consorzi Voglio Vivere Così Card Agenzie di stampa Audioguide Navigazione su mobile Sconti musei/parcheggi/FFSS Byke sharing Terme, golf e wellness Eventi esclusivi: cene in location, concerti, visite guidate… Download dedicati Autonoleggi: sconti o upgrade Diffusione internazionale di news ed eventi -Audioguide -Video -Prenotazioni -Biglietteria -Eventi -Cittadinanza Digitale -Card -Shopping, Internet Postazioni multimediali Internet aeroporti Internet Internet

9 Il sito web è il fulcro di tutta la strategia e serve da focal point per tutte le attività che ruotano intorno alla campagna: Spot video Advertising Attività relative ai social network VoglioVivereCosì Card Rappresenta inoltre l’area informativa e descrittiva per gli utenti che cercano informazioni turistiche sulla Toscana

10 www.turismo.intoscana.it Contenuti
Il sito web raccoglie, organizza e presenta: Schede descrittive in ambito turistico (località, zone, prodotti tipici, prodotti turistici, beni culturali, itinerari) Eventi Lanci e promo relativi a : eventi, servizi, prodotti, pacchetti Informazioni utili (accoglienza, ristorazione, mappe, meteo, mobilità, agenzie di viaggio, APT…) Area Multimediale con video, audioguide, fotografie, foto 360° MyToscana: area di registrazione e profilazione (crea il tuo diario di viaggio, il tuo itinerario, invio cartoline, lanci al mondo dei social media, blog…) Il sito web è inoltre l’elemento centrale della social media strategy ed il primo amplificatore delle iniziative ad essa collegate day by day (vedi slide successivi).

11 Voglio Vivere Così Card
La Card rappresenta uno degli elementi di fidelizzazione dei turisti al sito ed alla Toscana. E’ una card non prepagata a validità annuale. Benefit per il turista Servizi offline: sconti sul biglietto di ingresso per i musei che aderiscono all’iniziativa Scontati sui biglietti ferroviari per la rete regionale sconti sui parcheggi Servizi online: registrazione al sito web e quindi possibilità di creare online il proprio diario di viaggio ascolto e download di audioguide ricezione via sms, mms di informazioni relative a meteo, eventi, news, musei, spettacoli…

12 Voglio Vivere Così Card
Ad esempio un utente potrà, registrandosi al sito del turismo, impostare in quale periodo, per quali città e per quali tipologie di eventi ricevere sul proprio telefono un sms informativo. scaricare le guide informative presenti sul sito del turismo relative a città, opere d’arte, monumenti… consultare dal proprio telefono cellulare la situazione dei treni regionali scaricare come suoneria il jingle della campagna scaricare ed ascoltare audioguide fruire video fruire la versione mobile del sito del turismo

13 Mobile Marketing La redazione potrà inviare tramite sms ed mms, a utenti profilati di telefonia mobile di 10 paesi europei, informazioni e notizie coerenti alla campagna Voglio Vivere Così. Invii messi a budget 10 milioni di SMS da suddividere tra paesi, lingua e profilazione utente. Profilazione disponibile: sesso, età, interessi relativi al tempo libero, paese di appartenenza Paesi in cu il’invio è previsto: gli stessi in cui viene effettuata la campagna TV (Italia, Germania, UK, Spagna, Francia, Olanda, Svezia, Irlanda, Svizzera)

14 Postazioni multimediali
Il primo obiettivo che ci si propone con questa parte della campagna è quella di presidiare fisicamente centri strategici di traffico turistico. La postazione multimediale, costruita a rappresentare la cupola del Duomo di Firenze, sarà per i viaggiatori un luogo ove: Navigare il sito web Registrarsi al sito web Fruire quindi tutti i servizi ed i contenuti riservati ai possessori della Card Visualizzare lo spot video Aeroporti: Milano, Francoforte, Londra, New York, San Francesco, Mosca, Parigi, Hong Kong, Tokyo, Pechino, Mumbay

