La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – 25086 REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – 25086 REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa."— Transcript della presentazione:

1 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa Alternativa e i Libri Modificati CONVEGNO per genitori, insegnanti, educatori e bibliotecari Lunedì 18 giugno Sala Civica ‘Italo Calvino’ Rezzato (BS)

2 da "Indicazioni per il curricolo” Cultura, scuola, persona Centralità della persona Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali.

3 Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti i docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora… Roma, 31 luglio Min. Giuseppe Fioroni

4 CONCLUSIONI trasformazione culturale inclusione e coesione sociale lavoro in ‘rete’

5 PROSPETTIVE FUTURE

6 devono stare nelle biblioteche.
Questi libri speciali devono stare nelle biblioteche. Promuovere presso la Biblioteca Comunale di Rezzato una sezione di libri modificati e di libri su misura. 2) Promuovere iniziative di formazione acquisto di un software con la raccolta di simboli laboratorio del libro

7 Diffondere la CAA Produrre e garantire l’utilizzo di nuove forme di comunicazione all’interno del sistema sociale, educativo culturale del nostro territorio. Promuovere la conoscenza della CAA attraverso eventi significativi.

8 …ci ostiniamo a pensare a una scuola che non abbia come obiettivo solo l'essere in funzione della richiesta del mercato. Solo se non si rinuncia ad educare istruendo si può mettere veramente a frutto l'unicità e l'irripetibilità di ogni singolo individuo. Solo così ogni persona può essere protagonista e costruire il proprio futuro in modi plurali, diversi ed innovativi.

9 …. la pluralità di persone, uomini e donne, coinvolta nell’azione formativa, può accettare questa scommessa e dare al Paese il motore che tutto muove e tutto genera. Resta a noi saper coltivare questa passione e assumerci la responsabilità di costruire il futuro. da "Indicazioni per il curricolo” Roma, 31 luglio Ministro Giuseppe Fioroni

10 BUONE VACANZE !!!


Scaricare ppt "Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – 25086 REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa."

Presentazioni simili


Annunci Google