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Laboratorio Creativo sul

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Presentazione sul tema: "Laboratorio Creativo sul"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Creativo sul
TURISMO RIFIUTI ZERO A cura di Stefano Di Polito

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3 LABORATORIO CREATIVO => RACCONTARE il percorso verso Turismo Rifiuti Zero => PROMUOVERE il territorio attraverso offerte di TURISMO SOSTENIBILE => COINVOLGERE i turisti sensibili ai valori legati all'ambiente

4 Perché investire nello storytelling?

5 Dalle diapositive a TripAdvisor
I racconti diventano pubblici!

6 Dalle cartoline alle tag nelle foto
Il passaparola viaggia più velocemente!

7 Il 75% dei visitatori racconta le proprie esperienze sul web

8 Il 70 % delle persone si fida dei giudizi pubblicati online

9 Il successo di una promozione non dipende da cosa comunichiamo!
85% delle conversazioni non coinvolgono le aziende ma avvengono in famiglia (46%), tra amici (26%), tra colleghi e conoscenti (13%) (Fonte: Nielsen Global Survey)

10 MIRAFIORI LUNAPARK (2015)

11 SPAZIO MRF (2016)

12 SPAZIO MRF (2016)

13 Perché investire sull'ambiente?

14 Il cliente sta cambiando
CONSUMAUTORE COPRODUTTORE PROSUMER Cresce il potere del cliente e il suo bisogno di coinvolgimento e identificazione con un’azienda/prodotto/servizio… IL MARKETING COLLABORATIVO PUO' RENDERE PROTAGONISTA IL CLIENTE klndnvosdbgvunb

15 Chi decide le sorti di un’azienda? E-Fluencer
MARKETING COLLABORATIVO Chi decide le sorti di un’azienda? E-Fluencer Adulti che hanno superato da poco i 40 anni, laureati, creativi, attenti alla sostenibilità ambientale e socioeconomica e agli aspetti spirituali della vita. klndnvosdbgvunb

16 Il cittadino sta cambiando
CIVES - CITTADINI 2.0 6 italiani su 10 utilizzano la rete: 36 milioni Il 29% sono Cives “navigano con impegno” spinti da finalità di tipo civico e politico. Il 15% sono Infonauti si informano sui quotidiani online senza partecipare. Il 15% sono Internauti navigano senza cercare informazioni. Osservatorio Demos Coop (2013) klndnvosdbgvunb

17 Chi costruisce opinione sul territorio? Cives
MARKETING COLLABORATIVO Chi costruisce opinione sul territorio? Cives In prevalenza sono uomini, professionisti, classe media e studenti. In forma minore pensionati e casalinghe (offline o Internauti). Il 74% crede nell'importanza della politica. Il 60% si riconosce nella rete, il 20% nello Stato, il 7% nei partiti. Il 48% degli elettori del M5S sono Cives, lo sono anche il 40% degli elettori del centrosinistra, il 19% degli elettori del centrodestra. klndnvosdbgvunb

18 Chi costruisce opinione sul territorio? Cives
MARKETING COLLABORATIVO Chi costruisce opinione sul territorio? Cives L' 85% dei Cives si collega tutti i giorni, in particolare attraverso tablet e smartphone. Il 63% partecipa ai social network. Il 20% partecipa ad azioni di protesta sul territorio, il 50% fa scelte di consumo critico, il 26% boicotta aziende poco etiche. Non credono alla TV generalista (ad eccezione di Report, Ballarò, Che tempo che fa, TG3 e Rainews24) e seguono in prevalenza Repubblica.it klndnvosdbgvunb

19 LO SCENARIO ATTUALE: ANTI-MARKETING
La crisi finanziaria, sociale e ambientale sta condizionando le aziende a virare verso strategie responsabili? klndnvosdbgvunb

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23 => Il consumatore è “un attore sociale”
SOCIETING Dalla transazione alla relazione => Il consumatore è “un attore sociale” => I brand hanno “un dna sociale” => Il mercato sono “le conversazioni” => Le aziende curano “le conseguenze sociali” Fonte: Fabris, Societing klndnvosdbgvunb

24 => Dai “consumatori” alle “persone”
SOCIETING Dalla transazione alla relazione => Dai “consumatori” alle “persone” => Dal “mercato” alla “società” Fonte: Fabris, Societing klndnvosdbgvunb

25 => Vendere la missione ai consumatori
MARKETING SPIRITUALE Dal prodotto, al cliente, all’anima => Vendere la missione ai consumatori => Vendere i valori ai dipendenti => Vendere i valori al partner di canale => Vendere la visione agli azionisti Fonte: Kotler, Marketing 3.0 – Good works klndnvosdbgvunb

26 => Marketing 1.0 – parlare alla mente
MARKETING ETICO Dal prodotto, al cliente, all’anima => Marketing 1.0 – parlare alla mente => Marketing 2.0 – parlare al cuore => Marketing 3.0 – parlare all'anima Fonte: Kotler, Marketing 3.0 – Good works klndnvosdbgvunb

27 Come promuovere TURISMO RIFIUTI ZERO?

28 TURISMO RIFIUTI ZERO Obiettivi (raggiungibili): > Accrescere la notorietà > Cambiare la percezione > Creare identificazione > Coinvolgere gli ospiti in una community

29 Primo principio Proporre all'ospite NARRAZIONI al posto delle convenzionali formule promozionali

30 Secondo principio L'ospite vive la visita come un'ESPERIENZA in cui è protagonista

31 Terzo principio L'ospite racconta l'esperienza generando PASSAPAROLA

32 Cominciamo da qui... 1) Quali VALORI guidano il vostro lavoro?

33 Come si costruisce un racconto:
Primo atto= impostazione (valori e obiettivi) Secondo atto= sviluppo (conflitto e trasformazione) Terzo atto= soluzione (scena finale)

34 MOLTIPLICARE “LE STORIE STRAORDINARIE”

35 Moltiplicare le storie => PASSAPAROLA
PUBBLICARE UN BLOG COSTRUIRE UNA COMUNITA’ PROMUOVERSI CON I SOCIAL MEDIA CREARE SINERGIE CON “INFLUENCERS” INVENTARE INIZIATIVE, CONCORSI, EVENTI...

36 Step 3 - MOLTIPLICARE “LE
STORIE STRAORDINARIE” => Ideazione di iniziative, eventi e concorsi sul web per raccogliere racconti, foto, video del viaggio dei nostri clienti

37 Step 3 - MOLTIPLICARE “LE STORIE STRAORDINARIE”
=> Costituzione di una brand community tra i visitatori

38 COSTRUIRE LA COMUNITA’
Considerate il narcisismo dei partecipanti Utilizzate la competizione positiva Favorite il divertimento e il piacere Valorizzate la partecipazione Fate crescere la reputazione degli iscritti Create una cultura “tribale” della comunità Fate autoregolamentare la comunità

39 RESTIAMO IN CONTATTO ITALIA DA RACCONTARE (Stefano Di Polito)


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