La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rilevazione delle competenze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rilevazione delle competenze"— Transcript della presentazione:

1 La rilevazione delle competenze
Due esperienze a confronto Daniela Lazzaroni – USP di Pavia

2 Le esperienze poste a confronto
2002: indagine a Pavia e a Torino della prof.ssa Marina Chini (Università di Pavia). : rilevazione delle competenze su ampio campione attuata dall’USP di Pavia con prove elaborate all’interno del gruppo di progetto USP e validate dalla prof.ssa Marina Chini. : rilevazione di controllo su piccolo campione realizzata dall’USP di Pavia, utilizzando le prove elaborate nell’anno scolastico

3 Qualche dato a confronto
Indagine 2002 Gli studenti stranieri iscritti nelle scuole pavesi nell’anno scolastico risultavano 1511 Il questionario ha raggiunto 309 studenti, corrispondenti al 20,45% del totale Indagine 2004 Gli studenti stranieri iscritti nelle scuole pavesi nell’anno scolastico risultavano 3016; il questionario ha raggiunto 1434 studenti (esclusi gli allievi di scuola dell’infanzia), corrispondenti al 56,21% del totale. Gli studenti stranieri iscritti nelle scuole pavesi nell’anno scolastico risultavano 3766; le prove di controllo hanno raggiunto 117 studenti (esclusi gli allievi di scuola dell’infanzia), corrispondenti al 3,62% del totale.

4 Distribuzione territoriale del campione

5 I Paesi di provenienza maggiormente rappresentati

6 Indagine 2002: la valutazione delle competenze

7 Indagine 2004 (giudizio del docente di classe)

8 Indagine 2004 (giudizio del docente di classe)

9 Indagine 2004 (giudizio del docente di classe)

10 Indagine 2004: composizione analitica del campione

11 Il confronto fra il dichiarato e il verificato attraverso la somministrazione delle prove dimostra che…

12 Primaria- Confronto fra dichiarato e verificato
In particolare, i risultati delle prove dimostrano: -         il soddisfacente livello di competenza evidenziato dagli studenti di scuola elementare in tutte le abilità indagate (framework A1-A2);

13 Scuola primaria Gli studenti di scuola primaria hanno dimostrato di possedere un soddisfacente livello di competenza in tutte le abilità indagate (framework A1-A2); I risultati delle prove oggettive migliorano notevolmente i giudizi espressi dai docenti di classe.

14 SSIG- Confronto fra dichiarato e verificato
i risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola Media in tutte le competenze indagate ad eccezione della produzione in lingua scritta (framework A2-B1)

15 Scuola secondaria di primo grado
I risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola secondaria di primo grado in tutte le competenze indagate ad eccezione della produzione in lingua scritta (framework A2-B1) I risultati delle prove oggettive migliorano notevolmente i giudizi espressi dai docenti di classe per quanto attiene le capacità di comprensione del testo orale e scritto e la produzione orale mentre confermano, peggiorandolo, il giudizio di insufficienza generale rispetto alle capacità di produzione linguistica in forma scritta.

16 SSIIG- Confronto fra dichiarato e verificato
i risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola Superiore nella comprensione della lingua d’uso ma anche della lingua di studio (framework B1-B2) e l’attenzione che deve essere prestata alle prove di produzione scritta in italiano, il cui esito ha fatto rilevare il 41,35% di insufficienze

17 Scuola secondaria di secondo grado
I risultati delle prove dimostrano il soddisfacente livello di competenza posseduto dagli studenti di Scuola Superiore nella comprensione della lingua d’uso ma anche della lingua di studio (framework B1-B2) e l’attenzione che deve essere prestata alle prove di produzione scritta. I risultati delle prove oggettive confermano sostanzialmente i giudizi espressi dai docenti di classe per quanto attiene le capacità di comprensione del testo scritto ma peggiorano di circa 10 punti percentuali il giudizio di insufficienza rispetto alle capacità di produzione linguistica in forma scritta. Ulteriori indicazioni provengono dallo scorporo dei risultati per ordini scolastici.

18 SSIIG- Confronto fra ordini
Il dato diviene anche più interessante e problematico dopo lo scorporo dei risultati per ordine scolastico (Istituti professionali, Istituti Tecnici, Licei).

19 La prova di controllo (anno 2004-2005)
La somministrazione di controllo ha raggiunto 117 studenti su 3231 (sono stati esclusi gli allievi della scuola dell’infanzia): 26 allievi di scuola primaria 52 allievi di SSIG 39 allievi di SSIIG

20 La prova di controllo (anno 2004-2005)
Tutti gli ordini di SSIIG sono stati raggiunti: hanno infatti svolto le prove 12 studenti di liceo 17 studenti di istituto tecnico 10 studenti di istituto professionale

21 I risultati del controllo nella scuola primaria

22 I risultati del controllo nella SSIG

23 I risultati del controllo nella SSIIG

24 SSIIG- Confronto fra ordini (2005)


Scaricare ppt "La rilevazione delle competenze"

Presentazioni simili


Annunci Google