Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelino Spano Modificato 10 anni fa
1
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti
2
La Scuola Secondaria di I Grado Scuola delladolescenza Scuola della crescita Scuola che avvia allautonomia Scuola che prepara per la Scuola Superiore
3
La Scuola Secondaria di I Grado Una scuola che… … non soddisfa mai … è sempre inadeguata … è in perenne ridefinizione Elementi di debolezza?
4
No, punti di forza. Perché? Linsoddisfazione crea… … il desiderio di guardare avanti e quindi … spazi di ricerca didattica … nuove sperimentazioni
5
… per una scuola che … sia capace di aiutare … se necessario
6
… per una scuola che … sia capace di - motivare - gratificare … quando occorre
7
… per una scuola che … si apre a - nuovi bisogni - nuovi percorsi … sempre
8
ORGANIZZARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO In sintesi una scuola capace di…
9
Situazioni di apprendimento Non queste: Queste:
10
e che… La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma piuttosto, come legna, di una scintilla che laccenda e vi infonda limpulso della ricerca Plutarco
11
Le scelte pedagogiche e didattiche della Leonardo da Vinci
12
Il tempo scuola Modello orario con settimana corta Attività didattiche organizzate su 6 spazi orari antimeridiani Spazi orari di 60
13
Orario Ingresso: 7.55 - 8.00 Lezioni antimeridiane: 8.00 – 14.00 2 intervalli: 9.55 – 10.05; 11.50 – 12.00
14
LIstituto… Spazi per la didattica Aule ( 4 allestite con LIM) Biblioteca Palestra Laboratorio Scientifico Laboratorio Artistico Aula Video Aula Multimediale (LIM) Aula Palestrina Aula sostegno
15
Lofferta formativa Curricolo di base obbligatorio (30 spazi-orari)
16
Il curricolo ministeriale Curricolo di base obbligatorio Italiano 6 moduli Storia 2 moduli Geografia 2 moduli L2 (inglese) 3 moduli L32 moduli Arte2 moduli Musica 2 moduli Matematica 4 moduli Scienze 2 moduli Tecnologia 2 moduli Motoria 2 moduli Relig./Altern. 1 modulo
17
Favorire lacquisizione di un metodo di studio nel lavoro scolastico. C ome?… … riflessioni sulle abitudini di studio … riflessioni sulle motivazioni … attraverso...... strumenti vari e tecniche specifiche
18
Giochiamo con........ il teatro la lingua le canzoni le immagini la civiltà......... in inglese Key English Test City camp Corso di preparazione finalizzato allesame per la certificazione europea (livello A2) della lingua inglese
19
Per affinare le capacità motorie..... Atletica leggera Giochi di squadra
20
Immagini per raccontare......... tecniche grafico pittoriche e un pizzico di storie.
21
Le iniziative le attività e i progetti
23
16/06/2014
26
Attività di Orientamento Accompagnare e sostenere i ragazzi nel processo decisionale Favorire una relazione di sostegno e di ascolto a doppio canale tra docenti e alunni Favorire una lettura reale del processo di apprendimento per evidenziare attitudini, capacità e interessi
27
16/06/2014 Prodotti grafici realizzati dai ragazzi segnalibri,frontespizi del quaderno scuola- famiglia, calendari........ Fantasticaula
28
16/06/2014 Altri progetti..... Collaborazione con il Centro Aperto; Sicurezza a scuola; Sportello dascolto Continuità e accoglienza; Corsi di recupero per alunni con difficoltà
29
16/06/2014...... progetto consolidato City camp in estate a Bollate due settimane con animatori madrelingua... come in un vero COLLEGE!
30
Uscite e viaggi La scuola attribuisce una valenza positiva a tutte le iniziative che: - favoriscono la socializzazione tra ragazzi - ampliano la conoscenza del territorio - permettono esperienze significative Per questi motivi si programmano Uscite e viaggi
31
F I N E
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.