Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Programma anno scolastico 2007/2008
ALLA SCOPERTA DELLA SPUGNA Programma anno scolastico 2007/2008
2
FORME E COLORI
3
I COLORI FAVORIRE LA PERCEZIONE CROMATICA FAVORIRE LE ESPERIENZE
ATTIVITA’ GRAFICO PITTORICHE EMOZIONI
4
LE FORME DISCRIMINARE e DENOMINARE le forme geometriche
CONOSCERE lo schema corporeo ACQUISIRE COMPETENZA e ABILITA': percepire lo spazio, classificare, quantificare, serializzare POTENZIARE il pensiero logico-matematico ATTIVITÀ': dialogo, ricerca, grafica, narrativa e movimento
5
MATERIALI & CONSISTENZE IMPORTANZA DEL TATTO
SENSAZIONI TATTILI DIFFERENTI CREATIVITA' E LESSICO DEI BAMBINI
6
USO DELLA SPUGNA Conversazione ed esperienza diretta
Realizzare situazioni che permettano di interagire con il materiale Individuare le caratteristiche in base all’uso
7
ESPERIMENTI Curiosità e scoperta
Capacità di osservare, formulare semplici ipotesi, sperimentare e verificare le proprie previsioni Atteggiamento di flessibilità e disponibilità a cambiare opinione
8
GIOCHI CON LA SPUGNA Fondamentale per il loro benessere
Favorisce lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale Giochi a squadre e staffette
9
I DISCORSI E LE PAROLE ASCOLTO GIOCHI CON LE PAROLE
LA LINGUA PER ESPRIMERE EMOZIONI
10
LABORATORIO DI BALLO Conoscenza del proprio corpo Sapersi muovere nello spazio Muoversi ascoltando la musica
11
Laboratorio di drammatizzazione
FACCIAMO TEATRO Laboratorio di drammatizzazione Partire dal desiderio di trasformare il pensiero in azione Proporre, insegnare, sollecitare e coordinare Progettazione – preparazione – realizzazione
12
LABORATORIO DI COMPUTER Attività e giochi
- Le parti del computer Procedure di accensione e spegnimento Attività e giochi
13
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE
CONOSCERE E MANIPOLARE MATERIALI DIFFERENTI ESERCITARE LA MOTRICITA’ FINE ESPRIMERE EMOZIONI E SENTIMENTI
14
LABORATORIO DI CANTO SVILUPPARE IL SENSO RITMICO E LA MUSICALITA’
MEMORIZZARE CANZONI ARRICCHIRE IL LESSICO CON PAROLE NUOVE
15
Laboratorio di cucina Procedura d’azione: Preparazione Procedimento
Realizzazione
16
LE PIU' GRANDI STORIE D AMORE
LA STORIA DI GESU' LA STORIA DELLA SUA MAMMA LE NOSTRE PICCOLE STORIE
17
INSIEME A GESU' VERSO GLI ALTRI
PACE AMICIZIA FRATELLANZA
18
GIORNALINO ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE
UNO STRUMENTO UTILE ALLA SCUOLA PER: ARRIVARE IN MODO ORIGINALE A TUTTE LE FAMIGLIE FARSI CONOSCERE COME SCUOLA SUL TERRITORIO FAR VIVERE AI BAMBINI UN'ESPERIENZA DI GIORNALISMO RACCONTANDOSI E LASCIANDO UNA LORO TRACCIA
19
VISITA ALLA BIBLIOTECA
UTILIZZO DEI LIBRI IN PRESTITO VISIONE DI UNO SPETTACOLO
20
CONTINUITA' Far conoscere ai bambini la nuova scuola
in una giornata di piena attività Lavorare negli ambienti della scuola primaria insieme ai compagni delle classi di prima
21
SUCCESSO AL PROCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO
INDIVIDUARE STATI DI DISAGIO E OSTACOLI CHE POSSONO IMPEDIRE IL SUCCESSO FORMATIVO AMBITI COGNITIVO LINGUISTICO COMPORTAMENTALE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.