15 Eventi L’organizzazione di contest ed attività di marketing non convenzionale su eventi, contenuto privilegiato e leva fondamentale di tutte le attività sui social media, terrà conto di: coerenza con le linee guida del sito mare, montagna, città d’arte, campagna, terme, agriturismo, enogastronomia copertura geografica del territorio prodotti tematici, pacchetti promozionali (Via Francigena, Turismo, sostenibile, religioso, congressuale….) valorizzazione di eventi già presenti sul territorio (dagli eventi storici e tradizionali al Carnevale di Viareggio, dalle Notti dell’Archeologia ad Amico Museo…) Aggancio alle mode e tendenze presenti nell’area web, hitech, fashion, lifestyle…. (es: iphone…) Togliere PALIO DI SIENA

16 Advertising web Pianificazione di posizioni pubblicitarie tradizionali (banner) su media online di rilevanza internazionale. Verranno scelti prevalentemente portali in lingua inglese privilegiando i paesi anglosassoni e quelli target della diffusione dello spot. I banner, necessariamente coordinati con il concept di Voglio Vivere Così, non dovrebbero pubblicizzare genericamente il sito del Turismo, ma essere tematici su offerte, eventi, prodotti, pacchetti, in modo da alzare il tasso di conversione (click-through) tipicamente più alto con messaggi specifici.

17 Advertising web

18 Presenza – Animazione - Controllo
Social Media Strategy Social Media Team (multilingue) Gruppo di lavoro di una decina di unità che, usando I contenuti del sito del turismo, gli eventi, e i contenuti generati dagli utenti opera sui principali Social Media con attività di: Presenza – Animazione - Controllo Online Reputation Management Gestione del posizionamento e dell’immagine percepita online instaurando un rapporto dialettico con le community. Blog marketing Presidio dei principali blog (opinion leader) per veicolare contenuti relativi alla Toscana. Attività “Virali”

19 Social Media Strategy Una strategia basata sul web2.0 e sui nuovi modelli di marketing: partecipazione, conversazione e coinvolgimento degli utenti

20 Flusso informativo turismo.intoscana.it Social Team Eventi e
Redazione Marketing Comunicazione turismo.intoscana.it Eventi e spunti di comunicazione Elaborazione dell’informazione Diffusione e distribuzione Target: utenza Web

21 Advertising classico Televisione (spot)
Quotidiani, magazine, periodici e specializzati

22 VOGLIO VIVERE COSÌ. INTOSCANA SPOT 15” E 30” + MTV I-Tuscany
ON AIR MTV ITALIA-MTV EUROPA 4 FLIGHTS MARZO - APRILE 2009 GIUGNO - LUGLIO SETTEMBRE - OTTOBRE FEBBRAIO - MARZO 2010 TOTALE PASSAGGI ITALIA TOTALE PASSAGGI EUROPA 1785

23 VOGLIO VIVERE COSÌ. INTOSCANA
SPOT 15” E 30” ON AIR RAI MARZO 2009 TV RAI Passaggi 108 30’’ ’’

24 Stampa estera e P.R. Il partner esclusivo per la campagna ha l’incarico di realizzare un notiziario in lingua inglese da diffondere attraverso Internet e newsletter indirizzate a redazioni e testate giornalistiche estere in associazione ad altre attività di seguito elencate. Tramite questa attività ci si propone di utilizzare i canali informativi messi a disposizione dalle varie associazioni di stampa internazionali per diffondere notizie ed informazioni in ambito turistico a migliaia di testate nel mondo. Il notiziario tratterà e diffonderà sia informazioni relative agli eventi che alla campagna stessa FLUSSO La redazione fornisce la notizia su un evento o una iniziativa sia turistiche che sulla campagna L’agenzia di stampa elabora e produce la comunicazione Tramite l’agenzia, la notizia viene inviata ai circuiti stampa internazionali e nazionali Inoltre, verrà svolta un’attività di P.R. per posizionare la notizia su format televisivi italiani importanti e prestigiosi.

25 Editoria Tutti i prodotti stampati, prodotti e realizzati da Toscana Promozione, Regione Toscana e dalle APT riconducibili al concept di Voglio Vivere Così riporteranno il format della campagna o se già esistenti il “francobollo” della Campagna.

26 Grazie VOGLIO VIVERE COSI’


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